Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per la pasta fresca da mangiare to go

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per la pasta fresca da mangiare to go

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per mangiarli to go. Nel nostro immaginario influenzato da film e serie tv, girare per strada soffiando su un bicchierone fa tanto New York. Anche a Bologna ci si può far appannare gli occhiali dal fumo che esce dal contenitore di plastica, solo che qui non si sorseggia un caffè da catena ma tortellini in brodo. Con buona pace dei puristi, da qualche anno il piatto tipico bolognese per antonomasia si può gustare anche in barattolo, ideale per pause pranzo veloci da consumare in loco o nella formula to go. Ecco tre indirizzi dove trovare il tortellino take away.

GOURMET

Il tortellino 

Il tortellino Bologna

Non si trova in una strada affollata ma a pochi passi da via Ugo Bassi, in una posizione centralissima. Ovviamente i tortellini in brodo di carne (8 euro) sono il primo piatto di un menu in realtà ricco di proposte che comprende anche gli eretici (ma golosissimi) tortellini alla panna e la stessa pasta in versione spadellata con prosciutto e mortadella (tutto a 8 euro). Ci sono poi i tortelloni da combinare con sughi diversi (8 euro), le lasagne anche in versione gluten free (7 e 9 euro) e i passatelli in brodo (6 euro). In lista anche secondi piatti come le polpette in umido con i piselli (6 euro), la cotoletta alla bolognese con formaggio e prosciutto (7 euro), il fritto misto (7,5 euro) e contorno a scelta tra patate al forno e insalata mista (4 euro). Salame di cioccolata, mascarpone, tenerina e zuppa inglese sono i dessert se si vuole chiudere il pasto con dolcezza (4 euro).

Il Tortellino, via Cesare Battisti 17/a – Tel. 051 239564 – sito e fb
Orari: dal martedì alla domenica: 12 – 15 e 19 – 23; lunedì: 12 – 15, chiuso la sera

FOOD DESIGN

La Bottega dei Portici

Tortellino to go La Bottega dei Portici

A cinque minuti dalla Stazione di Bologna si trova un laboratorio a vista dove le sfogline tirano la pasta. Non si tratta solo di una vetrina in una posizione così strategica della City of Food ma di una gustosa alternativa per un pasto al volo prima di prendere il treno. I tortellini in brodo sono serviti in un packaging elegante e pratico che strizza l’occhio a quelli ben noti del caffè (8 euro). Stessa soluzione per tortelloni burro e salvia (8 euro), tagliatelle al ragù (7 euro) e gnocchi pomodoro e basilico (7 euro). In caso, qui si può mangiare anche una insalatona di verdura (7 euro) o di frutta (5 euro). Qui la pasta fresca è anche un souvenir da portare a casa in confezioni adatte al trasporto (35 euro al kg per i tortellini).

La Bottega dei Portici, via Indipendenza 69. Tel. 051 4218522 – sito
Orari: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19

TRADIZIONE

Pasta Fresca Naldi

Le sfogline del Pratello

Che questo posto sia un’istituzione lo si può intuire dalla fila che si trova all’ora di pranzo. In via del Pratello, una delle strade più suggestive di Bologna, dal 1985 si trova un laboratorio di pasta fresca che prepara anche piatti da mangiare lì per lì. Impossibile stare tutti dentro il negozio appollaiati sui pochi sgabelli: sono le stesse sfogline che invitano i clienti a sedersi nei tavoli dei bar circostanti come il Barazzo proprio di fronte, là dove potranno accompagnare il pasto con una bibita o una birra, dato che da loro si vendono solo bottigliette d’acqua. Tutto è molto veloce ma guai a pensare a un fast food, la parola d’ordine è genuinità sia nei piatti che nell’atmosfera. Si sceglie dalla lavagna, le signore chiedono se si gradisce il parmigiano e dopo pochi minuti si ritira la confezione, in plastica sigillata se si tratta di tortelloni di zucca burro e salvia (7 euro), gramigna con la salsiccia (6 euro), lasagne (7 euro), solo per fare qualche esempio. Oltre ai grandi classici, i cartelli in vetrina scritti a mano annunciano i piatti del giorno come la polenta o le lasagne ai carciofi (7 euro). Must della Pasta Fresca Naldi i tortellini in brodo (8 euro) che arrivano in un contenitore spartano più attento al gusto che al design. E una volta raccolto l’ultimo tortellino col cucchiaio, impossibile non bere il brodo dal bicchierone.

Pasta Fresca Naldi, via del Pratello 69/a – Tel. 051 523288 – sito
Orari: dal martedì alla domenica 9.30 – 14.30; venerdì e sabato aperti anche alla sera dalle 19 alle 23.

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Libra Bologna, il ristorante dove il benessere fa gola (nei locali della storica tipografia Elios)

Libra Bologna. Tel. 051237688. Ha aperto ufficialmente il 1° dicembre Libra, una novità per Bologna, dove si sentiva la mancanza di un ristorante che offrisse un menu realizzato secondo i più moderni …

Il Rovescio Bologna, cucina genuina a km zero e pizza bio da pasta madre nel cuore della città

Il Rovescio Bologna. Là dove via Pietralata incrocia via del Pratello nel cuore di Bologna nasce, nel 2008, il Rovescio Osteria che diventerà, in un secondo momento, anche Pizza Bio. L’ambiente …

Agriturismo Granoantico Bologna, tagliatelle al ragù e tigelle nel ristorante con vista sui colli bolognesi

Agriturismo Granoantico Bologna Tel. 051 589000. L’ Agriturismo granoantico, inaugurato poco meno di un mese fa, si affaccia sugli amati colli bolognesi, lontano dal caos cittadino ma allo stesso tempo a …