San Valentino Milano 2018, i migliori ristoranti per una cena romantica

San Valentino Milano 2018. Pochi giorni a San Valentino e a Milano è iniziata la corsa per prenotare in tempo un posto al ristorante. Perché non c’è niente di meglio che celebrare la festa degli innamorati con un tavolo per due nella città più trendy d’Italia. E le scelte non mancano: fra bistrot, osterie e locali di tendenza metti che ci scappa anche una proposta romantica con la benedizione della Madonnina.

San Valentino Milano 2018

Armani Hotel

Un nome che è garanzia di stile e buon gusto, anche quando si parla di cibo. La proposta del ristorante dell’Armani Hotel per il giorno di San Valentino rispecchia la filosofia del luogo (e della maison): cucina di tradizione italiana con un tocco internazionale in cinque portate. Si inizia con un doppio antipasto: ricciola condita con kombu (alga molto diffusa nella cucina giapponese) e caviale siberiano, uovo con topinambur e quinoa per i palati veggie. Primo tutto di marca italiana con tortelli di scampi e burrata e secondo che ci porta direttamente in Cina con petto d’anatra insaporito al kumquat (e non osate chiamarla arancia …). Per finire: lampone al caramello salato e gelato alla rosa. Perché anche la capitale economica d’Italia ogni tanto si concede un po’ di romanticismo con tanto di vista sui tetti di Milano.

Costo: 150 euro a persona bevande escluse/200 euro a persona con vini abbinati

Ristorante Armani Hotel, via Manzoni, 31  Milano. Tel. 02 88838888

Innocenti evasioni

Un giardino zen nel cuore di Milano è qual che ci vuole per passare in tranquillità il momento più romantico dell’anno. Ma non lasciatevi trarre in inganno dall’atmosfera soffusa e dal sobrio decor art nouveau del ristorante Innocenti evasioni: è nel menù pensato per stuzzicarvi i sensi che vi aspetta la sorpresa. A partire dall’entrèe con cozze della Galizia servite con cavolfiore insaporito alla zesta d’arancia, cocco e prosciutto crudo. A seguire due portate della tradizione: ravioli con ripieno di cotechino e guancia di manzo brasata. Entrambe rivisitate con prodotti che vi faranno aumentare l’appetito (e non stiamo parlando di quello culinario). Infine, una torta cuore al cioccolato e frutto della passione. Perché quel che conta, a tavola come in amore, non si trova in superficie.

Costo: 75 euro a persona fino alle 21.00/90 euro a persona dalle 21.00 in poi

Ristorante Innocenti Evasioni, via Privata della Bindellina Milano. Tel. 02 33001882

Brutti di Mare

Basta un assaggio per amarsi oppure bisogna arrivare alla fine del piatto? È questa la domanda che gli chef del ristorante-pescheria Brutti di Mare pone alle coppie che vogliono festeggiare qui il loro San Valentino. La risposta, ovviamente, si può trovare solo degustando un menù di cinque portate che fa dell’incastro di sapori il proprio punto forte. Oscillando sul filo dell’equilibrio, il vostro palato potrà gustare due antipasti entrambi a base di ostriche. Un prodotto afrodisiaco servito crudo e in abbinamento a un tris di formaggi. Si continua poi con un primo e un secondo da montagne russe: tagliolini all’aglio, olio e peperoncino (con tartare di gambero viola) e sgombro al forno su cuore di verdure. Tutto bagnato da un nebbiolo leggero. La bottiglia giusta anche per il dessert: cremoso al cioccolato e yogurt su purea di mango. D’altronde che San Valentino è senza un po’ di dolcezza?

Costo: 186 euro a persona

Ristorante Brutti di Mare, piazzale A. Cantore, 3 Milano. Tel. 02 36584969

Bésame Mucho

Musica, amore e cucina messicana. Insomma, un’atmosfera caliente. La proposta del ristorante Bésame Mucho non fa sconti alla passione con tanto di colonna sonora d’autore, con il violinista Alessandro Apinti che intratterrà le coppie mentre si fanno trasportare da un menù a cavallo fra i due continenti fin dagli assaggini che accoglieranno gli innamorati al tavolo: patè di cozze in escabeche. Poi quattro portate dai sapori sudamericani e dalla tecnica europea. Antipasto con insalata di pomodorini e vinaigrette ai lamponi e Agua de Jamaica. A seguire una cheviche di gamberi e il piatto principale: petto d’anatra in mole rosa con barbabietola e topinambur accostato a una triglia alla piastra condita con peperoncino secco e petali di rosa. Per concludere il dolce: un pan di spagne alle mandorle e gelato alla banana.

Costo: 55 euro a persona, bevande escluse

Ristorante Besame Mucho, piazza Alvar Aalto, Porta Nuova Milano. Tel. 02 29060313

Byblos

Per i più modaioli anche San Valentino diventa un’occasione per entrare nei locali più trendy della città Lo sanno bene quelli di Byblos, club che anima la movida milanese là dove un tempo sorgeva il Gioia 69 (altro nome che ha fatto la storia della night life meneghina) e che per la festa degli innamorati offre un menù che va al di là del semplice buffet pre-disco (comunque accessibile per a 15 euro a persona). Gli chef del ristorante offrono un menù leggero e senza troppe pretese accompagnato dalle noti da piano bar di Davide Zoccolo. Si inizia con un antipasto da gustare con le mani: gnocco fritto e prosciutto crudo. Poi iniziano le portate. Doppio primo con tagliolini al nero di seppia e vongole veraci seguito da un risotto al bacon e zafferano. Secondo di carne con un classico della ristorazione internazionale, il filetto al pepe verde. Infine crema di mascarpone e fragoline. Una proposta che non appesantisce le danze e lascia lo spazio per i cocktail preferiti dai tiratardi.

Costo: 40 euro a persona, bevande incluse

Ristorante Byblos, via Melchiorre Gioia, 69 Milano. Tel. 02 84571125 

Terrazza di via Palestro

Terra o mare? Sicuramente una gran bella vista. Quella che si può godere seduti ai tavoli della Terrazza di via Palestro, lo spazio dedicato al food che trova spazio al quarto piano del Centro Svizzero di Milano. Due i menù pensati dagli chef del ristorante che allieteranno le coppie di innamorati con due diverse proposte di tre portate ciascuna a cui si aggiunge il dolce, lo stesso per entrambi i menù: bavarese al cioccolato fondente Manjari puro al 67% con petali di rosa e gel di mandarino e peperoncino. Per tutto il resto, la scelta spetta voi. Anche se, almeno sulla carta, le trofie fresche con gamberi e capesante seguite da un branzino all’arancia e dragoncello sembrano abbinare gusto e delicatezza. Poi, se dovete farvi perdonare dalla vostra dolce metà che vuole a tutti i costi il menù di terra, beh, potrete consolarvi con un filetto di vitello e la vista sui giardini di Porta Venezia. Il luogo giusto dove fare quattro passi per digerire prima di tornare a casa.

Costo: 50 euro a persona per il menù di terra/55 euro a persona per il menù di terra, bevande escluse

Ristorante Terrazza di via Palestro, via Palestro, 2 Milano. Tel. 02 76028316

Trattoria Bertamé

Un po’ officina, un po’ showroom auto, ma soprattutto ristorante dal clima casalingo e accogliente. La Trattoria Bertamè può essere la giusta scelta se dovete stupire con una mossa a effetto la vostra dolce metà nella notte di San Valentino e far vedere che sotto quella scorza dura da metalmeccanico c’è un cuore buono. Per il 14 febbraio, lo chef Alberto Cavalli ha preparato un menù a base di pesce che coniuga semplicità e proteine prelibate. Si inizia con un tris di antipasti dove saranno protagonisti la ricciola, il salmone e il gamberone. Il primo è un cuore di pasta all’uovo fatto in casa con calamari e bisque di vongole e prezzemolo. Si continua con un branzino in guazzetto di capasanta e gambero con fior di cavolo. Infine, un tortino al cioccolato dal cuore morbido. Se proprio vi dovesse andar male e rovinaste tutto adocchiando la vicina di tavolo, almeno avrete mangiato bene e per i danni alla carrozzeria dovete solo girare l’angolo.

Costo: 55 euro a persona, bevande escluse

Trattoria Bertramé, via Lomonaco, 13/2 Milano. Tel. 02 26684156

 

San Valentino Milano 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*