Sagre Lazio dicembre 2015: dalla ramiccia a Percile fino al Brunello di Montalcino a Fondi

Sagre Lazio dicembre 2015: dalla ramiccia a Percile fino al Brunello di Montalcino a Fondi

Sagre Lazio dicembre 2015, weekend 5-6. Anche questo fine settimana del mese di dicembre le sagre dei borghi del Lazio vi faranno compagnia: la ramiccia a Percile, polenta e olio novello a Mandela e Canino, degustazione di Brunello a Fondi. Per i più piccoli Babbo Natale arriva allo chalet a Campaegli.

Sagra della Ramiccia – Percile (RM)

sagre lazio dicembre 2015

A Percile, un antico borgo nella Valle dell’Aniene, il primo freddo si accoglie con la sagra della Ramiccia, un piatto tipico a base di fettuccine fatte a mano condite con sugo; il tutto sarà accompagnato da salsiccia alla brace, vino, stand gastronomici, musica dal vivo e spettacoli equestri.

Quando: domenica 6 dicembre dalle 12

Sagra della ramiccia, Percile (Roma). Info.

Sagra della polenta e festa dell’olio e dell’ulivo – Mandela (RM)

sagre lazio dicembre 2015

Nel centro storico di Mandela la giornata del 6 dicembre sarà dedicata alla polenta e all’olio nuovo. Si parte alle 12 con la distribuzione di polenta e spuntature di maiale e l’apertura di tutti gli stand gastronomici; dalle 16 si continuano i festeggiamenti con la bruschettata di olio novello in piazza. Ad accompagnarvi durante gli assaggi ci sarà la musica dal vivo, artisti di strada, percussionisti e spettacoli pirotecnici.

Quando: domenica 6 dicembre dalle 12

Sagra della polenta e festa dell’olio e dell’ulivo, Mandela (RM). Info.

Brunello a Palazzo – Fondi (LT)

sagre lazio dicembre 2015_brunello a palazzo fondi

Per gli amanti del vino, domenica 6 dicembre a Fondi c’è l’evento Brunello a Palazzo, organizzato dall’associazione Decant presso il palazzo Caetani: il focus sarà sul Brunello e sui prodotti locali da accompagnare al celebre vino come la mozzarella di bufala e la salsiccia fondana.

Quando: domenica 6 dicembre dalle 18 alle 23  (posti limitati)

Brunello a Palazzo, Palazzo Caetani, Fondi (LT). Info.

Sagra dell’olivo – Canino (VT)

sagre lazio dicembre 2015_sagra olivo canino

A Canino i festeggiamenti del primo weekend di dicembre (fino a martedì 8) sono dedicati all’olio: la cinquantacinquesima edizione della sagra dell’olivo prevede degustazioni di olio novello sulla bruschetta, nel pizzicotto e nel mostacciolo, visite ai frantoi, convegni, mostre e spettacoli teatrali. Tra gli eventi nel programma, domenica 6 dicembre ci sarà esposizione delle macchine d’assedio medievali e la sfilata del Corteo Storico di Canino.

Quando: dal cinque all’otto dicembre

Sagra dell’olivo, Canino (VT). Info

Sagra dei primi alla francescana – Greccio (RI)

sagre lazio dicembre 2015_sagra dei primi alla francescana greccio

Per i seguaci della pasta fatta in casa la tappa obbligatoria è a Greccio, provincia di Rieti, alla sagra dei primi alla francescana: tra gli assaggi ecco saccottini al cuore di arancia, gnocchi tartufati, fraticelli al sapore di bosco e altre ricette tipiche. A fare da cornice ci saranno i mercatini natalizi e il presepe. Per il post pranzo potrete passeggiare per il borgo medievale o visitare le chiese di San Michele Arcangelo e di S. Maria del Giglio. I festeggiamenti procederanno oltre il weekend nella giornata dell’otto dicembre.

Quando: 5, 6 e 8 dicembre dalle 12

Sagra dei primi alla francescana , Greccio (RI). Info.

Lo chalet di Babbo Natale – Campaegli (RM)

sagre lazio dicembre 2015_lo chalet di babbo natale campaegli

A Campaegli il Natale è nell’aria; qui troverete mercatini, degustazioni di prodotti tipici, cioccolata calda e biscotti; per i più piccoli ecco Babbo Natale che ritirerà le letterine e poserà con grandi e piccini per le foto ricordo.

Quando: 6 -7 e 8 dicembre, dalle 10 alle 18

Costo: 7 euro

Lo chalet di Babbo Natale, Campaegli – Cervara di Roma (RM). Info.

About author

You might also like

Recensioni 9 Comments

Roscioli

Qualità della materia prima altissima. Prezzi altissimi. Ristorante ma anche salumeria e rosticceria. Salumi spagnoli, carne fassona, acciughe del mar cantabrico. Ottima la carbonara, con il guanciale del Monte Conero …

Sagre Lazio novembre 2017: dalla polenta di Lariano a Parco Egeria all’olio nuovo di Olevano Romano

Sagre Lazio novembre 2017 (weekend 11-12). Novembre entra nel vivo, e tra giornate uggiose e temperature autunnali, non c’è niente di meglio che una gita fuori porta per assaporare i …

Recensioni 0 Comments

Piccolo Buco Roma, pizzeria con cucina a pochi passi da Fontana di Trevi

Piccolo Buco Roma, pizzeria con cucina in centro. Luca Issa, giovane gestore del Piccolo Buco, a pochi passi da Fontana di Trevi, in un anno e mezzo ha portato in alto …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply