Eventi Roma gennaio 2016 (da lunedì 25 a domenica 31). Per concludere il primo mese dell’anno in bellezza, ecco una settimana piena di eventi enogastronomici nella Capitale. Si comincia dal lunedì del Treebar e del Porto Fluviale, per finire con l’aperitivo bio in musica di domenica del Ketumbar. Nel mezzo, cene a quattro mani da Bibere Bistrot, degustazioni di vino Barolo da Settembrini, menu a base di olio d’oliva da Bistrot 64. Ecco gli eventi Roma gennaio 2016 della settimana.
Lunedì 25 gennaio
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar, che torna dopo la chiusura del locale per ristrutturazione. A due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Porto Fluviale – Pizza & Drink
Ultimo lunedì nella zona Pizzeria del Porto Fluviale con le proposte fuori menu abbinate ai drink miscelati dal Banco. Nuovi e insoliti accostamenti per intenditori e semplici curiosi. I protagonisti di oggi saranno il calzone integrale con verza, cipolla agrodolce e provola. Nel ruolo del drink Wisdomless – americano con top di birra Ipa
Orario: dalle 20
Costo: a consumazione
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Milano. Tel. 06 574 3199
Martedì 26 gennaio
Queen Makeda – Aperitivo a tema
Aperitivo a tema questa sera al Queen Makeda Grand Pub. Protagonista della serata, il riso. La formula è quella solita: una birra e finger food sul kaiten illimitato a 10 euro.
Orario: dalle 18 alle 20,30
Costo: 10 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Mostò – Il Sake incontra l’Italia
Sake e cucina piemontese protagonisti oggi dell’enoteca Mostò. Cinque portate della tradizione giapponese abbinate a una selezione di 4 sake. In compagnia di Luca Rendina.
Orario: dalle 20
Costo: 40 euro
Enoteca Mostò, viale Pinturicchio 32, Roma. Tel. 392 257 9616
Settembrini – Wine Experience
Nuovo appuntamento con Wine Experience: “La vita è troppo breve per bere vini cattivi” da Settembrini. Questa sera “Barolo barolo barolo”: Barolo 2008 Parusso, Barolo 2008 Fenocchio, Barolo 2011 Principiano. La Cantina Settembrini si apre a coloro che vogliono assaggiare bottiglie selezionate nel tempo con il racconto di Luca Boccoli. Accanto ai vini, le proposte gastronomiche del ristorante. Solo 12 posti disponibili.
Orario: dalle 20 alle 21,30
Costo: 50 euro
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 06/97610325 – 06/3232617
Eataly Roma – Pasquale Torrente, l’uomo che sussurra alle alici
Serata con Pasquale Torrente (Al Convento di Cetara) da Eataly Roma che vi parlerà di come si realizza uno dei presidi Slow Food più golosi, la colatura di alici di Cetara. A seguire, il re del fritto vi proporrà i piatti più rappresentativi della cucina Al Convento di Cetara. Nel menu: cuoppo misto di alici, spaghetti con colatura di alici di Cetara, parmigiana di alici, le zeppole alla Torrente. La cena si svolgerà nel dehor della Friggitoria di Eataly Roma.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro soci Slow Food, 38 euro non soci
Eataly Roma, Piazzale XII ottobre 1492. Per info e prenotazioni: 3208840778
Mercoledì 27 gennaio
So What?!? – Punk Vegan not dead
Una due giorni nel cuore della cultura punk inglese con lo chef Ben Hirst che affiancherà lo chef di casa Paolo Petralia nella cucina del So What?!?. Oltre al menu alla carta troverete quindi: : pretty vacant bacon & eggs (ceci e melanzane); frigging in the rigging – bubble and squeak (torta di verza e patate); fuck all else to do – bacon & Mash (Salsicce vegan con purea di patate); she ain’t no human being – fish & chips (tofu profumato con alghe e patate fritte con salsa tartara vegan); Rock ‘n’ Roll swindle Eton mess (meringhe, panna montata e banane).
Orario: dalle 19.30
Costo: a consumazione
So What?!?, via Ettore Giovenale 56/58, Roma. Tel. 329 826 5250
La Crostaceria – Jazz Bistrot
Oggi, mercoledì 27 gennaio, La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata all‘On Call jazz trio: Andrea Saffirio, piano – Roberto Sanguigni, basso – Michele De Musso, batteria.
Orario: dalle 19,30
Costo: menu à la carte
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758
Bistrot 64 – Olio nuovo
Protagonista della serata di Bistrot 64 al Flaminio, l’olio extravergine. Una cena degustazione guidata dagli abbinamenti di Kotaro Noda e Piero Palanti: 4 portate con vini Dievole in abbinamento. Antipasto: burrata, acciughe e olio evo (Dievole-Nocellara); primo: ravioli di olio evo e crema di fagioli (Olio Traldi-Athos); secondo: rombo confit con patate e aria di olio evo (Marsicani-DOP Cilento- Pisciottana); dolce: tortino di cioccolato al cuore di olio evo (Leone sabino – gran cru Don Gioacchino).
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro
Bistrot 64 al Flaminio, via Guglielmo Calderini 64, Roma. Tel. 06 32 35 531
Giovedì 28 gennaio
Settembrini – Villa Chiara
Ospite della cucina di Settembrini, questa sera, Fabiana Scarica, meglio nota come Faby, giovanissima chef di “Villa Chiara – orto&cucina” di Vico Equense, provincia di Napoli. Nel menu: misto mare con salsa all’arancia e minestra nera; risotto con crema di cavolfiore, nduja e cefalo marinato; fusillone in salsa di friarelli con alici, limone candito e pecorino; all in white: baccalà, mandorle e rapa bianca; millefoglie carote e caprino con pistacchio di Bronte; cioccolattini “Tanto”.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 06/97610325 – 06/3232617
Bibere Bistrot – Cena a quattro mani
Protagonisti della cena a quattro mani di questa sera da Bibere bistrot, Andrea Massari (chef del Bibere Bistrot) e Simone Cipriani (chef emergente 2014 del centro Italia ed ex chef del Santo Graal di Firenze). I due chef collaboreranno insieme per la creazione di un menu che attingerà dalla tradizione della cucina romana e toscana. Nel menu: kebab di triglia (Andrea Massari); ribolita 2.0 (Simone Cipriani); tortelli di lampredotto e salsa verde (Simone Cipriani); pasta, ceci e frutti di mare (Andrea Massari); ombrina alle erbe, rapa rossa e patate al limone (Andrea Massari); Wendy’s (Simone Cipriani).
Orario: dalle 21
Costo: 40 euro (compresi acqua, pane fatto in casa, saranno invece esclusi caffé, distillati, amari e grappe)
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 556 2738
Venerdì 29 gennaio
Frisco bar – I viaggi di Frisco
Primo appuntamento della settimana con i viaggi di Frisco, aperitivi che avranno come comune denominatore la selezione e la ricerca di prodotti da tutta Italia proposti in abbinamento con vini, birre e cocktails della stessa provenienza. La prima tappa è l’Alto Adige. Il viaggio prevede una degustazione di formaggi d’alpeggio dell’Alto Adige, speck tradizionale & speck cotto, salame affumicato di manzo & di maiale accompagnati da cipolline, cetriolini, rafano e l’immancabile schuttelbrot. In abbinamento ci sarà l’Hugo o un cocktail con prosecco e fiori di ibisco oppure i vini della cantina Zemmer (Cortina all’Adige).
Orario: dalle 18
Costo: 12 euro
Frisco bar, via Civinini 87, Roma. Tel. 06 8769 5149
Sabato 30 gennaio
Cohouse Pigneto – Giulio Terrinoni al Temporary Restaurant
Del suo nuovo ristorante, Per me, vi abbiamo parlato solo qualche giorno fa. Ultimo giorno per trovare Giulio Terrinoni ospite del Temporary Restaurant al Cohouse Pigneto di via Casilina Vecchia. Nel menu degustazione troverete: benvenuto dello chef; maccarello bruciato (burrata, cavolo rosso, pane); superspaghettone (ajo-ojo, mazzancolle, pan croccante di capperi); torta di patate e baccalà (con bagna cauda moderna); eclair (nocciola e cioccolato). Fuori menu (10 euro): cappellacci (ripieni di faraona, burro al Cesanese, verdurine, caciocavallo podolico). Ogni portata è accompagnata da un calice di vino abbinato. Novanta i posti a disposizione.
Orario: dalle 20.30
Costo: menu degustazione 50 euro; fuori menu 10 euro
Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96/C, Roma. Tel: 329.4210446
Domenica 31 gennaio
Ketumbar – Aperitivo bio in musica
Domenica 31 Gennaio da Ketumbar vi aspetta Carlos Paz, cantante storico dell’orchestra di Piazza Vittorio, che presenterà: “D’amore e di lotta”, un viaggio immaginario attraverso le più belle canzoni d’amore e di contenuto sociale, opera di grandi autori latinoamericani. Ad accompagnarlo ci saranno al pianoforte Francesco Di Gilio San Martin, al contrabbasso Fabrizio Montemarano, alle percussioni Mauro Mirti. Tutto intorno, l’aperitivo bio del Ketumbar.
Orario: dalle 19.30 aperitivo, concerto ore 21
Costo: 20 euro (aperitivo bio con 1 consumazione + concerto)
Ketumbar, via Galvani 24 Roma. Tel. 06 5730 5338
La Crostaceria – Assaggi di Slovenia
Degustazione vini sloveni e abbinamento con cibo questa sera alla Crostaceria di Monti. La sommelier Sabrina de Feudis vi introdurrà ad alcune etichette portate da Riccardo Siviero per vivere un viaggio sensoriale poco conosciuto nel mercato italiano. Nel menu degustazione: polpo rosticciato su vellutata di patate servito con Ribolla Gialla Rebula di Sirk; carbonara di mare accompagnata con Friulano di Zanut; tartare di salmone su letto di formaggi magri abbinata con Sauvignon di Zanut; mousse al cioccolato bianco con granella di nocciola da degustare con Malvasia di Sirk. Sulle pareti del locale, in mostra le opere di Paola De Gaetano.
Orario: dalle 20.30 alle 23.30
Costo: 35 euro
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06 482 4758
Casa Mangiacotti – Winolin
Cristina Romagni (violino) e Desiree Infascelli (fisarmonica) propongono, con il loro progetto Winolin (wine & violin), un viaggio musicale tra i colori, i profumi e le varie sonorità delle più importanti aree geografiche di produzione vinicola con una spiccata sensibilità creativa tutta al femminile. Questa sera a Casa Mangiacotti, a ingresso libero (previa prenotazione del tavolo). Per accompagnare musica e vino, ecco gli espressi di Casa Mangiacotti: le bruschette (da 3 a 5 euro), taglieri con selezione di salumi e formaggi (piccolo 6 euro, medio 11, grande 16,50). Non mancano prodotti freschi, come burrata o nodini artiginali (7,50) e formaggi fusi (dal tomino al frico friulano, 7,50 e 8,50) o il carpaccio di manzo affumicato con rucola e scaglie di grana (9). Le pucce invece vanno da 3,50 a 5 euro e sono in versione vegetariana, veg con formaggio, prosciutto o speck.
Orario: dalle 21
Costo: ingresso libero
Casa Mangiacotti, via Gentile da Mogliano 180, Roma. Tel. 392 431 9477