Eventi a Roma ottobre 2015 (lunedì 26 – domenica 1° novembre). Vino, birra o cocktail, tutto quel che serve per accompagnare i piatti dei menu delle cene speciali di questa settimana a Roma. Aspettando Halloween, potete intanto iniziare un corso di degustazione di birra da Inofficina, o assaporare una verticale di Borgogna da Mostò. Oppure partecipare a un aperitivo in lingua, da Mezzo. Senza dimenticare che questa settimana parte il corso di avvicinamento al vino di Puntarella Rossa (già sold out). Ecco gli eventi a Roma di questa settimana di ottobre 2015.
Lunedì 26 ottobre
Mezzo – Aperitivo in lingua
Parte oggi da Mezzo un nuovo progetto, l’aperitivo in lingua. Giovani ragazzi madrelingua inglese saranno disponibili dalle 20.30 fino alle 22 per conversare assieme, migliorando l’inglese. Le conversazioni si terranno a seconda del livello di preparazione di ognuno. E tra una conversazione e l’altra, un drink e un tagliere.
Orario: dalle 20.30
Costo: 12 euro
Mezzo, via del Pigneto 19, Roma. mezzopigneto@gmail.com
Inofficina – Corso di degustazione di birra
Da oggi Inofficina ospita un corso professionale di degustazione di birra. Le lezioni saranno tenute dai docenti dell’Associazione Degustatori di birra del Lazio ogni lunedì pomeriggio a partire dalle 19. Il corso comprende le birre per le degustazioni, il materiale didattico, la visita guidata in un birrificio artigianale e il diploma di fine corso. Ecco il programma delle lezioni: 26 ottobre Analisi organolettica: esame visivo/olfattivo; 9 novembre Analisi organolettica: esame gustativo e scheda; 16 novembre Produzione della birra: Materie prime: l’acqua, i cereali, il processo di maltaggio, luppoli e lieviti; 23 novembre Stili birrari (1a parte); 30 novembre Stili birrari (2a parte); 14 dicembre Stili birrari (3a parte). Si prosegue poi fino al 26 febbraio con rilascio del diploma.
Orario: dalle 19
Costo: 300 euro. Caparra 30 euro.
Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06.83707012
Martedì 27 ottobre
Rosti al Pigneto – Corso di piccoli chef
Al via da oggi il corso di Piccoli Chef per l’anno scolastico 2015-16, gestito dall’associazione Le Moscerine. Quest’anno il corso è diviso in due fasce di età 3-6 anni, e 7-12, per una durata di 28 incontri da fine ottobre a inizio giugno. Ogni gruppo sarà seguito per l’intera lezione da uno chef (uno per i grandi e uno per i piccoli) e dalle Moscerine, così da poter seguire i bambini con programmi specifici adatti alla loro età. Il corso dei grandi darà la possibilità ai bambini di cucinare in prima persona, e di cimentarsi in gare a squadre per entrare nel vero spirito di una “brigata di cucina”. Il programma di quest’anno porterà i bambini in giro per l’Europa, attraverso piatti tipici francesi, spagnoli, greci, portoghesi, inglesi, e perché no, italiani. I bambini potranno portare a casa quello che hanno cucinato, l’intero corso sarà documentato e terminerà con la consegna del video e del ricettario prodotti durante l’anno. I corsi avranno luogo da Rosti al Pigneto (martedì 17 – 18:45), da Queen Makeda all’Aventino (mercoledì 17 – 18:45) e da Binario 96 stazione Tuscolana (giovedì 17 – 18:45). Le prime lezioni saranno il 27- 28-29 ottobre.
Orario: dalle 17 alle 18.45
Costo: corso 3-6 anni: 3 rate annue da 180 euro; corso 7-12 anni: 3 rate annue da 243euro
Rosti al Pigneto, via Bartolomeo d’Alviano 65, Roma. Info le Moscerine: tel. 339.7448990
Queen Makeda – Aperitivo internazionale
Aperitivo internazionale al Queen Makeda Grand Pub, in via di San Saba. Sul kaiten scorreranno piatti tipici della tradizione spagnola, sotto forma di finger food. Nel prezzo compresi una birra e kaiten no limits.
Orario: dalle 18.30 alle 21
Costo: 10 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608
Litro – A cena tra amici
Torna il ciclo di appuntamenti da Litro con “A cena tra amici“. Ospite di questa sera Massimo Morelli, chef del ristorante Il cigno di Fregene. Ecco il menu, che prevede in abbinamento ad ogni portata un calice dei vini Les Caves de Pyrene. Carpaccio di spigola con carciofi (Bajola bianco, Ischia); Calamari e gamberi con salsa di basilico e arachidi tostati (Langhe bianco 0/30 Cascina Baricchi); Brodetto di canocchie (Cerasuolo d’Abruzzo Cirelli); Polentina con sugo di moscardini (Palmento Anna Martens); Tortino di alici (Grignolino del Monferrato Marcaleone Crealto); Mousse al cioccolato bianco con melograno (Moscato della Torre Marabino). Sulla pagina Facebook di Litro le anticipazioni dei prossimi appuntamenti.
Orario: dalle 20.30
Costo: 50 euro
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel 06.45447639
Mercoledì 28 ottobre
Birstrò – Happy Hour tutto l’anno
Torna anche questo mercoledì l’appuntamento del Birstrò, il piccolo birrificio del Pigneto, che vi terrà compagnia per tutto l’anno: ogni mercoledì happy hour per tutta la giornata. Ovvero, birra popolare a 3,50 euro.
Orario: dalle 17
Costo: 3,50 per una birra ogni mercoledì
Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054
Queen Makeda – Family happy hour
Una serata pensata per le famiglie, un momento per trovare un po’ di relax (gli adulti), divertimento (i più piccoli) e il buon cibo e il buon bere del Queen Makeda Grand Pub. E’ la Family happy hour, dove i piccoli ospiti si cimenteranno in un laboratorio di grafica per realizzare originali menu, in collaborazione con l’associazione Kikids.
Orario: dalle 18 alle 20
Costo: laboratorio + cena per bambini 20 euro; aperitivo per famiglie 10 euro.
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608
Antico Arco
Al ristorante Antico Arco questa sera potrete degustare San Michele Appiano, con Lino Michenzi che parlerà dei vini. Nel menu: benvenuto dell’Antico Arco – Riesling Montiggl 2014; polpo arrosto, porcini rosolati e vellutata al prezzemolo – Pinot bianco Sanct Valentin 2014; risotto, burrata e ceviche di dentice – Sauvignon Sanct Valentin 2014; filetto di agnello in crosta di pepi con misticanza aromatica – Pinot Nero Sanct Valentin 2012; semifreddo di castagne arrostite, meringa al cioccolato e rhum.
Orario: dalle 20,30
Costo: 60 euro
Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Per informazioni e prenotazioni: Cristiano Ceccherini tel. 06.5815274 – sommelier@anticoarco.it
Giovedì 29 ottobre
Settembrini – La “dolce” Sicilia
Pasticcere siciliano dalla particolare creatività, Corrado Assenza sarà ospite oggi da Settembrini con la sua proposta di menu, dolce e salata, a pranzo e a cena. Il pranzo: Bufala dop, marmellata di pompelmo rosa, sorbetto di pomodoro, cuturro al miele e gelsomino; Passata di fave con extravergine al timo, lame di provola modicana, sedano candito, lampuca alla fava di cacao, croste di grano rossello; il fico al basilico, lo sciroppo di ficodindia e zenzero candito, il soffice di mandorla, il fiordilatte al gin Hendrick’s. La cena: buongiorno / buonasera, bufala Dop, marmellata di pompelmo rosa, sorbetto di pomodoro, cuturro al miele e gelsomino; alla fine dell’estate, la prugna, il karkadè, jelu di mandorla al curry, la triglia; naturali passaggi di stagione, passata di fave con extravergine al timo, lame di provola modicana, sedano candito, lampuca alla fava di cacao, croste di grano rossello. Conservare: il tempo, nell’attesa, la crema fluida di sanapo al Mielarò piccante, la linguina alla crema dolce di pecorino, il peperone candito. Conservare: la terra, per spostarla, il fico al basilico, lo sciroppo di ficodindia e zenzero candito, il soffice di mandorla, il fiordilatte al gin Hendrick’s.
Orario: pranzo e cena
Costo: pranzo 30 euro bevande escluse; cena 50 euro vini esclusi
Settembrini, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325
Puntarella Rossa – Corso di avvicinamento al vino (SOLD OUT)
Torna un appuntamento consolidato per gli affezionati di Puntarella Rossa: il corso in cinque lezioni a cura della master sommelier Livia Belardelli. Riedizione del corso “Mai fidarsi dei sommelier”, la nostra Livia vi racconta “Teoria e prassi del vino, con smascheramento degli esperti e degustazioni al buio”. Un corso divertente e utile, rivolto a chi vuole saperne di più del vino, senza rinunciare ad assaggiarlo. Le date degli incontri sono: 29 ottobre 2015, 5-12-19-26 novembre.
Orario: dalle 19,30 alle 21,30
Costo: 125 euro
Corso di avvicinamento al vino @ Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. Prenotazioni: puntarellarossa@hotmail.it; Informazioni: 333-3883984 Evento FB
Ketumbar – Aperitivo bio in musica
Primo appuntamento “Aperitivo Bio in Musica” della nuova stagione al Ketumbar. Ad accompagnare le vostre consumazioni, la musica di due protagonisti della musica latina: Alvaro Atehortua (voce) e Alberto Rivas (chitarra), che vi accompagneranno in un viaggio attraverso i ritmi, le sonorità e i colori della musica latinoamericana.
Orario: dalle 19.30
Costo: 15 euro
Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06.57305338
Mostò – Verticale di Borgogna
Questa sera da Mostò “verticale” per scoprire e assaggiare un grande bianco di Borgogna. Guidati da Giancarlo Marino verranno proposte sei annate di Corton Charlemagne di Bonneau du Martray , servite da sole magnum.
Orario: dalle 20.30
Costo: 130 euro
Mostò, viale Pinturicchio 32, Roma. Tel. 392.2579619
Cohouse Pigneto – Cena evento, le Marche
La first session di cene regionali, sempre dedicata alle Marche, termina questo weekend con lo chef stellato Errico Recanati del Ristorante Andreina: una cucina possente e materica che riscalderà il palco di Cohouse Pigneto. Nel menu: zuppa di patate Tenuta Pagliarino; uovo 65 e perle di tartufo nero; caprino capretto e cavolfiore; raviolo di pollo in potacchio e cipollotto croccante; guanciola cotta piano piano, sedano rapa affumicato; zuppa ai 3 cioccolati e gelato di cachi. Fuori menu: cracker di cicerchia e battuto di oca, farina di olive nere; zuppa di ananas cotta alla brace e gelato di yogurt quasi crocante. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino abbinato.
Orario: dalle 20.30
Costo: 55 euro (fuori menu 10 euro)
Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96C, Roma. Tel Ristorante: 3294210446 – Info: 3462735632
Venerdì 30 ottobre
Eataly – La Festa del Vino
Da oggi e fino al 1° novembre Eataly festeggia il vino, in tutte le sue sfumature. Alcune tra le migliori case vinicole si ritroveranno nella piazzetta dei dolci di Eataly Roma per fare degustare i loro prodotti. Proposte gastronomiche ad hoc dalla ristorazione di Eataly. I vini saranno accompagnati dai taralli offerti da Agricola del Sole: Fontanafredda, Borgogno, Brandini; Tombolini; Le vigne di Zamò; Calatrasi Miccichè; Mirafiore; Silvestri; Villa Gianna; Trappolini. Le proposte food invece comprendono: il crescione dei Fratelli Maioli (crescione con patate dell’ortofrutta di Eataly, salsiccia de “La Granda” e mozzarella di fior di latte, 5 euro); panino della panetteria di Eataly (panino della panetteria di Eataly con la porchetta di Leopardi di Ariccia, 4); piatto di salumi e formaggi (salsiccia coriandolo-Scherzerino di Latina, pecorino semi stagionato Gennargentu di Anguillara, prosciutto crudo S. Marcel – La Valdotaine della Val D’Aosta, Toma Gressoney-Nicoletta della Val D’Aosta, 5); pasticceria (vin brulé speziato con brownies, 3.50 euro).
Orario: venerdì 30 ottobre dalle 18 alle 23, sabato 31 ottobre dalle 12 alle 23, domenica 1 novembre dalle 12 alle 23
Costo: degustazione 2 euro (1 tappo), carnet: 8 euro ( 5 tappi), cauzione calice 3 euro
Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06.90279201