Appuntamenti della settimana a Roma: Spirito inaugura gli aperitivi in terrazza, jazz alla Crostaceria

aperitivo spirito

Appuntamenti della settimana a Roma. Tanti cocktail e aperitivi, questa settimana a Roma. Perché con l’estate che avanza la voglia del buon bere si fa sentire. Dagli aperitivi della Crostaceria a quelli del Queen Makeda, passando da Litro con Emanuele Broccatelli e Spirito che questa settimana inaugura la terrazza, con cocktail e musica jazz. E poi cena al buio da Ketumbar, champagne da Rimessa Riscioli e arte che incontra il cibo al Maxxi. Ecco gli appuntamenti food (and drink) di questa settimana a Roma.

Lunedì 6 luglio

La Crostaceria sul Tevere – Jazz Bistrot

crostaceria jazz bistrot

Stessa formula ma nuova location per La Crostaceria che porta sulle sponde del fiume Tevere la serata Jazz Bistrot. Nel menu troverete antipasti a base di cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi, gustose polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i “Sicily Gourmet”. E poi la musica, questo lunedì con il duo ‘In&Out’: Valeria Restaiono – voce, Luca Cocco – chitarra. Per l’arte, attualmente è in corso a Monti l’esposizione di Susanna Proietti che in occasione di questo lunedì sul Tevere porterà alcuni sui quadri. Per i drink, oltre alle birre alla spina e alla carta dei vini, il barman Vincenzo Palermo che ha creato appositamente per la location sul Tevere una nuova carta di cocktail.

Orario: dalle 19

Costo: menu à la carte

La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687

Rimessa Roscioli – Il mito dello champagne

rimessa roscioli

Il mito dello champagne questa sera da Rimessa Roscioli. Presenta la serata Maurizio Paparello, in cucina Corrado Tenace. Ecco le bottiglie in degustazione: Dom Perignon Oenoteque P2 (Deuxiéme Plenitude) 1998, Krug Collection 1985, Krug Collection 1989 Magnum, Cristal 1983, Dom Perignon 1996, Salon 2002, Winston Churchill 2002, Bollinger RD 2002, Dom Perignon Rosè Oenoteque P2 1995. I posti sono come sempre limitatissimi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 600 euro a pax

Rimessa Roscioli, via dei Giubbonari 21, Roma. Prenotazioni: info@winetastingrome.com | 333 7780024 (Alessandro Pepe)

Martedì 7 luglio

Queen Makeda Grand Pub – Aperitivo spagnolo

queen-makeda

Patria delle tapas, la Spagna non poteva mancare l’appuntamento dell’aperitivo internazionale del Queen Makeda Grand Pub. Tanti sfizi nel solco della tradizione spagnola e birre fresche per completare l’atmosfera. Per finire la serata? Potrete rimanere a cena e ordinare un roast beef di manzo con maionese ai capperi e cetriolo marinato su burro salato.

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

Mercoledì 8 luglio

Litro – A cena tra amici

Riccardo Manzi, uno dei fondatori dei KlezRoym, alla chitarra e Emanuele Broccatelli, barman all’ R Cocktail Bar del Majestic, agli spiriti.

Orario: dalle 19

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639

Baja – L’Aperlitivo

aperlitivo baja

L’Aperlitivo di Perla Nahum si è trasferito da il Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione estiva e “danzereccia” dell’evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869

Ketumbar – Cena al buio

cenaalbuioLuglio-724x1024

Torna la “Cena al buio” del Ketumbar, già sperimentata questo inverno. Farete “un viaggio che permetterà di rivalorizzare le potenzialità inespresse dei sensi. Sensazioni diverse, ovattate dalla densità del buio ma al contempo forti. I suoni, gli odori e sapori come mai avete percepito”: così recita l’invito. A voi scoprirlo. Il menu prevede un antipasto + primo + secondo + dessert + acqua e un calice di vino.

Orario: dalle 20.45

Costo: 35 euro

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06-57305338

Giovedì 9 luglio

Maxxi – Meating Art

meating art

Arriva l’ultimo incontro con Meating Art, il ciclo di eventi in occasione della mostra FOOD a bordo della White Limousine, il ristorante mobile realizzato dagli architetti giapponesi Atelier Bow-Wow, al Maxxi di via Guido Reni. Stavolta a cucinare e a chiacchierare del rapporto tra cibo e spazio con Soup Opera ci saranno Gnam Box e l’architetto Matilde Cassani, autrice della camera per la cerimonia del tè, esposta in mostra.

Orario: dalle 18

Costo: ingresso libero

Maxxi, via Guido Reni 4 A, Roma. Sito

La Crostaceria – White Tevere

Un aperitivo interamente dipinto di bianco. E’ questo il colore del dress code richiesto agli ospiti della Crostaceria sul Tevere, in una serata dove dalle tovaglie agli alberi, tutto sarà rigorosamente white. Ospite Vintage studium, il negozio di abbigliamento ed accessori nel quartiere Prati. Dopo l’aperitivo, per chi si fermerà a cena, arancini di mare, tempura di gamberi, polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i ‘Sicily Gourmet’.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero, menu à la carte

La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687

Spirito – L’aperitivo in terrazza

spirito aperitivo terrazza

Si inaugura questa sera l’aperitivo di Terrazza Spirito: aperitivi, special cocktails, tavolo da gioco con croupier. Ogni giorno ci sarà un drink a tema: quello speciale della serata, Pimmsimonio. Ogni giovedì poi un nuovo cocktail a tema e live Jazz. Questa sera dalle 21
Forty three trio, con Sebastiano Forti (ance e voce), Alessandro Russo (chitarra), Mauro Gavini (contrabbasso).

Orario: dalle 19.30

Costo: ingresso libero

Spirito, via Fanfulla da Lodi 53, Roma. Tel. 327 298 3900