Appuntamenti della settimana a Roma: aperitivo indiano al Queen Makeda, weekend con la birra bavarese

appuntamenti roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Rientrati dalle ferie? A Roma l’estate sembra non finire mai: soprattutto se si può banchettare fino a tardi con un buon calice di vino o un boccale di birra in mano. Dove? Alla festa della birra bavarese, alla Limonaia, per esempio. O all’aperitivo internazionale del Queen Makeda. E siccome settembre è tempo di scuola, due libri gastronomici e divertenti per le vostre letture serali, da Settembrini ed Eataly. Ecco tutti gli appuntamenti food della settimana a Roma.

Lunedì 14 settembre

Settembrini Libri&Cucina – “Firenze. Passeggiate tra cibo e laica civiltà”

Firenze_Picchi - cover

Lo chef-filosofo Fabio Picchi, fiorentino doc, presenta oggi, lunedì 14 settembre alle 18,30, il suo nuovo libro “Firenze. Passeggiate tra cibo e laica civiltà” (Giunti Editore), che è un po’ guida turistica e sentimentale, un po’ memoir, un po’ racconto, un po’ ricettario. L’appuntamento è da Settembrini Libri&Cucina.

Orario: dalle 18,30

Costo: ingresso libero

Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242

Martedì 15 settembre

Queen Makeda Grand Pub – Aperitivo internazionale

queen makeda india

Aperitivo internazionale al Queen Makeda Grand Pub, in via di San Saba. Sul kaiten scorreranno piatti tipici della tradizione indiana, sotto forma di finger food. Troverete: samosa , dall di lenticchie, dall di citronella, curry di verdure, insalatina di ceci e riso soffiato, roll di formaggio spinaci e curry, pakora di verdure, pollo tandori, chutney al pomodoro, verdure speziate. Nel prezzo è compresa la degustazione dei piatti e una birra delle 40 artigianali spillate al pub.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Eataly – “Il pesce” di Silvio Greco e Sergio Staino

30_libro_pesce_1

Dall’unione tra Silvio Greco, biologo noto per le sue battaglie a difesa della salute del mare e dell’uomo, e Sergio Staino, fumettista di fama internazionale, nasce un libro ricco di informazioni e illustrazioni, “Il Pesce: come conoscerlo, amarlo, pescarlo e cucinarlo, senza guasti per le specie ittiche, per noi e per l’ambiente“. Questa sera verrà presentato all’osteria calabrese “Zenzero”, al secondo piano di Eataly Ostiense, nel corso di una serata a tavola in compagnia dei due autori, con un menu in cui il pesce sarà il protagonista indiscusso: l’antipasto prevede una parmigiana di sgombro, il primo rigatoni con tonno alettato e il secondo palamita su letto di patate. Il volume, edito da Slow Food, parla di mercati, di cucine, di ricordi personali e di scienza. La cena è prenotabile solo on line a questo link.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro per la cena (acqua inclusa)

Osteria Zenzero @ Eataly Roma, 2° piano, piazzale 12 ottobre 1942, Roma.

Mercoledì 16 settembre

Limonaia – Herbstfest

herbstfest roma

Al rientro dalle vacanze portate con voi addosso il sapore della birra che vi ha tenuto compagnia per tutto agosto? Bene, alla buona birra, soprattutto se tipica bavarese, non si rinuncia mai. Ecco allora che l’appuntamento di Herbstfest alla Limonia di Villa Torlonia (16-20 settembre) è pensato giusto per voi. L’ingresso libero, ma al costo di 6 euro acquisterete un boccale celebrativo da mezzolitro, e una degustazione di weiss. All’interno del festival non si maneggeranno euro ma gettoni (del valore di 1 euro) con cui acquistare tutti i prodotti bavaresi tipici della tradizione dell’Herbstfest. Saranno a disposizione due tipi di menu, uno in sala e uno al tavolo, e ogni serata sarà accompagnata da musiche e canti, per vivere al meglio lo spirito dei festival della birra bavaresi. Tutte le info sul sito del festival.

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì 18-24, sabato e domenica 12-1

Costo: ingresso libero, bicchiere con degustazione weiss 6 euro, consumazioni a gettoni (1 gettone=1 euro)

Herbfest @ Limonaia di Villa Torlonia, via Spallanzani 1, Roma. info@festivalbirraroma.it

Eataly – I grandi classici in stile streetfood

niko romito

I grandi classici della cucina italiana rivisitati alla maniera dello street food? Insieme a Davide Mazza, docente della Niko Romito Formazione, potrete reinterpretare alcuni dei piatti più famosi della tradizione campana. Ecco le ricette che realizzerete: croccante di parmigiana di melanzane, il casatiello, la sfogliatella caprese. Appuntamento, muniti di grembiule, in Aula Artusi, da Eataly Ostiense.

Orario: dalle 19

Costo: 70 euro

Niko Romito Formazione @ Eataly Roma, 2° piano, piazzale 12 ottobre 1942, Roma. Mail: corsiroma@eataly.it Tel. 06.90279280

Venerdì 18 settembre

Un’Ottima Annata – Degustazione Albarossa

albarossa un'ottima annata

Serata di degustazione all’enoteca Un’Ottima Annata, con le bollicine della cantina Albarossa di Treviso. Nel dettaglio, troverete: prosecco Treviso Doc Albarossa, prosecco superiore Valdobbiadene extra dry, Conegliano Valdobbiadene Brut, abbinati a selezione di salumi, risotto allo zafferano, crostino burro e salmone affumicato.

Orario: dalle 19

Costo: 18 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401 – unottimaannata@gmail.com

D.O.M – Showcooking sul rooftop

the deer club

Max Mariola, executive chef de The Deer Club, del D.O.M Hotel Roma, cucinerà questa sera a fianco di Gennaro Marciante chef del ristorante Acqua Pazza di Cetara dando vita ad una speciale serata gourmet che vedrà protagonisti gli ingredienti e i profumi della Costiera Amalfitana. Sulla terrazza del D.O.M Hotel potrete gustare un menu a base dei migliori ingredienti Campani, primo tra tutti le Alici di Cetara. Troverete: benvenuto ‘Pane, burro alla vaniglia e alici’ di Max Mariola e il ‘Bon Bon di tonno con Stracciatella di Bufala’, ‘Tataki di tonno rosso fuoco e acqua, con scarola e polvere di agrumi’; ‘Mezzo pacchero con alici fresche, pomodoro casalino e mollica croccante’ seguito dal ‘Totano Rosso ubriacone spaesato su crema di patate’. A chiudere il percorso di degustazione gli chef proporranno la ‘Santa Rosa Mignon’, sfogliatella calda farcita con crema e amarene e servita con panna fresca, il ‘Babbà al limoncello di Cetara’ e la ‘Millefoglie Scomposta’ con crema di limone, canditi all’arancia, scaglie di cioccolato fondente e guarnizione di amarene, servita con yogurt biologico di bufala. I vini sono dell’azienda vitivinicola Campana Feudi di San Gregorio.

Orario: dalle 20,30

Costo: 80 euro

The Deer Club @ The D.O.M. Hotel, via Giulia 131 Roma. Tel. 06.6832144

Settembrini/Maxxi – Exhibition in your mouth

volantino Ben Kinmont_definitivo AGOSTO

Il progetto An Exhibition in Your Mouth è concepito come una cena (che si svolgerà da Settembrini Libri&Cucina) composta da ricette realizzate da artisti nel corso di un periodo di oltre sei decadi; ogni piatto è un’opera disegnata per essere mangiata. Tra gli altri, il menu include Aerofood (1931) un antipasto di Luigi Colombo Fillia, Steack tartare (1961) di Marcel Duchamp, il Basque Bass (1971) di Gordon Matta-Clark, l’insalata di cetrioli (1977) di Louise Burgeois, come pure il Specific Cheese (2009) di Nicolas Boulard, il piatto basato su Forms Derived from Cube (1982) di Sol LeWitt. Il progetto, per soli 45 partecipanti, prevede la prenotazione e acquisto del biglietto attraverso il sito del museo o presso la biglietteria del Maxxi, prosegue con l’arrivo al ristorante e finisce con la degustazione delle prelibatezze firmate dai più grandi artisti della storia dell’arte più recente. Tutti i partecipanti alla cena riceveranno un’edizione limitata del menu realizzata dall’artista. Per tutto settembre 2015, con il biglietto acquistato per la performance/cena si avrà diritto a un ingresso gratuito al Maxxi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 55 euro

Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242