Appuntamenti della settimana a Roma. Dalla Wine&Food Week ai vini naturali del Grandma Bistrot

Appuntamenti della settimana a Roma. Dalla Wine&Food Week ai vini naturali del Grandma Bistrot

cena porto

Appuntamenti della settimana a Roma. Parte oggi la Roma Wine&Food Week, ve ne abbiamo già parlato qui. Nella nostra lista di appuntamenti, non potevamo tralasciarne alcuni che sposano gli eventi a marchio Vinòforum. Ma ne abbiamo inclusi tanti altri. Come ad esempio il pomeriggio dedicato ai dolci alla Veranda o la tre giorni del "panuozzo", elemento principe dello streetfood campano, al Porto Fluviale.

Lunedì 10 novembre

La Veranda – Dolce…mente

la veranda

Pomeriggio decisamente gustoso a La Veranda di Borgo Santo Spirito. L'occasione è la presentazione del libro della food blogger Patrizia De Angelis "Dolce…mente" (Giramondo Giurmand Editore). Durante la presentazione, potrete assaggiare alcune delle sue ricette sorseggiando tè caldo e profumato vin brulè.

Orario: dalle 18

La Veranda, Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973

TreeBar – We like Monday

treebar

L'aperitivo del lunedì al TreeBar, questa settimana, incontra la Roma Wine&Food Week. Con il consueto dj set e l'aperitivo che si prolunga fino a mezzanotte, l'evento speciale è: "Asti hour".

Orario: 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Settembrini Libri e Cucina – Pasta 'ncaciata alla Messinese

via settembrini

Nuovo appuntamento con "Mangio ergo sum" alla Libreria di Settembrini. Qiesta sera, "Pasta 'ncaciata alla Messinese": un'esperienza culinaria diretta da Ninni Bruschetta, con la collaborazione di Atmane Djahraoui e Yari Gugliucci.

Orario: dalle 19.30

Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242

Porto Fluviale – Il panuozzo

panuozzo

Questo è il Panuozzo, elemento principe dello street food campano. A lui il Porto Fluviale dedica tre giorni – dal 10 al 12 novembre – sdoganandolo dalla pizzeria e portandolo anche in trattoria. Le farciture presentate nel corso dei tre giorni, rispetto a quelle proposte nel solito menu, sono una novità,: burrata e culaccia – cicoria, salsiccia e fiordilatte – petto di vitella tonnato, rucola e pomodorini – melanzane alla brace, pomodoro spaccatello e parmigiano.

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

osteria mavi

Questo lunedì Osteria Mavi con la cena Any Vegan Monday presenta il menu "vegandelicious". Piatti vegan e biologici con alimenti ritrovati, autoprodotti e stagionali. Qualche esempio? Hummus di semi di girasole e prezzemolo con crackers di Timilia (o Tumminia); crocchetta di quinoa con salsa all'arancia; flan di zucca e tofu fatto da noi con crema di anacardi; raviolone acqua e farina di castagne ripieno di ricotta di soia al pepe di sichuan in salsa di melograno; cotoletta di sedano rapa con carote al peperoncino; semifreddo al cachi con scorze di limone e nocciole in granella.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801 

La Crostaceria – Roma Wine&Food Week

crostaceria

Questa sera e per tutta la settimana, La Crostaceria partecipa al Roma Wine & Food Week. Per l'occasione, è stato creato un menu degustazione a 40 euro con l'abbinamento di alcune cantine: maccarello in olio di cottura con insalata di puntarelle e maionese al basilico: linguine di Gragnano con foglie di broccoletti e pannocchie; salmone 100° con cavoletti di Bruxelles ed aceto balsamico; bignè con crema di castagne e mandorle; rosé delle stelle spumante extra dry.

Orario: dalle 20 dal 10 al 15 novembre

Costo: 40 euro

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Martedì 11 novembre

Grandma Bistrot – Degustazione di cibo e vini naturali

grandma

Solo su prenotazione (al numero 339.81.72.432), questa sera il Grandma Bistrot in collaborazione con La Biancara di Angiolino Maule, propone un'apertura straordinaria per una cena-incontro con degustazione di vini naturali, che vedrà la partecipazione di Francesco Maule, per conoscere e approfondire la realizzazione di un nuovo punto d'incontro tra tradizione ed innovazione, nella viticoltura di Casa Maule così come nella Cucina del Grandma. Il menu: aperitivo di benvenuto: crostino di pane al mais con mantecato di baccalà allo yogurt e insalata di cetrioli marinati, in abbinamento Garg'n'go 2013 (Garganega frizzante rifermentata in bottiglia, Colfondo, senza solfiti aggiunti); crudo di gamberetti al pepe nero, con fregola mantecata e mirtilli rossi, in abbinamento Sassaia 2013 (Garganega 95% e Trebbiano 5%, vinificato in botte grande, senza solfiti aggiunti); maltagliati di pasta all'uovo al limone con ragu bianco di coniglio e crema di cicoria, in abbinamento Sassaia 2007 (Garganega 95% e Trebbiano 5%, vinificato in botte grande, senza solfiti aggiunti); spalla di maiale, semi di senape e marsala servita con patate francesine e crauti bianchi, in abbinamento SoSan 2012 (Tocai rosso in purezza -Grenache-, affinato in botte grande, senza solfiti aggiunti); assaggi di pasticceria secca, in abbinamento Recioto 2002 (Garganega passita).

Orario: dalle 20

Costo35 a persona (acqua e vino inclusi) 

Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27, Roma. Tel. 377.2649540

Mercoledì 12 novembre

Apartment Bar – Aperlitivo

apartment bar

L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo che è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Litro – Cena tra amici

litro

L'appuntamento del mercoledì da Litro con "Cena tra amici" propone per oggi una cena tutta toscana con gli chef Chicco e Barbara del Ristorante La Sosta di Serre di Rapolano. Nel menu: crostini toscani, zuppa di cavolo nero alla senese, bocconcini di cinghiale ai porcini in bianco con rape saltate e polenta. dessert: castagnaccio con ricotta al profumo d'arancia.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro vini esclusi

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Porto Fluviale – Cena Vegetale

cena veg al porto fluvialr

Appuntamento per i vegetariani e non solo questa sera da Porto Fluviale. Kaba Corapi e Corrado Zavoni prepareranno un menu interamente green, con, tra le altre cose, cappellacci gorgonzola e cardamomo, crema di rapa rossa e germogli d'aglio, chips di patate al timo, e mousse di cioccolato al latte. Vini in abbinamento. 

Orario: dalle 21

Costo: 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Giovedì 13 novembre

So cook – Metti il teatro a cena

il teatro a cena

Una cena-spettacolo in cui si affronta il tema del parallelismo fra cibo e amore. Guidati dagli attori i commensali saranno coinvolti in una performance che si articolerà fra una portata e l’altra, quale ingrediente principale del menu. Due ore di coinvolgimento totale, dall’aperitivo al dolce.
Il menu è stato studiato per l’occasione e prevede: spiedini della fortuna con uva golosa, insalatina di sedano, lenticchie rosse e nocciole tostate, gnocchetti sardi allo zafferano con patate, rucola, ricotta salata, bocconcini croccanti di pollo marinato con insalata di songino e salsa piccante allo yogurt, zabaione al cioccolato e arancia con amaretti e scaglie di mandorle, un flute di passito, due calici di vino bianco, acqua e caffè inclusi. Possibilità di ordinare vino alla carta, in bottiglia o al bicchiere. Gli attori sono Irene Canale e Daniele Parisi. E' previso un numero minimo di partecipanti (20 persone) e la prenotazione è obbligatoria. 

Orario: dalle 20

Costo: 55 euro

So cook, via Mario Menghini 99/101, Roma. Tel. 334.1656938

Venerdì 14 novembre

Un'Ottima Annata – Cena degustazione friulana

Un'Ottima Annata Enoteca

Cena-degustazione friulana questa sera da Un'Ottima Annata. Nel menu: piatto di salumi e formaggi tipici friulani (salame d'oca, ocadella, formaggio montasio) con un calice di vino bianco Friulano Doc azienda La Ponca; piatto con gulash e bicchiere di vino rosso Schioppettino Doc azienda La Ponca; dolce strudel con vino dolce Bachicchio azienda La Ponca. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro

Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 06.42821401 – 3246664895

Sabato 15 novembre

Il Sorì – Degustazione di vini

sorì

Degustazione di Grecomusc' 2012 Taurasi 20089 questa sera da Il Sorì: l'evento rientra nella Roma wine&Food week. In abbinamento ai vini, ricotta di bufale e parmigiana di melanzane.  Gradita la prenotazione.

Orario: dalle 17.30 alle 19

Costo: 15 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393.4318681

Domenica 16 novembre

Molo 10 – Sea Side

molo 10

Sea Sound, l'aperitivo in musica del Molo 10, unisce la buona cucina di mare con i ritmi dei dischi di La Kalda Dj. Gli assaggi dello chef sono al buffet, per un aperitivo o una cena smart accompagnata dai cocktail di Jen; e poi un corner espositivo con le creazioni in lana e tessuti pregiati di Petra Weiss.

Orario: dalle 18.30

Costo: 20 euro (buffet più consumazione)

Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166 – email: info@molo10.it www.molo10.it 

About author

You might also like

Serica Milano, come si mangia nel ristorante che unisce la cucina cinese a quella occidentale (e ha quasi sfiorato la sua prima stella)

Serica Milano tel. 02 49782736. La zona Bocconi, incastonata com’è tra Porta Romana e i Navigli, è ricca di un’offerta gastronomica davvero varia in cui non mancano le suggestioni asiatiche. …

I migliori brunch di Roma nel weekend della Festa della Liberazione

I migliori brunch a Roma, sabato 25 – domenica 26 aprile 2015

Capodanno 2018 ristoranti a Roma: i migliori locali per il veglione con prezzi ed eventi

Capodanno 2018 ristoranti a Roma Aggiornamento: clicca qui per il nuovo pezzo sul Capodanno 2019 a Roma i migliori locali con prezzi ed eventi. Come ogni anno, proviamo a darvi …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply