Nutrire l’Impero a Roma. Un viaggio nella Roma Imperiale alla ricerca dell’eredità “archeo-gastronomica” che, quotidianamente, rivive nelle nostre tavole. Inizia sabato 10 ottobre un ciclo di incontri che abbina la mostra “Nutrire l’Impero” (allestita all’Ara Pacis fino al 15 novembre) a convivi guidati e degustazioni.
L’evento è ideato da Laura Pinelli, archeologa studiosa di gastronomia storica (per l’Associazione Culturale Pachis – Progetto Gustoria) e Manuela Mancino, consulente enogastronomico e giornalista del settore. Un tour tra cibo, arte e storia. Il primo di questi incontri guidati tra convivi e degustazioni si terrà a Roma, il prossimo 10 ottobre.
L’appuntamento è al Museo dell’Ara Pacis (alle 10 o alle 16) per visitare insieme la mostra Nutrire l’Impero. Seguirà il Prandium Romano dello chef Cristiano Catapano: un incontro a tavola presso il ristorante Porto di Ripetta (dalle 12.30) per scoprire due capisaldi dell’alimentazione ai tempi dell’Impero, legumi e cereali, attraverso l’interpretazione creativa dello chef.
In abbinamento i vini della Tenuta di Cavalier Pepe. Il costo delle attività (acquistabili separatamente) è di 23 euro per ingresso e visita alla mostra e 30 euro per partecipare al pranzo. Prenotazione obbligatoria.
Ecco la locandina dell’evento con il menu della giornata: