Appuntamenti della settimana a Roma: pizze d’autore da Emma e Turkish Vegan da Osteria Mavi

appuntamenti della settimana a roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Si comincia con due appuntamenti immancabili del lunedì: We like Monday del TreeBar e Any Vegan Monday dell'Osteria Mavi. Ma la settimana food di Roma si arricchisce di una serata ispirata al Gin e alle arti performative da The Gin Corner, mentre alla pizzeria Emma sono di scena le ricette di "Pane senza impasto"il nuovo libro di Jim Lahey.

Lunedì 3 novembre

TreeBar – We like Monday

treebar

We Like Monday è l'aperitivo del lunedì del TreeBar. Il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.

Orario: 18.30

Costo: 5 euro

Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 Sito

Settembrini Libri e Cucina – Il Sartù di Riso

settembrini libri e cucina

"Miseria e nobiltà del Sartù di Riso": ospiti della serata lo sceneggiatore Massimo Gaudioso che parlerà del Sartù di Riso e l'attore e scrittore Yari Gugliucci

Orario: dalle 19.30

Settembrini Libri e cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

osteria mavi

La cena vegana del lunedì all'Osteria Mavi vi porta tra i gusti della Turchia. Con i meze (antipasti) accompagnati dal Raki (acquavite aromatizzata all'anice). Nel menu: crema di ceci e tahin alla paprika e piadina turca; purè piccante di pomodoro, cipolle ed erbe varie; insalata di bulgur rossopomodoro al prezzemolo; involtino di pasta fillo con ricotta di soia fatta in casa servita con malto d'orzo caldo e altre specialità orientali.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Martedì 4 novembre

Nuovo Cinema Palazzo – La cucina popolare

muro del canto

In occasione dell’uscita di Artusi Remix, ultimo libro di Donpasta sulla cucina popolare italiana, il Nuovo Cinema Palazzo propone un appuntamento in compagnia di Donpasta, Chef Rubio e il Muro del Canto: una grande festa dedicata alla cucina popolare che coinvolgerà tutti i cinque sensi, impastando sapientemente parole, cibo e musica. Il programma: alle 19, presentazione del libro "Artusi Remix" di Donpasta (oltre all'autore saranno sul palco Alessandro Mantovani (Il Fatto Quotidiano), Chef Rubio, Il Muro Del Canto; ore 20, cena a cura delle cucine popolari. Nel menu: zuppa di patate e broccoli, lingua con salsa verde, animelle alla cacciatora, trippa ala romana, coratella, coda alla vaccinara. Alle 22, presentazione del documentario del Muro Del Canto "Ancora Ridi Tour" a cura di Daniele Martinis (Mezcla Prod) e proiezione di estratti di "Chi magna bene non muore mai" di Donpasta; alle 22:30, concerto de Il Muro Del Canto con incursioni narranti di Chef Rubio e Donpasta.

Orario: dalle 19

Nuovo Cinema Palazzo, piazza dei Sanniti 9/A, Roma 

Giulio Passami l'olio  – Cchi fa' un veni?

giulio passami l'olio

Degustazione di fritti a base di pesce e rosticceria siciliana in abbinamento ad una grande Malvasia bianca della Sicilia. Live set: i Pupi.

Orario: dalle 19

Giulio Passami l'olio, via di Monte Giordano 28, Roma. Tel. 06.68803288 Sito

Mercoledì 5 novembre

The Gin Corner – Bombay Sapphire

gin corner

La serata Bombay Sapphire presenta "The Ultimate Gin&Tonic Experience", nuovo format ispirato al drink di culto. Live performance di musica e danza con Luca Signorini (al sassofono)  e Duo Sylon (un progetto artistico realizzato dalla campionessa di ginnastica artistica Sara Menassi e il suo partner Alisson Beanes).

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero

The Gin Corner, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06.68802452

Apartment bar – Aperlitivo

apartment bar

L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo che è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orariodalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Giovedì 6 novembre 

Il pentagrappolo – Enoteca&Live Music

il pentagrappolo

La possibilità di ascoltare jazz dal vivo, con un bicchiere di vino, mangiando in un'atmosfera rilassante. Le serate del Pentagrappolo racchiudono tutto questo. In programma questa sera "Antonietti&Colella Bossa Duo"; domani, venerdì 7 novembre, G. Gioia Duo. Per finire con sabato 8 e "Pirone-Fassi-Leone in Sinatra's Songbook".

Orario: dalle 21

Costo: ingresso libero

Il Pentagrappolo, via Celimontana 21B, Roma. Tel. 06.7096301

Emma – Le pizze di James Lahey and Katie Parla 

pizzeria emma

Per festeggiare il lancio in Italia del libro "Pane senza impasto"l'autore, Jim Lahey, e Katie Parla ospiti di Emma prepareranno tre pizze, che saranno precedute dagli antipasti fritti di Emma. Ogni portata sarà abbinata ad un vino. Il menu: verdure fritte + Monsupello Rosé Oltrepò Pavese; braccio di ferro + Passerina Colle Bianco 2013; cavoletti di Bruxelles e castagne + Costa d’Amalfi Tramonti Bianco 2012 Tenuta San Francesco; diavola + SP68 Rosso 2012 Arianna Occhipinti. La prenotazione è obbligatoria a questo link: https://www.eventbrite.com/e/jim-lahey-katie-parla-pizza-event-tickets-13895980251

Orario: dalle  19.30 alle 21.30 

Costo: 40 euro

Emma, via Monti della Farina 29, Roma. Tel. 06.64760475 Sito

Litro – Cena tra amici

litro cena tra amici

Una cena tra amici con l'instancabile Vincenzo Mancino (Dol, Pro loco dol e da pochissimo Pro loco dol Pinciano). Il suo menu ha per titolo: "Da Acquapendente a Formia /Percorso gastronomico del Lazio". E contiene: fagioli del Purgatorio (VT) in umido con spezie e erbe del monti Aurunci; lasagnetta cruda di pane Lariano con burro di borgo Podgora, alici di Anzio e pomodori secchi di Cori; involtini di prosciutto cotto produzione DOL con verza, finocchietto e cubetti di mortadella Dol alla griglia. Infine 'Le rarità di domani: percorso di Formaggi rari del Lazio'. Come dessert: caprino di pasta acida su ciambelline al vino e riduzione di Ratafià. 

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro vini esclusi

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel.06.45447639

Domenica 9 novembre

Nuova Villa dei Cesari – Culinaria

culinaria

Sapori e musica per la solidarietà. Grandi jazzisti e chef stellati insieme per promuovere i prodotti tipici del Lazio e sostenere la beneficenza. Gli chef Iside De Cesare e Romano Gordini del ristorante ''La Parolina'', Marco Mattana di ''Trattoria Epiro'', Walter Musco della Pasticceria ''Bompiani'', insieme agli chef dell’Associazione Cuochi senza Barriere Alessandro Miocchi, Giuseppe Lo Iudice, Francesco Di Lorenzo e Giacomo Carlizza, metteranno la propria professionalità e il loro estro al servizio di realtà svantaggiate: il ricavato dell’aperitivo sarà infatti devoluto all’Associazione Cuochi Senza Barriere per finanziare il Progetto Domus, rivolto a persone con disabilità cognitiva e con sindrome di Down. La serata chiuderà con concerto jazz.

Orario: dalle 15 alle 21

Costo: ingresso gratuito, aperitivo di beneficenza 5 euro

Culinaria & Il Territorio Laziale C/O Nuova Villa dei Cesari, via Ardeatina 164, Roma. 

Molo 10 – Sea Sound

sea sound

Sea Sound, l'aperitivo in musica del Molo 10, unisce la buona cucina di mare con i ritmi dei dischi di La Kalda Dj. Gli assaggi dello chef sono al buffet, per un aperitivo o una cena smart accompagnata dai cocktail di Jen; e poi un corner espositivo con creazioni e gioielli.

Orario: dalle 18.30

Costo: 20 euro (buffet più consumazione)

Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166 – email: info@molo10.it www.molo10.it 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*