Silvana bio-vegan food a Firenze, il ritorno del mago della cucina veg

silvana bio vegan

Silvana bio-vegan food a Firenze è il bar-ristorante per chi ama la cucina veg. Qui la tradizione gastronomica italiana viene riletta in chiave tosco vegano etico friendly, con un’attenzione particolare agli alimenti certificati bio. Un indirizzo di riferimento, in pieno centro, a Firenze per chi vuole mangiare in modo sano e consapevole. Il locale ha aperto dopo un breve periodo di restyling in una nuova veste.
silvana55

Fino a pochi mesi fa era il classico bar per una colazione veloce e un aperitivo senza particolari pretese, con gli amici. Durante la pausa estiva il locale di via dei Neri ha cambiato aspetto e soprattutto filosofia, virando con decisione verso la cucina veg. Solo il nome si è salvato. L’autore di questa rivoluzione è lo chef Cristian Giorni, considerato un mago nel trovare il giusto equilibrio nel piatto. Negli ambienti è conosciuto come MagoChef. Molti lo ricorderanno a Le Fate veg&stelle dove allo studio dei segni zodiacali si accompagnava una precisa selezione di materie prime e la realizzazione di piatti in base al tema astrale. Con risultati decisamente interessanti.
silvana11
Finita quest’esperienza e approdato da Silvana, Giorni si è divertito a cambiare le carte in tavola. Con un bagaglio di esperienze che lo ha visto, prima di fare il cuoco a Il santino e alla Rari, l’agricoltore e il sommelier oltre che il Wine ambassador per ViniEtici, MagoChef ha messo a punto un menu che segue l’andamento delle stagioni e del mercato ortofrutticolo. Piatti attenti a soddisfare il cliente e ad assecondare le percezioni del gusto (dolce salato amaro e acido). Silvana si rifornisce da un selezionato elenco di fornitori locali, con poche eccezioni. Tutti i prodotti sono certificati bio. Pasta, bevande, farine e altre materie prime sono vendute nel piccolo negozio annesso al locale. Ad oggi selezionatissima la carta dei vini, con grande attenzione ai biodinamici; buona la proposta di bevande a dir poco vintage come gazzosa e chinotto.
silvana22

In menu, diverse le proposte: piatti a base di soia alghe cereali e crudisti all’insegna di tradizione e semplicità per un risultato assicurato. Si trovano le tagliatelle fresche al pesto di mandorle e patata kennembel alla noce moscata con nidi di bietole e uva Palieri o crespelle di tofu e spinaci con filetto di pomodoro ai capperi scottato di bietole e cerali con kiwi e uva Palieri. Per chi ama le zuppe da provare il fondente di zucca con carpaccio di melone verde, cereali tostati, capperi, olive e crostini integrali. Completano la proposta le cotolette di tofu scottate al limone cipollina all’agro con maio e filetti di peperone e gli straccetti di seitan al limone con mela Gaia al rosmarino finocchio e uvetta, insalata di fogli e frutta. Insomma un menu dove la creatività va a braccetto con la sana alimentazione.
silvana44

Silvana non è solo ristorante ma anche bar per la colazione o uno spuntino veloce. E’ aperto lunedì martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 22, solo pranzo dalle 12 alle 16; giovedì venerdì sabato dalle 8.30 a mezzanotte, pranzo e cena.
La domenica propone il classico brunch ma in chiave vegana (aperto dalle 8 alle 20).
Silvana, via de’ Neri 12/r Firenze. Tel 055 290703. Sito
Prezzi: pranzo 8-15 euro, cena 20-30 euro, brunch 18 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*