San Valentino a Roma 2015, cene romantiche per innamorati (e golosi)

enoteca ferrara roma

passione

Cena di San Valentino a Roma 2015, le cene più romantiche per il 14 febbraio.

GOURMET

Trattoria Epiro

epiro

Da Epiro, gran ristorante creativo e giovane, un menu di prelibatezze: crudo di gamberi gobbi e calamari spillo con ostriche ed erbe spontanee, baccalà in tempura con giardiniera di cavolfiore viola e pil pil al nero di seppia, risotto con canocchie, agretti e 'nduja, ravioli ripieni di burro e parmigiano con crudo di manzo e aceto balsamico, petto di anatra alla brace e coscia confit, carré di agnello con carciofo alla giudia e spuma di patate viola, cioccolato bianco e passion fruit.
Il costo del menu è di 60 euro a persona bevande escluse, 90 euro con abbinamento vini. La prenotazione è obbligatoria.

Piazza Epiro 26 – tel. 06 69317603

 

AFFRESCATO

La veranda

la veranda roma

Un menu a base di pesce per la cena del 14 febbraio sotto le belle volte affrescate della Veranda: un antipasto con carpaccio di gamberi di Mazara e insalatina di erbe e fiori, doppio primo: risotto con salsa di vongoloe, 'nduja e calamaretti e paccheri mantecati con broccoli e scampi al vapore. Astice su crema di patate e poi i dolci: Crème brulée con lamponi e cristalli di pistacchi, e cioccolato fondente di Valrhona con crema al frutto della passione. 75 euro bevande escluse, la prenotazione è obbligatoria.

Via Borgo di Santo Spirito, 73 – tel. 06 6872973

 

CREATIVO

Marzapane

Al romantico e straordinario ristorante della brava Alba Estevez Ruiz, cena speciale di San Valentino. Ecco il menu: amouse bouche; granchio con vellutata di verdure e gnocchetti di ricotta su ristretto di brodo di crostacei; tribaccalà; risotto con foie grass speck e trombette; pasta ripiena, pecorino, carpaccio di polpo, patate e paprica; astice, salicornia, timballo di patate e lampone; la dolce passione; la piccola pasticceria. Prezzo: 70 euro. 

Marzapane Dolci&Cucina, Via Velletri 39, Roma. Tel. 06 64781692

 

NEL PARCO

Vivi Bistrot

vivi bistrot pamphili

Dentro al parco di Villa Pamphili il Vivi Bistrot propone un menu con tortino di patate e cuore di baccalà, carbonara carciofi e grana, cartoccio di salmone patate e aneto, e per finire una fonduta di cioccolato afrodisiaco. Il costo è di 35 euro a persona, bevande escluse. Si consiglia la prenotazione.

Ingresso di Via Vitellia, 102 tel. 06 5827540

 

AMORE PER TUTTI

Porto fluviale

porto fluviale san valentino

Al Porto fluviale un menu che si apre con uno speciale cocktail di benvenuto con sciroppo di litchi e sciroppo di zenzero home made, peycheaud bitter e oli essenziali di pompelmo rosa. Seguono le linguine cozze, zenzero e lime, il filetto di pesce San Pietro e per finire il gelato al cocco con lamponi sciroppati, biscuit alle mandorle e aria di passion fruit (40 euro a persona).

Via del Porto Fluviale, 22 – tel. 06 5743199

 

DEGUSTAZIONE

Un'ottima annata

ottima annata roma

Una cena ricca di prodotti enogastronomici di alta qualità all'enoteca in zona Porta Pia. Questo il menu: una bottiglia di vino a coppia a vostra scelta tra "Falanghina Torre dei Chiusi DOC" vinificata in purezza, e "Cabernet Sauvignon Pupillo di Siracusa DOC" prodotto con uve provenienti dal terreno lavico del vigneto di Senie; un tagliere con crescia umbra e muffin al formaggio, ricottina noci e miele, muffato ai mirtilli, pecorino DOP sardo riserva, Occelli birra e fieno, bresaola di maiale, capocollo, salame al tartufo e prosciutto toscano. Coppia di cuori di polenta guarniti con funghi porcini e vellutata di taleggio al profumo di tartufo. Spiedino di frutta afrodisiaca in crosta di cioccolato fondente. Infine il dessert di coppia: Cremoso ai tre cioccolati con frutti rossi e cheesecake ai frutti rossi.

Il costo della degustazione sarà 25 euro a persona.

Via Sicilia 245, per prenotazioni tel. 340 9935805 – 324 6664895

 

IL MARE A MONTI

La Crostaceria

crostaceria

Monti è il rione perfetto per una cena di San Valentino e alla Crostaceria c'è un menu degustazione penasato per gli innamorati con bollicine, mazzancolle alla griglia, tagliolini con scampi e fragole di bosco, trancio di spigola, mousse al cioccolato e frutto della passione e piccola pasticceria (45 euro a persona).  À la carte decisamente più costoso, ma l'amore non bada a spese, e per un plateau di crudi per due (39 euro) o per una catalana di aragosta (per due 56 euro) può valere la pena.

Via dei Capocci n. 26 – tel. 06 4824758

 

PERCORSO SPA

Blanco Urbanspa & Restaurant

blanco spa

Per sabato 14 febbraio in abbinamento ad un romantico brunch con champagne e accappatoio si potrà accedere alla zona termale, Percorso Acqua e Vapore.  dalle 11 alle 16 (costo 169 euro per due). Per la scelta più classica della cena il menu è a base di pesce con accompagnamento di musica dal vivo (89 euro per due) e per chi vuole concedersi anche la Spa si cena in accappatoio a lume di candela (dalle 18 alle 24, costo 199 euro per due).

Via Tuscolana 892 – tel. 06 76968656

 

PESCE

Cru.dop

cru.dop

Tortino di ricotta con sfrizzoli di guanciale e aceto balsamico, tartare di salmone con pistacchio, dadolata d'orata con mandorla, semifreddo di nutello con frutto della passione e passito. Questo il menu pensato dallo chef Nestor Grojewski per la cena romantica da Cru.dop, il piccolo e ottimo ristorante vicino a Cinecittà.  (37 euro a persona bevande escluse).

Via Tuscolana, 898 – tel. 06 76909916

 

CHIC

Pinturicchio 40

pinturicchio san valentino

Per  gli innamorati gourmand il menu da gustare in un ambiente raffinato: polpettina alla paprika su hummus piccante, ostriche Fines de Claire, cubotto di tonno rosso con cialda al nero e salsa all'arancia, tagliolino rosso su crema di burrata e caffè, risotto alla barbabietola e polpo verace, Millefoglie di salmone con salsa allo yogurt e marmellata di peperoncino, la (misteriosa) Sfera dell'amore. Il tutto a 45 euro vini esclusi. Obbligatoria la prenotazione.

Viale Pinturicchio, 40 – tel. 06 3227310

 

DUE FORCHETTE E UN PIATTO

Enoteca Ferrara

enoteca ferrara roma

Partendo dall'idea che il cibo è intimità e condivisione, proprio come l'amore, per la cena di San Valentino alcune portate, a scelta dal menu à la carte, saranno servite in un unico piatto al centro del tavolo, con due forchette.

via del Moro 1/a – piazza Trilussa 41 – tel. 06 58333920

 

FANTASIOSO

Il Palato di Alfredo

palato di alfredo

Un posto adatto a clienti non giovanissimi e un po' formali. Il menu assegna alle portate nomi evocativi. A partire dall'antipasto, "Scrigno dell’amore", millefoglie di pane carasau con gamberi al vapore, guacamole e valeriana. Seguono "Riso dei rosa": Risotto con rapa rossa, vino rosato e infuso di karakadè con capesanta scottata e mela verde; "Mare, amore e fantasia": Intreccio di spigola bardata con lattuga cotta al vapore con guazzetto di vongole al profumo di arancia, con caponata di verdure; "Amore & Psiche": Crostatina con mousse al frutto della passione, ganache di cioccolato allo zenzero, fragoline scottate e gelato all’anice stellato; cioccolatini "I love you" (produzione artigianale). Vini, bevande e caffè inclusi, 50 euro a persona.

Via Metastasio 51 – 06 68892620

 

TRA LE ANFORE

Ketumbar

ketumbar roma

Ben tre menu tra cui scegliere per una cenetta in mezzo alle anfore del monte dei cocci, in uno degli edifici più antichi di Testaccio. Un menu vegetariano con cannellone di grano arso con zucca al rosmarino e vellutata di pecorino, conchiglie di Kamut al limone, feta e sesano tostato, millefoglie di pasta fillo con verdure infornate, burrata e pomodori secchi (25 euro). Il menu di carne: cannellone di grano arso con zucca al rosmarino e vellutata di pecorino, mezze maniche con guanciale di Sauris ed asparagi, spuntature di cinghiale al sugo e gnocco fritto (30 euro). E ilmenu di pesce: vellutata con asparagi e vongole, gamberi al vapore con cuore di radicchio trevigiano, arance Navel, taggiasche e basilico in foglie (40 euro). Per tutti il dessert di mousse al cioccolato bianco e frutto della passione e un calice di vino.

Via Galvani, 24 – tel. 06 57305338

 

LOVE IN MASK

RistorArte via Margutta

margutta ristorarte
San Valentino e Carnevale quest'anno si sovrappongono e Il Margutta RistorArte ha preparato una serata in maschera dedicata all'amore.
Il menu è di otto portate tra schiaffoni gustosi e trasparenze dorate, soffi pepati e cioccolatini piccanti, si conclude con un brindisi tutto afrodisiaco.
Durante la serata la performance di live painting di Pierbo che realizzerà una sua opera live ispirandosi alle croci e alle delizie dell'Amore, e chi vorrà regalare o regalarsi l'opera potrà fare un'offerta privata durante la serata. L'intero ricavato sarà devoluto ad Emergenza Sorrisi Onlus. Colonna sonora live con pianoforte e sax
Il menu è disponibile anche in versione vegan e gluten-free. Il prezzo è di 60 euro a testa.
Via Margutta, 118 Per prenotazioni 06 32650577

 

SHABBY CHIC

Casa e Bottega

casa e bottega san valentino

Proprio in centro, a due passi da piazza Navona, Casa e Bottega ecco il menu appositamente studiato per il giorno degli innamorati. Al prezzo di 45 euro, un percorso a due dall'amuse bouche al caffè, con tanto di abbinamento vini.

Casa e Bottega, via dei Coronari 183. Tel 06/6864358

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*