Gaudeo a Monti, il panino all’italiana

Gaudeo è un negozietto piccolo ma saporito, start up di un progetto che nasce a Roma da soci nordici (Veneto e Liguria), destinato ad espandersi e a trovare nuove filiali. E speriamo che funzioni davvero, perché la formula è buona: panini all'italiana gourmet, con materie prime di grande qualità e una ricca scelta di varianti. A condurre Gaudeo, laboratorio artigianale di panini appena nato in via del Boschetto a Monti, una coppia di simpatici ragazzi, Enrica e Christian Vit. Enrica ci spiega che il pane, in arrivo da Roscioli, è tutto di Kamut perché, dopo un periodo di prova, si è stabilito che è quello che resiste meglio e non diventa molle o plasticoso. 

Ecco l'Arcevia, che contiene culatello degli Angeli cotto al vapore del Salumificio Magrì, ricotta di bufala di Paestum Caseificio La Perla del Mediterraneo, pomodorini Secchi Ciliegino dell'Azienda Agricola Pianogrillo (6,5 euro). La scelta del Kamut non convince fino in fondo, perché il pane, pur buono, rischia di essere un po' troppo strutturato,  mettendo a dura prova le mandibole. Il consiglio è di cercare nuove soluzioni e magari di affiancare a questo tipo di pane un'altra scelta più morbida e delicata.

Tra i panini più costosi c'è lo Zibello, con il culatello di Zibello Antica Corte Pallavicina Fratelli Spigaroli, robiola della nonna del Caseificio artigianale Bustaffa, gocce di Lambrusco Nero di Otello delle cantine Ceci, gocce di Extravergine L'Affiorante dell'Azienda Agricola Marfuga. Oppure l'Osimo, con carpaccio di filetto di salmone affumicato Coda Nera Riserva. Tra i più economici il Monterenzio, con mortadella artigianale con pistacchi del Salumificio Bidinelli. Quasi tutti i panini restano in una fascia sui 6 euro, con picchi che arrivano a 9-10.


Da affiancare al panino, una buona carta di vini e di birre. Tra i bonus, oltre alla qualità della materia prima la consegna a domicilio e la simpatia dei gestori.

Via del Boschetto 112 A, Roma. Tel. 06-98183689. Sito