Sagre Lazio gennaio 2016, weekend 16-17. Anche questo weekend non mancano gli appuntamenti nelle sagre dei borghi del Lazio; si va dalla sagra della polenta e del fallone a Jenne, a quella della frittella al cavolfiore a Tuscania, fino alla sagra della braciola a Camerata Nuova.
Sagra della polenta – Sermoneta (LT)
A Sermoneta (provincia di Latina) domenica 17 gennaio si festeggia con polenta a gogo; i preparativi inizieranno alle 6 con la cottura della polenta in piazza, mentre dalle 12.30 potrete assaggiarla con salsiccia e ragù per tutto il pomeriggio, in accompagnamento ecco gli sbandieratori, i mercatini di artigianato e musica live.
Quando: domenica 17
Sagra della polenta, Sermoneta (LT). Info
Festa di Sant’Antonio Abate – Canino (VT)
A Canino in provincia di Viterbo (dal 14 al 17 gennaio) si festeggia Sant’Antonio Abate con un’ampia line-up: si parte alle 9 con la degustazione di salsiccia e vino, per proseguire con giochi, mostre fotografiche, pesca di beneficenza e l’assaggio della ricotta di S. Antonio; dopo la partenza del tradizionale carro, alle ore 12 ci sarà la dimostrazione della lavorazione della pasta all’uovo, seguita dal pranzo al ristorante Da Isolina. Nel pomeriggio potrete sollazzarvi tra la gara del ruzzolone, balli, giochi equestri e pirotecnici; non mancheranno i giochi per bambini.
Quando: dal 14 al 17 gennaio
Festa di San Antonio Abate, Canino, Loc. Roggi (VT). Info.
Sagra della frittella al cavolfiore – Tuscania (VT)
A Tuscania provincia di Viterbo la domenica sarà all’insegna delle frittelle al cavolfiore; la sagra, ormai alla 46esima edizione, prevede sfilata dei cavalli e dei butteri, benedizione degli animali e alle 11,30 distribuzione delle frittelle in Piazza Italia. Per ultimare i festeggiamenti ci sarà l’accensione del tradizionale fuoco di San Antonio.
Quando: domenica 17
Sagra della frittella al cavolfiore, Tuscania (VT). Info
Sagra della braciola – Camerata Nuova (RM)
Nel piccolo borgo di Camerata Nuova (provincia di Roma) si terrà la cinquantottesima edizione della sagra della braciola, nata per ricordare l’incendio che l’8 gennaio 1859 distrusse il paese. Qui, tra mostre fotografiche e gruppi folkloristici, potrete pranzare con un menu a base di prodotti tipici come le rinomate braciole di pecora provenienti dalle macellerie locali, innaffiate da vino e accompagnate da un primo e contorno.
Quando: domenica 17
Sagra della braciola, Camerata Nuova (RM). Info
Festa di Sant’Antonio Abate e sagra della polenta e del fallone – Jenne
A Jenne (Roma) domenica 17 gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate con la degustazione delle fave “ammollo” e la benedizione degli animali; dalle 12,30 si prosegue con la sagra della polenta, servita con spuntature e pecorino locale e del fallone, tipica pizza con farina di granoturco e acqua; mentre dalle 13 ci sarà la degustazione di ricotta locale.
Quando: domenica 17
Sagra della polenta e del fallone, Jenne (RM). Info
Festa di Sant’Antonio Abate – Zagarolo (RM)
A Zagarolo (Roma) si festeggia Sant’Antonio Abate dal 14 fino al 17 gennaio; sabato 16 in Piazza dell’Indipendenza ci sarà l’immancabile falò che precederà l’assaggio di panini, salsicce e vino locale. Domenica 17 Gennaio si parte dalle 10.20 con la sfilata che percorrerà il borgo con il corteo di animali, macchine agricole, automezzi e autocarri. Dopo la messa delle 11.30, alle ore 17 sarà il turno della premiazione dei migliori addobbi e dell’assegnazione della Bandiera di Sant’Antonio Abate al nuovo alfiere per l’anno 2016-2017.
Quando: sabato 16 e domenica 17
Festa di San Antonio Abate – Zagarolo (RM). Info