Colombe vegane e senza glutine a Roma. Con l’arrivo delle vacanze di Pasqua 2015 la voglia di dolce ritorna, e tra uova di cioccolato di mille forme e fattezze, la colomba detiene il primato di dolce simbolo della tradizione pasquale. Alcune pasticcerie di Roma si avvicinano alle scelte e ai bisogni dei clienti vegani e che soffrono di intolleranze alimentari, con versioni vegane e gluten free dell’amato dolce lievitato. Noi di Puntarella ve ne proponiamo otto, a Roma e dintorni (ci siamo spinti un po’ oltre i limiti del raccordo), dove potrete trovare il dolce star dei pranzi pasquali.
Colombe Vegane
Pane e Tempesta
Pane e Tempesta è il nuovo forno gourmet di Monteverde che sforna pane, pizza e dolci da credenza, con un’attenzione particolare agli ingredienti biologici e vegani. Farine del Molino Silvestri e preparazioni a lunga lievitazione naturale sono il segreto dei loro prodotti. Da marzo saranno disponibili le colombe vegan in collaborazione con la blogger Violamirtillo.
Prezzo: 22 euro 1/2 kg
Pane e Tempesta, via Giovanni de Calvi 23/25, Roma. Sito. Tel 06.87725015.
La Nocciolina
La nocciolina si trova ad Acilia, vicino al litorale romano, e propone una grande varietà di prodotti vegani dalla colazione alla merenda: cappuccini con latte di soia, croissant (c’è la possibilità di farli ripieni con marmellata fatta in casa), gelati e torte. Quest’anno propone anche la versione vegan del dolce re delle tavolate di Pasqua, senza olio di palma e margarina, preparato con lievito madre, olio di arachide, burro di cacao e sciroppo di agave bio.
Prezzo: 20 euro/kg
La nocciolina, Via Leonardo Mellano 16/18, Sito. Roma. Tel. 06 5235 2063
Boulangerie MP
La boulangerie dall’aria provenzale, creatura dello chef Matteo Piras, utilizza ingredienti di alta qualità tra i quali farine biologiche e lievito madre, e sforna alcune proposte dolci vegane come i croissant e il pain au chocolat. La versione vegana della colomba di Pasqua sarà disponibile dal 15 marzo. E se avete voglia di salato, ci sono i burger vegetariani e il seitan lavorati dalle sapienti mani dello chef.
Prezzo: 30 euro/kg
Boulangerie MP, Via di Panico, 6, Roma, Sito Tel. 06 9357 7230
Pasticceria Cresci
La pasticceria Cresci si trova a Formello, non troppo distante da Roma, e da tempo ha introdotto vari tipi di dolci vegan (disponibili anche su ordinazione), tra i quali la tradizionale colomba pasquale in versione vegana: realizzata con farina di semi di canapa, di grano tenero e di mandorle. Il dolce viene preparato con l’utilizzo di lievito madre e in sostituzione al burro ci sono il latte di soia e l’olio evo.
Prezzo: 22 euro/kg
Bar pasticceria Rinaldi
Il bar pasticceria della famiglia Rinaldi nasce nel 1980 con il bar e nel 1991 con la pasticceria, e integra la dedizione per la tradizione all’attenzione ai nuovi trend culinari. Oltre alla colazione vegana, la pasticceria offre una vasta scelta di dolci freschi vegan come semifreddi, torte e la colomba pasquale vegana preparata con farina di frumento, amido e olio di mais, latte di soia, zucchero grezzo di canna; uvetta, canditi e cioccolato a scelta.
Prezzo: 20 euro/kg
Bar Pasticceria Rinaldi, Via J. F. Kennedy, 27-29-33. Sito Ciampino. Tel. 06 7915758
Tempesta di Gusti
In questa pasticceria gelateria del Pigneto si possono gustare tantissimi gusti di gelato vegani o i frappè con latte di riso o soia. Per le festività ecco che arrivano i dolci artigianali in versione vegan: le colombe di Tempesta di Gusti sono preparate con farina manitoba, sciroppo di agave al posto dello zucchero, burro vegetale non idrogenato (prodotto in loco) e lievito madre.
Prezzo: 20 euro/kg
Tempesta di gusti, Via del Pigneto 191. Roma. Sito Tel. 335 484 132
Colombe Senza glutine
Croquembouche
Croquembouche è un laboratorio specializzato in prodotti senza glutine che si trova a pochi passi dal laghetto dell’Eur. L’interesse principale di questa pasticceria e gelateria è quello di soddisfare i bisogni di chi soffre di intolleranze con prodotti gluten free, senza latte, senza uova e senza zucchero per chi soffre di diabete (sostituito con il maltitolo, sciroppo d’agave o fruttosio). Non poteva mancare la versione vegana e gluten free del morbido dolce lievitato, preparata con farina di frumento deglutinata, amido di mais, zucchero di canna e margarina vegetale non idrogenata. Ordinando on line sul sito c’è lo sconto del 20% sugli ordini.
Prezzo: dai 40 euro/ 1100 Gr
Croquembouche, Via dell’Arte, 42, Roma. Sito Tel. 06 64651062
Pandalì
Il neonato Pandalì, forno gluten free a un passo da Largo Argentina, sforna pane, pizza, piatti pronti e dolci; take away o da mangiare sul posto; preparati con farine dell’azienda agricola Capati, lavorate tramite macinazione a pietra. I dolci sono rigorosamente senza glutine e preparati con farina di mais, grano saraceno o ceci e, quando possibile, senza lattosio. Tra i muffin, gli apple pie (2,50 euro) i churros e i plum cake, spiccano anche le colombe pasquali, preparate con farine gluten free (ma con uova e latte) e disponibili nella versione classica alle mandorle o al cioccolato.
Prezzo: 14 euro/ 350 Gr
Pandalì, Via di Torre Argentina 3. Sito Tel. 06 6813 6731