Dieci locali per un party di compleanno a Roma, senza rischiare la bancarotta

Di Alessandra Tibollo

Quando si avvicina il giorno del compleanno (ma anche una laurea, un addio al nubilato/celibato, un anniversario ecc. ecc.), una domanda attanaglia il futuro organizzatore del party: in quale locale lo festeggio? Le idee possono essere decine, ma una delle esigenze che più spesso viene in mente è l’esclusività della festa, possibilmente coniugata a prezzi ragionevoli. Una saletta dedicata dà una marcia in più al party, consente di invitare i propri amici evitando il rischio “imbucati” e di mantenere una certa privacy nei festeggiamenti. Dieci idee, raccolte nel tempo, fra feste di compleanno proprie e di amici, ma sempre ben riuscite. In ordine di prezzo, partendo dal minimo sindacale.

1) Soul Kitchen

rocksteria

I gestori sono tutti giovani e questa è una garanzia di flessibilità per le feste. La saletta dedicata, che è la cosiddetta sala lettura, c’è ma si deve chiedere esplicitamente (senza ulteriore aggravio). Per un aperitivo si parte da 9 euro ed è compresa una consumazione alcolica. Il simpatico chef foggiano fa anche delle discrete torte (si segnala la cheesecake), tuttavia si può portare anche una torta di compleanno da fuori, purché sia confezionata, di pasticceria, insomma accompagnata da uno scontrino per motivi fiscali/sanitari.

Prezzo: da 9 euro Via dei Sabelli, 193

2) Momart

Un aperitivo estremamente conosciuto e apprezzato, anche per la quantità. In questo caso il “core” sono le pale di pizza che vengono servite espresse nel buffet dell’aperitivo a 10 euro. Le file sono sempre molto lunghe, quindi è fondamentale prenotare. Su richiesta, si può ottenere un tavolo al piano superiore, lontano dalla calca, con un buffet dedicato e possibilità di sforare di qualche minuto sul limite delle 21. Il prezzo sale, ma di poco e solo perché in questo caso la torta la fanno loro ed è inclusa nel costo finale.

Prezzo: da 10 euro Viale XXI Aprile, 19

3) ’Gusto-Osteria

A Roma è uno degli aperitivi più famosi, dove si può far cena con 10 euro e un cocktail sempre ben eseguito o un bicchiere di vino selezionato con sufficiente cura. Offrire l’aperitivo agli amici è una delle opzioni più economiche (appunto i 10 euro a testa di cui si diceva), qualche euro in più se si chiede la saletta privata, perché bisogna mettere in conto il servizio dedicato e il costo della torta.

Prezzo: da 10 euro Via della Frezza, 16

4) Oasi della birra

Sale e salette, raggiungibili mediante tunnel e passaggi anche sotterranei. L’optimum, per numeri superiori ai 30, è prenotare l’ex formaggeria, che è la più isolata di tutte. Salvo fare l’aperitivo (entro le 21), difficile parlare di prezzo fisso, perché dipende da cosa si ordina da bere e mangiare. Trattandosi di birreria/wine bar il fulcro dell’offerta sta proprio negli alcolici, insieme all’ampia selezione di formaggi e salumi presenti in carta. La torta si può portare da fuori.

Prezzo: da 10 euro Piazza Testaccio, 41

5) Porto Fluviale

La saletta privata del Porto Fluviale si chiama Salotto, come suggeriscono anche poltrone e divanetti sparsi per la stanza. Qui si possono organizzare pranzi o cene private con massimo 50 persone sedute, e c’è perfino l’attrezzatura per cucinare, con o senza il supporto dello chef del locale. In alternativa, si può andare alla carta fra cicchetti e aperitivi.

Prezzo: da 10 euro Via del Porto Fluviale, 22

6) Spendor Parthenopes

Da poco inaugurata, la Dispensa dello Splendor è in pratica uno spazio nel seminterrato dove si possono fare pranzi e cene private per numeri piuttosto consistenti. La capienza è di circa 80 persone sedute, 150/200 in piedi. La vera chicca è il bar su ruote che è presente in Dispensa e le idee sono infinite, se si pensa che il locale è aperto dalle 7.30 a notte fonda. Dalla colazione al dopo-teatro, si può offrire ai propri ospiti qualsiasi pasto della giornata.

Prezzo: da 10 euro Via Vittoria Colonna, 32

7) Necci

Per giungere all’opzione saletta privata in pratica bisogna riempirlo tutto, ma non è difficile visti i numeri limitati di questo locale. Poi con la bella stagione è gradevole specialmente lo spazio esterno, anche se la privacy in questo caso viene meno. Quello che si apprezza particolarmente è la trasparenza dell’offerta, esplicitata sul sito internet del locale, che propone menu aperitivi a partire da 14 euro, 18 se si include la torta.

Prezzo: da 14 euro Via Fanfulla da Lodi, 68

8) Hang Zhou (Sonia)

Meglio conosciuto a Roma come Sonia, la cinese più famosa della capitale, questo ristorante ha decisamente aumentato la propria capienza. Con il trasloco nella nuova sede e il relativo restyling, ha anche creato delle salette privatissime, chiuse con una porta scorrevole, dove poter organizzare una cena con i propri amici. Trattandosi di ristorante, qualche euro in più bisogna metterlo in conto (non molti, trattandosi di cinese). Un’idea può essere di chiedere allo chef l’anatra laccata alla pechinese, in modo da cogliere l’occasione per mangiare questo piatto che viene preparato solo su ordinazione.

Prezzo: da 15 euro Via Principe Eugenio, 82

9) Alì Baba

Da qualche mese, uno dei kebabbari più noti di Roma ha aperto la sua terza sede. Come da tradizione, si serve anche al bancone il classico kebab arrotolato. Ma a distinguere questo locale dai precedenti, ci sono i tavoli, in stile arabo-kitsch, fra intarsi di madreperla, lampade colorate e murales di marmo. Superata la sala principale, c’è una piccola saletta dove si può organizzare una festa privata, con possibile contorno di shisha da fumare a fine pasto. Anche in questo caso si tratta di un ristorante, ma sono arabi, gente del Sud, e l’accordo su una carrellata di piatti a prezzo ragionevole si trova facilmente.

Prezzi: da 15 euro Via Arco di Travertino, 27

10) 0-300°

Dulcis in fundo, la nuova terrazza del Luxury Art Hotel, affidata alle sapienti mani di Riccardo Di Giacinto e di Ramona Anello di All’Oro, aspetta la stagione calda per trovare la quadra di quello che verrà (per ora segnaliamo che è cominciato il brunch). Una sola certezza: la vista e la bellezza di questa terrazza sono mozzafiato, quindi prima che venga assaltata consigliamo di prenderla in considerazione per una festa privata (o volendo privatissima se si chiede la terrazzina 0-360°, con vista sul Cupolone). Per l’aperitivo del bar Misceliamo, con stuzzichini preparati dallo chef stellato, si parte da 18 euro.

Prezzi: da 18 euro Via del Vantaggio, 14