Capodanno Milano 2016: le migliori proposte per il cenone di fine anno

Capodanno Milano 2016: le migliori proposte per il cenone di fine anno

Capodanno Milano 2016. La ricerca di ristoranti dove passare la notte di San Silvestro ha inizio; tra tavole imbandite con zamponi, lenticchie, bicchieri che tintinnano e panettoni, ecco le migliori proposte per la cena e la festa di Capodanno Milano 2016 (il post è in continuo aggiornamento).

Shambala

shambala cenone capodanno milano 2016

Per un Capodanno all’insegna della cucina fusion asiatica, ecco il cenone di Shambala con un menu a base di sashimi di tonno ai semi di coriandolo e pepe rosa e salsa di tamarindo, po piah sod, il sushi vietnamita in carta di riso ripieno di mango, carota, cetriolo e salmone o il gai hor bai toey, fagottini di pollo fritti marinati agli aromi in foglie di pandani con salsa di soia dolce e sesamo. Per dolce panettone della pasticceria di Ernst Knamm; da bere Franciacorta Cuvée Prestige Ca’ del Bosco, Gewurztraminer e Peppoli Chianti.

 

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 90 euro (inclusi vini, una bottiglia ogni tre persone)

Shambala, via Ripamonti 337, Milano. Sito. Tel. 02 5520194

Trippa

capodanno 2016 milano cenone trippa

Da Trippa, regno dello chef Diego Rossi, il menu del cenone di San Silvestro ha una line up ben precisa: si parte con la tartare di salmerino alpino, cavoletti di Bruxelles e bergamotto, si prosegue con il capitone in carpione e i ditalini con baccalà, ciccioli e raspadura; per finire (si fa per dire) fate spazio alla coscia di galletto livornese, carciofi arrosto, crema di topinambur e liquirizia. Per dolce Panettone artigianale e zabaione, cocule di zio Titti, cioccolato fondente e rum. Allo scoccare della mezzanotte, oltre ai brindisi, ecco il cotechino artigianale e le lenticchie di Castelluccio.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 70 euro con aperitivo e spumante per il brindisi inclusi (vini esclusi)

Trippa, via Vasari 3, Milano. Sito. Tel. 02 3674 1134 

4Cento

4cento milano capodanno 2016 cenone

Al 4Cento il menu si concentra sui piatti di pesce come il carpaccio di salmone marinato e affumicato in casa con burro montato allo zenzero o i ravioli di grano saraceno ripieni di baccalà mantecato. Per secondo potrete scegliere tra il trancio di pesce spada glassato al miele di castagno e pepe giamaicano su cappuccio rosso all’aceto balsamico o la variante di carne filetto di vitello bardato con tortino di patate e fondo bruno alle erbe aromatiche. Si finisce in bellezza con il soufflè al cioccolato fondente con salsa al lampone; da bere Lagrein (Castel Salleg) e Roero Arneis (Prunotto)

Quando: 31 dicembre dalle 21:30

Costo: 75 euro (incluso vino, acqua e caffè)

4Cento, via Campazzino 14, Milano. Sito. Tel. 02 8951 7771

Erba Brusca

capodanno 2016 milano erba brusca

Da Erba Brusca il menu di Capodanno 2016 sarà a base di pesce: si parte con le ostriche con crostini al burro e acciughe fatte in casa, frittura di gamberi dell’Adriatico, insalata invernale con seirass, cachi e semi di saraceno, vellutata di ceci neri con pomodoro giallo, maggiorana e cozze, raviolini in brodo, baccalà con variazione di insalata di rinforzo. Per dolce monte bianco e tartufi al cioccolato; come la scorsa edizione anche quest’anno si potrà portare il vino da casa, tranne per il brindisi di mezzanotte che si farà con lo champagne, quindi adoperatevi di bottiglie (una per due persone) e prenotate in anticipo. 

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 70 euro (acqua e caffè inclusi)

Erba Brusca, Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Sito. Tel. 02 8738 0711

Alexander 

cenone capodanno 2016 alexander milano

All’Alexander Restaurant in zona Moscova, il Capodanno si fa all’insegna del menu di pesce; tra i piatti must ecco la fregola sarda mantecata con conchigliacei e carciofi, le noci di capesante marinate al lime e zenzero, cetriolo e caviale di salmone. Dopo il dessert, preparatevi per il panettone, seguito da cotechino, lenticchie e ulteriore brindisi con Champagne extra brut rosè.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 80 euro (bevande escluse)

Alexander, Corso Garibaldi 108, Milano. Sito. Tel 026554801 – 0262087196

Chic ‘n Quick

cenone capodanno 2016 milano chic 'n quick

Chic ‘n Quick, la trattoria moderna di Claudio Sadler, propone un menu raffinato a base di pesce a un prezzo interessante; tra gli antipasti spiccano gli scampi, cotechino, cachi e emulsione di banana, mentre per secondo ecco il petto di anatra farcito con arance e panettone, con zabaione al marsala secco e lenticchie di Castelluccio.

Quando: 31 dicembre dalle 20

Costo: 85 euro (acqua e caffè inclusi); 35 euro abbinamento vini selezionati dal sommelier

Chic ‘n Quick Trattoria Moderna, via Ascanio Sforza 77 0289503222

Scamperia

cenone capodanno scamperia milano

Alla Scamperia il Capodanno è all’ombra dell’Arco della Pace; il locale (specializzato in pranzi, aperitivi o post-cena) organizzerà una cena con un menu tutto dedicato al pesce, in particolare agli Scampi: si parte con il carpaccio di salmone aromatizzato al caffè e aneto con composta di arance amara, la piramide di riso alla crema di scampi e lo scampo croccante, crema di lenticchie, cotechino fritto con chips di pane. Da bere, drink di benvenuto e Champagne Brut Blanc de blanc Grand Cru – Bernard Pertois.

Quando: 31 dicembre dalle 20 

Costo: 125 euro (acqua, caffè, amaro inclusi)

La Scamperia, via G. F. Piermarini 2, Milano, Tel. 02.84213344 Sito

Al Fresco

cenone capodanno al fresco milano

Al Fresco è un ristorante di design arredato con materiali di recupero e legno, attorniati da un bellissimo giardino dove si potranno gustare i piatti dello chef Kokichi Takahashi, (in training con Carlo Cracco e Andrea Berton). Per il Capodanno 2016 il menu si apre con un brindisi con ostriche e spumante, per poi proseguire con il sofficino, caramella di foie gras, lisca di triglia e salsa verde seguito dal caciucco; si continua con raviolo di ricotta al limone, spuma di ostriche, cappesante allo zafferano, carciofi arrosto e l’astice confit, crema di sedano rapa, capperi e scalogni. 

Quando: 31 dicembre dalle 20 

Costo: 120 euro (bevande escluse)

Al Fresco, via Savona 50, Milano. Sito. Tel. 02 4953 3630

28 posti

cenone capodanno milano 28 posti

Al 28 posti potrete passare la notte di San Silvestro con un menu a base di carne e pesce; dopo l’entrée di benvenuto ecco il gambero rosso con cavolo cappuccio, mela verde e senape, il calamaro con salsiccia, ribes e patata affumicata o l’anatra con barbabietola e castagne. Per dessert panettone e vin brulé; mentre dopo il brindisi di mezzanotte, arriveranno le lenticchie con gelatina di passito. 

Quando: 31 dicembre dalle 20 

Costo: 100 euro (incluse bollicine aperitivo e brindisi)

28 Posti, via Corsico 1, Milano. Sito. Tel. 02 839 2377

About author

You might also like

Brunch Milano/ Le uova di Pisacco

Eccoci tornati al nostro appuntamento settimanale con i migliori brunch di Milano. Questa volta la novità è quello che fanno da Pisacco, locale in zona Brera, dall'ambiente curato, cucina di qualità e …

Eventi 0 Comments

Eventi a Milano novembre 2015: oggi Un posto ospita l’aperitivo agricolo, tapas e sangrìa da Tasca

Eventi a Milano novembre 2015: oggi, martedì 17 novembre, Un posto in via della Cuccagna ospita l’aperitivo agricolo, tapas e sangrìa invece da Tasca. Ecco gli eventi food della serata …

Milano, dieci indirizzi per il brunch

Meneghini mattinieri, ecco dieci indirizzi per un buon brunch domenicale (e non solo, alcuni locali lo servono anche al sabato e nei festivi). Se proprio non fate parte della categoria, inforcate un paio di …

1 Comment

Leave a Reply