Burger Italy a Napoli, ritorna la tradizione della marenna

Burger Italy a Napoli, ritorna la tradizione della marenna

Marenna Burger Italy Napoli

Burger Italy a Napoli, tra hamburger gourmet e presidi slow food, ritorna a Chiaia la nuova "marenna"Burger Italy, il franchising che aprirà in tutt’Italia, ha scelto Napoli come madrina di battesimo, con un menu firmato Pietro Parisi, lo “chef contadino”, che sfida la moda delle paninoteche all’americana e rilancia una tradizione tutta contadina e meridionale: la “marenna”. Non un semplice panino, ma un tozzo di pane “cafone” scavato (versione partenopea e originale del trapizzino romano) e farcito con polpette al sugo, frittata di uova locali e provola di Agerola, carne alla pizzaiola o con la famigerata parmigiana di melanzane al vapore dello chef Parisi.

marenna Burger Italy Napoli

Queste sono solo alcune delle combinazioni possibili, noi abbiamo scelto quella tradizionale con polpette al sugo e scaglie di cacioricotta del Salento (9,50 euro). Il richiamo alla tradizione è evidente anche nella presentazione, molto carina e simpatica: la “marenna” viene servita in una mini cassetta di legno, proprio come quelle usate nei campi.

Hamburger gourmet Burger Italy Napoli

Oltre la marenna, lo chef Parisi firma anche una serie di panini gourmet, sfatando il mito dell’hamburger americano e proponendone una versione davvero irresistibile, curata in ogni dettaglio e utilizzando solo eccellenze delle nostre regioni divenute presidi slow food, come la salsiccia di maiale nero casertano, il provolone del Monaco o i pomodori del piennolo (prezzo medio 8,50 euro).

Da provare è l’hamburger di vitello dell’Appennino centrale, servito con prosciutto cotto artigianale, una fetta di provola di Agerola, uovo, insalata e pomodoro, accompagnato da salse a scelta come una delicatissima maionese artigianale oppure il ketchup fatto con pomodori San Marzano (9,00 euro). Da Burger Italy sono i benvenuti anche i bambini: miniburger, cotolette di pollo biologico, wurstel di maiale nero casertano cotto a legna, mozzarella di bufala, sono solo alcune delle bontà in formato kids pensate per loro (prezzo medio 6,00 euro).

Burger Italy Napoli dettagli locale

Il locale, aperto il 29 aprile, è molto particolare e nulla è lasciato al caso: il soffitto con le travi in legno e una grande parete di tufo protetta da una grata ornata di cordini di peperoncini, cipolle e forme di prosciutto, si fondono con l’arredamento moderno e minimale, in cui fa da padrona una bella cucina a vista con il motto di Burger Italy: “Tutto ciò che viene dalla cucina è cresciuto nel cuore”.

Ed è senz’altro con il cuore che il ragù viene lasciato “puppuliare” per ore, come comanda la tradizione, e le marenne vengono farcite generosamente perché “la marenna deve essere sostanziosa”, come comandano le nonne.

Burger Italy, via Ferrigni, 6, Chiaia, Napoli. Tel 081-7645510.
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 2.00.

Burger Italy Napoli

About author

You might also like

Fiocco di neve a Napoli, il pasticcino di Poppella insidia le sfogliatelle

Fiocco di Neve a Napoli, il pasticcino creato dalla Pasticceria Poppella ha conquistato i napoletani. Appassionati di babà e sfogliatelle, aprite il vostro cuore (e il vostro palato) a questa …

Ristoranti vegetariani a Napoli: cinque indirizzi (anche bio e vegani) per pranzo, cena e take away

Ristoranti vegetariani (e vegani) a Napoli. Mangiar bene a Napoli, si sa, è una cosa seria, un rito, una tradizione da onorare. E se nel giro di pochi anni, proprio nella …

Brunch Napoli 2016, dalla musica di Trip duepuntozero all’american style da Birdy’s Bakery

Brunch Napoli 2016. Il brunch non è esattamente una tradizione partenopea e non sono molti i ristoranti della città che la domenica organizzano un breakfast/lunch. Ma qualcosa si muove e …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply