Panini di mare, Universo vegano a Firenze, new entry e grandi ritorni

angiolino1

Panini di mare e Universo vegano a Firenze, nuovi ristoranti e riaperture  per i week end di primavera. A Firenze due grandi novità: Panini di mare e Universo vegano, il primo italian food concept per chi ama il pesce e il primo fast food vegan. Due indirizzi da segnare per uno spuntino veloce. La trattoria Angiolino ha riaperto in una nuova veste a Santo Spirito, a Maiano, con l'arrivo della primavera, apre Lo Spaccio nel più grande giardino botanico d'Italia.

Via de' Guicciardini

Panini di mare

panini_mare2Panini di Mare è la grande novità della primavera fiorentina. E' il primo italian food concept per chi ama il pesce e vuole fare uno spuntino veloce e sano ma di grande qualità: dal polpo al tonno crudo, al salame di gambero rosso qui il panino ha una marcia in più. Dietro questo progetto troviamo Mario Ottaviano, chef e patron del Trabucco da Mimì in località San Nicola a Peschici. Forte di una lunga esperienza nella ristorazione di mare, ha deciso di aprire questo locale vicino a Ponte Vecchio, nel cuore di Firenze. Il pesce viene preparato con una particolare cottura sottovuoto e poi sottoposto nell'abbattitore per essere certi che qualsiasi batterio venga ucciso. Tra le novità più singolari il fish kebab, assolutamente da provare: polpo, gambero, calamaro e sgombro e il panino con polpo, cipolla di tropea e capperi: tentacolo.
Panini di mare, via de' Guicciardini, 44/r. Prezzi a partire da 7 euro. 

 

Via di Santo Spirito

Angiolino

angiolino2Angiolino ha riaperto giusto in tempo per Pasqua nel quartiere di Santo Spirito. La trattoria fiorentina si presenta con un look totalmente rinnovato. Angiolino-Ai 13 Arrosti come recita il nuovo nome del locale colpisce subito per il lungo tavolo con gli sgabelli da bar all'ingresso. Chi è da solo o le coppie in cerca di uno spuntino veloce, possono sedersi al bancone, mangiare e godersi il passaggio lungo il vicolo. In fondo al ristorante la cucina è a vista per seguire la preparazione dei piatti. In menu parecchi classici della cucina toscana: ribollita, pappa al pomodoro, tortelli di patate al ragù, ossobuco di vitella dei 13 Arrosti con spinaci, noce di vitella e piselli alla fiorentina, la classica bistecca alla fiorentina, tagliate, trippa e polpettine al sugo con il purè. Carta dei vini che premia i vini toscani con lievi concessioni al Nord Italia per bianchi e bollicine. La formula trattoria toscana con stile piace sia ai fiorentini che ai turisti, il personale è molto cordiale e, a fine pasto, al momento del conto c'è anche spazio per un bicchierino di vin santo con i biscotti di Prato offerto dal gestore. Davvero un bel biglietto da visita.
Angiolino, via di Santo Spirito. Prezzi a partire da 25-30 euro.

Fattoria di Maiano

Lo spaccio

lo_spaccio
Il ristorante Lo Spaccio si trova in uno splendido parco, realizzato da un gentleman inglese tra il 1870 e il 1893 nella zona delle Cave sopra Fiesole: da qui è uscita la pietra usata da Michelangelo per alcune delle sue opere più famose.  Il piatto forte del ristorante, oltre ai piatti della cucina toscana arricchiti dai prodotti dell'orto, è la terrazza panoramica che si affaccia sul parco romantico della regina, così chiamato perché fu inaugurato da Vittoria d'inghilterra nell'aprile del 1893. Offre piatti di stagione preparati con prodotti dell’orto bio. Qui viene coltivato e realizzato l'olio extra vergine d’oliva biologico Laudemio (pluripremiato con l'oro a Los Angeles e il bronzo a Tokyo). A Lo Spaccio merita fare un salto la domenica, quando complice la bella stagione, è giorno di grigliate e di panini espressi per chi volesse fare un pic-nic. La fattoria è ora anche uno splendido giardino botanico, il più grande d'Italia: aperto il 21 aprile è l'ideale per passeggiate e addirittura per il trekking notturno e i safari alla scoperta degli animali della fattoria. 
Ristorante Lo Spaccio presso La Fattoria di Maiano, Via B. da Maiano, 11, Fiesole. Prezzi 20-30 euro. Aperto a pranzo da martedì a domenica; a cena venerdì e sabato, chiuso lunedì.

Via Pietrapiana

Universo Vegano

universo_veganUniverso vegano ha aperto a fine aprile a Firenze. La prima catena italiana di fast food vegan ha scelto piazza dei Ciompi, proprio accanto alla loggia del Pesce per aprire il suo punto vendita fiorentino, il primo a livello toscano. Qui, chi ama la cucina vegan trova panini e pizza, insalatone e primi privi di derivati animali, fatti con prodotti di qualità ed il più possibile a km zero. Un fast food con annesso bar, dove però sono la qualità dei prodoti a km zero per quanto possibile e la scelta vegan ad avere la meglio. Un locale che è la dimostrazione che mangiare vegan non è sinonimo di piatti tristi. Panini e hamburger rigorosamente vegan, con seitan o quinoa e per chi preferisce la veghizza o il veghiotto, rispettivamente la pizza e i primi piatti tutti in chiave veg.
Universo vegano, via Pietrapiana 47/r. Prezzi a partire da 5 euro.