Colombe vegane e senza glutine a Roma: otto pasticcerie dove trovare il dolce di Pasqua veg e gluten free

colomba vegan pane e tempesta

colomba vegan pane e tempesta

Colombe vegane e senza glutine a Roma. Con l’arrivo delle vacanze di Pasqua 2015 la voglia di dolce ritorna, e tra uova di cioccolato di mille forme e fattezze, la colomba detiene il primato di dolce simbolo della tradizione pasquale. Alcune pasticcerie di Roma si avvicinano alle scelte e ai bisogni dei clienti vegani e che soffrono di intolleranze alimentari, con versioni vegane e gluten free dell’amato dolce lievitato. Noi di Puntarella ve ne proponiamo otto, a Roma e dintorni (ci siamo spinti un po’ oltre i limiti del raccordo), dove potrete trovare il dolce star dei pranzi pasquali.

Colombe Vegane

Pane e Tempesta

pane e tempesta colomba

Pane e Tempesta è il nuovo forno gourmet di Monteverde che sforna pane, pizza e dolci da credenza, con un’attenzione particolare agli ingredienti biologici e vegani. Farine del Molino Silvestri e preparazioni a lunga lievitazione naturale sono il segreto dei loro prodotti. Da marzo saranno disponibili le colombe vegan in collaborazione con la blogger Violamirtillo

Prezzo: 22 euro 1/2 kg

Pane e Tempestavia Giovanni de Calvi 23/25, Roma. Sito. Tel 06.87725015. 

La Nocciolina

lanocciolina

La nocciolina si trova ad Acilia, vicino al litorale romano, e propone una grande varietà di prodotti vegani dalla colazione alla merenda: cappuccini con latte di soia, croissant (c’è la possibilità di farli ripieni con marmellata fatta in casa), gelati e torte. Quest’anno propone anche la versione vegan del dolce re delle tavolate di Pasqua, senza olio di palma e margarina, preparato con lievito madre, olio di arachide, burro di cacao e sciroppo di agave bio.

Prezzo: 20 euro/kg

La nocciolina, Via Leonardo Mellano 16/18, Sito. Roma. Tel. 06 5235 2063

Boulangerie MP

boulangerie MP-via di panico

La boulangerie dall’aria provenzale, creatura dello chef Matteo Piras, utilizza ingredienti di alta qualità tra i quali farine biologiche e lievito madre, e sforna alcune proposte dolci vegane come i croissant e il pain au chocolat. La versione vegana della colomba di Pasqua sarà disponibile dal 15 marzo. E se avete voglia di salato, ci sono i burger vegetariani e il seitan lavorati dalle sapienti mani dello chef.

Prezzo: 30 euro/kg

Boulangerie MP, Via di Panico, 6, Roma, Sito Tel. 06 9357 7230

Pasticceria Cresci

cresci colomba basta

La pasticceria Cresci si trova a Formello, non troppo distante da Roma, e da tempo ha introdotto vari tipi di dolci vegan (disponibili anche su ordinazione), tra i quali la tradizionale colomba pasquale in versione vegana: realizzata con farina di semi di canapa, di grano tenero e di mandorle. Il dolce viene preparato con l’utilizzo di lievito madre e in sostituzione al burro ci sono il latte di soia e l’olio evo.

Prezzo: 22 euro/kg

Cresci, Via delle Macere 20, Formello (RM). Sito. Tel. 0683791589 

Bar pasticceria Rinaldi

rinaldi colombe vegan

Il bar pasticceria della famiglia Rinaldi nasce nel 1980 con il bar e nel 1991 con la pasticceria, e integra la dedizione per la tradizione all’attenzione ai nuovi trend culinari. Oltre alla colazione vegana, la pasticceria offre una vasta scelta di dolci freschi vegan come semifreddi, torte e la colomba pasquale vegana preparata con farina di frumento, amido e olio di mais, latte di soia, zucchero grezzo di canna; uvetta, canditi e cioccolato a scelta.

Prezzo: 20 euro/kg

Bar Pasticceria Rinaldi, Via J. F. Kennedy, 27-29-33. Sito Ciampino. Tel. 06 7915758

Tempesta di Gusti

tempesta di gusti

In questa pasticceria gelateria del Pigneto si possono gustare tantissimi gusti di gelato vegani o i frappè con latte di riso o soia. Per le festività ecco che arrivano i dolci artigianali in versione vegan: le colombe di Tempesta di Gusti sono preparate con farina manitobasciroppo di agave al posto dello zucchero, burro vegetale non idrogenato (prodotto in loco) e lievito madre.

Prezzo: 20 euro/kg

Tempesta di gusti, Via del Pigneto 191. Roma. Sito Tel. 335 484 132

 

Colombe Senza glutine

Croquembouche

Croquembouche è un laboratorio specializzato in prodotti senza glutine che si trova a pochi passi dal laghetto dell’Eur. L’interesse principale di questa pasticceria e gelateria è quello di soddisfare i bisogni di chi soffre di intolleranze con prodotti gluten free, senza latte, senza uova e senza zucchero per chi soffre di diabete (sostituito con il maltitolo, sciroppo d’agave o fruttosio). Non poteva mancare la versione vegana e gluten free del morbido dolce lievitato, preparata con farina di frumento deglutinata, amido di mais, zucchero di canna e margarina vegetale non idrogenata. Ordinando on line sul sito c’è lo sconto del 20% sugli ordini.

Prezzo: dai 40 euro/ 1100 Gr

Croquembouche, Via dell’Arte, 42, Roma. Sito Tel. 06 64651062

Pandalì

pandalì

Il neonato Pandalìforno gluten free a un passo da Largo Argentina, sforna panepizza, piatti pronti e dolci; take away o da mangiare sul posto; preparati con farine dell’azienda agricola Capati, lavorate tramite macinazione a pietra. I dolci sono rigorosamente senza glutine e preparati con farina di mais, grano saraceno o ceci e, quando possibile, senza lattosio. Tra i muffin, gli apple pie (2,50 euro) i churros e i plum cake, spiccano anche le colombe pasquali, preparate con farine gluten free (ma con uova e latte) e disponibili nella versione classica alle mandorle o al cioccolato.

Prezzo:  14 euro/ 350 Gr

 Pandalì, Via di Torre Argentina 3. Sito Tel. 06 6813 6731

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*