I migliori cannoli siciliani a Roma: cinque pasticcerie dove mangiare i dolci tipici ripieni di ricotta

I migliori cannoli siciliani a Roma: cinque pasticcerie dove mangiare i dolci tipici ripieni di ricotta

I migliori cannoli siciliani a Roma: cinque pasticcerie dove mangiarli. I cannoli sono uno dei dolci più amati della tradizione siciliana. Una cialda croccante (in dialetto “scorcia“), fatta di farina di grano tenero fritta nello strutto intorno ad un cilindro di metallo, racchiude un composto cremoso di ricotta di pecora e gocce di cioccolata fondente o canditi e spolverata ai lati di granella. Questo dolcetto in origine veniva preparato nel periodo di Carnevale ma, visto il successo, le pasticcerie hanno iniziato a proporlo tutto l’anno. Con il tempo sono state create delle varianti alla ricetta originale. Nostalgici della Sicilia o appassionati dei sapori autenticamente mediterranei, vi proponiamo qui una lista di pasticcerie dove mangiare i migliori cannoli siciliani a Roma.

SAN GIOVANNI

La Cannoleria Siciliana

cannoleria siciliana

Il punto di riferimento a San Giovanni per chi ha voglia di assaggiare i sapori tipici della cucina e della pasticceria siciliana. La Cannoleria Siciliana propone ai clienti ampia scelta dal dolce al salato, dalla colazione con le brioche al pranzo con i tipici arancini o pane e panelle fino alla merenda con i babà, le setteveli e le cassate. Non potevano di certo mancare i cannoli farciti in modo sfizioso da accompagnare ad un caffè oppure da mangiare camminando. Qui potete assaggiare i cannoli semplici con ricotta di pecora e gocce di cioccolata fondente (2,50), i cannoli classici con ricotta gocce di cioccolata arancia e ciliegia candite (2,50), i cannoli ricoperti di scaglie di cioccolato fondente (2,50), quelli ricoperti con granella di mandorle o granella di nocciole (2,50), ma anche quelli con la granella di pistacchio (3) e quelli con la nutella (3). Anche i celiaci possono concedersi questa specialità: La Cannoleria propone anche cannoli gluten free (3,50). Per i più golosi che vogliono assaggiarli tutti, al costo di 1 euro si possono mangiare quelli mignon. Tutto il menu può essere comodamente gustato a casa grazie al servizio di consegna a domicilio.

La Cannoleria Siciliana, Piazza Re di Roma 10. Tel. 06.70497456 Sito

Prossima apertura Corso Trieste 100.

MONTI

Ciuri Ciuri

ciuri ciuri

Aperta nel 2007 a Roma, questa pasticceria-gelateria negli anni ha inaugurato altri tre locali nella Capitale e due a Milano. Le farine e i prodotti vengono lavorati con le tecniche della tradizione siciliana dal pasticcere Ino Benivegna. I cannoli sono proposti in due varianti: quella della Sicilia orientale (2,50), piccolo e con il sapore di cannella nella scorza, oppure quella della Sicilia occidentale (3,50), più grande e fatto secondo la ricetta tradizionale. Tutti i cannoli vengono riempiti al momento con ricotta di pecora zuccherata, crema ai pistacchi di Bronte o crema al cioccolato di Modica.

Ciuri Ciuri, via Leonina 18, Roma. Tel. 06.45444548; via Labicana 126, Roma. Tel.06.45424856; largo del Teatro Valle 1, Roma. Tel.06.98262284; Piazza San Cosimato 49/b, Roma. Tel.06.95216082. Sito

PRATI

Gelarmony

gelarmony3

Gelarmony è una gelateria e pasticceria presente in molte zone di Roma. Propone ai clienti una vastissima scelta di gusti di gelato (circa 60) e 18 gusti a base di soia per gli intolleranti al lattosio. I laboratori preparano giornalmente anche brioche, cassate, granite (caffè, gelsi, mandorle o frutta) e cannoli preparati al momento e farciti con ricotta e cioccolato (2,30) oppure pistacchio di Bronte e cioccolato (2,80). Ma da Gelarmony non si trovano solo i cannoli classici. Si può infatti mangiare il gelato al sapore di cannolo. Non la classica cialda del cono, ma la tipica cialda del cannolo siciliano fatta a forma di cono da riempire con i gusti scelti (c’è anche il gusto al cannolo siciliano).

Gelarmony, via Marcantonio Colonna 34, Roma. Tel.06.3202395; via Oderisi da Gubbio 201, Roma. Tel.06.5566808; via America 85, Roma. Tel.065912214; via dei Colli Portuensi 330, Roma. Tel.06.6534993.  Sito

COLONNA

I Dolci di Nonna Vincenza

i dolci di nonna vincenza

Mobili il legno stile Ottocento e centrini ricamati sono le caratteristiche di queste pasticcerie presenti a Catania, Roma e Bologna. L’odore della pasta di mandorle, delle cassatine, delle paste al pistacchio riportano subito il cliente ai sapori della Sicilia. Quando si parla di sapori siciliani il cannolo non può mancare. Nonna Vincenza propone diversi ripieni per i cannoli, dalla classica ricotta di pecora alla crema pasticcera, la crema all’arancia e quella al cioccolato decorate con la granella o con la scorza dell’arancia candita. Tutti i cannoli sono disponibili sia nel formato grande a 2,40 euro oppure nel formato più piccolo a 1 euro l’uno.

I Dolci di Nonna Vincenza, piazza di Montecitorio 116, Roma. Tel. 06.69942185; via Arco del Monte 98, Roma. Tel.06.92594322. Sito

NOMENTANO

Mizzica

mizzica

Come portare a Roma, a due passi da piazza Bologna, i gusti della cucina siciliana? Facendo arrivare materie prime e il personale direttamente da Catania. Questo rende autentici i piatti dolci e salati di Mizzica. Il cliente si trova a scegliere tra un vasto menu dagli arancini classici al ragù, a quelli con le melanzane o i pistacchi alle cartocciate di vari gusti per poi finire con la varietà di dolci come le cassate, i cannoli (2 euro grandi, 0,90 piccoli) e le classiche granite con la brioche.

Mizzica, via Catanzaro 30, Roma. Tel. 06.44236024 Sito

About author

You might also like

Il Pain au Chocolat di Le Levain / 100 cose da mangiare a Roma

Il Pain au Chocolat di Le Levain / 100 cose da mangiare a Roma 10. Secondo alcuni il cornetto italiano sparisce di fronte ai prodigi della boulangerie francese. E Le …

Eventi 0 Comments

Provincia, oggi frappe e spumante

"Carnevale vecchio e pazzo, s'è venduto il materasso per comprare pane, vino, e il costume di Schettino", diceva così la poesia di Gabriele D'Annunzio, no? forse no, ma suona bene. …

Recensioni 0 Comments

Gelateria Bartocci Roma, un gelato di famiglia (che vince premi con il Bartoccioso)

Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie …

2 Comments

  1. Marco
    ottobre 27, 07:39 Reply

    Manca Dammuso aperti da poco a piazza Regina Margherita vera e originale rosticceria Messinese + cannoli fatti al momento. Credetemi sono imbattibili!

  2. cdf
    marzo 09, 19:07 Reply

    non conosco la cannoleria a san giovanni e gelarmony ma i cannoli degli altri tre non sono nemmeno parenti dei cannoli siciliani. l’unico posto a roma in cui si trovano cannoli che assomigliano ai veri e che chiudono con una certa soddisfazione il pranzo domenicale di un palermitano a roma sono quelli di sicilia e duci che era a testaccio e ora è a trastevere

Leave a Reply