Eventi food Roma novembre 2018: cene speciali, degustazioni ed aperitivi del mese

Eventi food Roma novembre 2018: cene speciali, degustazioni ed aperitivi del mese

Eventi food Roma novembre 2018. Gli appuntamenti dedicati al buon cibo e al buon bere nei migliori ristoranti di Roma. Cene speciali, degustazioni ed aperitivi del mese a Roma.

Eventi food Roma novembre 2018

Lunedì 5 novembre

Achilli al D.O.M – Cucinema 2018

Tappa 6 dedicata al Food della rassegna Cucinema 2018, stasera da Achilli al D.O.M.: nel cast resident chef Alessio Tagliaferri, piatto in gara ispirato al film Benvenuti al Sud: “Sud “: Triglia del Mediterraneo con caponata, ceviche e mozzarella; Simone Ballicu – Gola ai Parioli: piatto in gara ispirato al film Ocean’s Eleven “Ricordo di una nizzarda”: tonno scottato, estratto di pomodoro, polvere di rucola, cipolla candita, caviale di tuorlo d’uovo, spuma di patate ed olive disidratate; Aureliano Procacci – Beliveat: piatto in gara ispirato al film Il postino (film 1927) “Spaghetti Mario Ruoppolo”, cialda di pasta soffiata con crudo e cotto di carciofo e sughetto della nonna. Per il pubblico possibilità di cena à la carte su prenotazione.

Orario: dalle 21

Achilli al Dom, via Giulia 131 Roma. Tel. 333 217 9279

Martedì 6 novembre

Ristorante Spartito – Dipivali Festival

Nell’ambito della giornata organizzata dall’Unione Induista Indiana e dedicata al Dipavali (o Diwali), la Festa induista della Luce, anche il Ristorante Spartito parteciperà alla celebrazione e conoscenza della cultura indiana proponendo nei suoi spazi adiacenti all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dalle 19 alle 20,30 uno sfizioso buffet a degustazione che presenterà, alla cifra di 15 Euro bevanda inclusa, alcune delle ricette più rinomate della cucina indiana, in un connubio di tradizione e innovazione.
Il DIPAVALI FESTIVAL sarà in corso all’Auditorium Parco della Musica dalle 11 alle 23. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 8 novembre

Pinturicchio 40 – La grande magia I atto

Ospite della serata, con l’executive chef Eduardo Estatico e il resident chef Salvatore Izzo, lo chef Luciano Tona direttore dell’Accademia Bocuse d’Or Italia. Nel menu: Amouse-bouche, fondente di fegato di vitello (Luciano Tona); cannolo di zucca, cremoso di blu di bufala e limone (Eduardo Estatico & Salvatore Izzo). Per iniziare: eclair di gamberi gobbetti, zabaione affumicato, panna cotta alla cipolla e scarola riccia (Eduardo Estatico & Salvatore Izzo); calamari e patate (Luciano Tona); pasta e riso: rigatoni Pastificio dei Campi alla carbonara di capesante e tartufo nero (Eduardo Estatico & Salvatore Izzo), stravaganza Lombarda (Luciano Tona). “Secondi a nessuno”: piccione in salsa di foie gras, patate, nocciola e spinaci all’italiana (Luciano Tona). Dolci: ricotta e pere (Eduardo Estatico & Salvatore Izzo).

Orario: dalle 20,30

Costo: 50 euro con vini in abbinamento inclusi

Pinturicchio 40, viale Pinturicchio, 40 Roma. Tel: 06 322 7310

Umami – Crudo & Hotto

Menu degustazione a cura di Micaela Giambanco e Giuseppe Milana per la cena di questa sera da Umami trattoria giapponese. Due modi di vedere la cultura giapponese, di elaborare le materie prime e di curarle, dal taglio alla cottura. Nel menu: Edamame, Sashimi di salmone, Vongole al sake, Inarizushi, Shabu-shabu di salmone con verdure croccanti, Chirashizushi, Uramaki con salmone, Tataki di tonno con maionese allo yuzu, Sorbetto all’umeshu. Prenotazioni obbligatorie.

Orario: dalle 20, 30

Costo: 40 euro bevande escluse

Umami – Trattoria Giapponese, via Veio, 45, Roma. Tel. 331 26 30 870‬

La cucina di Pastella – Solfritto 2

Secondo appuntamento di Solfritto – la Musica di Pastella. Un giovedì al mese, alle 22, concerti acustici dalla scena romana e non solo. L’ingresso è gratuito, un supplì come omaggio di benvenuto. Questa sera, prima del concerto, Roberto Maestri di Quarticello Azienda Agricola, vi proporrà con i suoi vini frizzanti emiliani. I vini saranno tutti al calice ad un prezzo politico. Al concerto i Conosci Mia Cugina, una band articolata dal trio al sestetto che propone un live show dedicato interamente allo swing italiano dagli anni ‘30 agli anni ‘60.

Orario: 19 l’aperitivo, 22 il concerto

La Cucina di Pastella, via del Pigneto 111, Roma. Tel. 347 858 8225

Venerdì 9 novembre

Eataly – Wine Festival

Il 9 e il 10 novembre Eataly Roma festeggia il Wine Festival, l’evento dedicato al vino e ai suoi piccoli produttori che con dedizione producono vini di eccellenza spesso riscoprendo sapori dimenticati, trasformandosi in custodi del territorio in cui operano. Si potranno scoprire oltre duecento etichette, da degustare o anche da acquistare a prezzi scontati.In programma  incontri dedicati con i produttori per degustare dei vini esclusivi che non saranno presenti all’interno dell’area di degustazione. Non mancherà poi la proposta gastronomica on le specialità dello chef Paolo Trippini, i crudi della Macelleria e della Pescheria di Eataly, la selezione di salumi e formaggi di Pane&Vino e i dolci di Sicilianedde. Musica dal vivo e dj set animeranno le due giornate del festival. Il programma completo sul sito.

Quando: venerdì 9 e sabato 10 novembre dalle 18 alle 23

Costo: Per accedere all’area degustazione e assaggiare tutti i vini: kit degustazione con calice, taschina, bracciale 20 euro; Wine bar e area food 1 gettone = 2 euro; carnet 14 gettoni per il Wine Bar e l’area Food 25 euro

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Evento Facebook

Mercoledì 14 novembre

Bar del Fico – Welcome to wonderland

Il Bar del Fico inaugura la nuova stagione con la serata “Welcome to Wonderland” ispirata al Paese delle Meraviglie, con atmosfere gipsy circensi e la presentazione di stravaganti e innovativi cocktail accompagnati da piatti caldi della tradizione romana e finger food. In palio sorprese e un free drink per il miglior outfit a tema della serata ispirato a brucaliffi, bianconigli, maghi e artisti del circo. Il locale vi accoglierà sotto una nuova veste, con tre sale (salotto, drogheria e cocktail bar) rivisitate e il nuovo corner firmato Cinelli, storico brand italiano che produce biciclette, a confermare l’anima bike friendly ed ecologica del Bar del Fico: l’ammazzacaffè è offerto a tutti coloro che arrivano sulle due ruote tutelando l’ambiente.

Orario: dalle 19,30

Bar del Fico, piazza del Fico 26/28 Roma. Tel.  06 68891373

Sabato 17 novembre

Palazzo dei Congressi – Officine del Sapore 

Dal 17 al 19 novembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur arriva Officine del Sapore, evento dedicato all’enogastronomia e al Made in Italy, giunto alla sua seconda edizione, che si propone di valorizzare la cultura del buon cibo e le eccellenze del territorio. Spazio alle botteghe romane e agli artigiani, saranno infatti oltre 100 espositori tra piccole aziende e grandi brand. Non mancheranno le aree didattiche IS.LE. (Instant learning), curate dallo chef Fabio Campoli, direttore tecnico della manifestazione e coordinate dal Circolo dei Buongustai. Tra gli appuntamenti principali in calendario nei giorni di fiera il premio Gelato per la pace (“Gelato World Heritage”) previsto per il 18 novembre e “Sapore di Roma nel piatto“, iniziativa del 19 novembre tesa a valorizzare i ristoranti che diffondono la cultura enogastronomica nella Capitale e nel Lazio. Lunedì 19 la manifestazione è aperta esclusivamente agli operatori.

Quando: sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 19; lunedì 19 dalle 10 alle 18 (solo operatori)

Costo: ingresso intero 10 euro, ridotto 7 euro

Officine del sapore @ Palazzo dei Congressi, piazzale Kennedy 1 Roma. Sito

Giovedì 29 novembre

Sbanco & Friends: Pasquale Torrente

Primo appuntamento della rassegna Sbanco & Friends, per mangiare in modo diverso in compagnia di nomi noti della ristorazione. Si comincia con Pasquale Torrente e il menu speciale della serata che sarà in affiancamento alla carta stagionale di Sbanco – comprende: mozzarella in carrozza con alici di Cetara; polpette di totano e patate; supplì scarola e colatura; calzone di Genovese di tonno; «A Pasquale»: patate saltate con aglio, olio e peperoncino, sfumate allo champagne e in uscita colatura d’alici; «Napolissima»: pomodoro, fiordilatte, alici di Cetara con l’aggiunta di olive, capperi e origano.

Orario: dalle 20

Sbanco, via Siria, 1 Roma. Tel. 06 789318

About author

You might also like

Gambero Rosso Roma 2018, premiati Imago, Caffè Propaganda, Osteria Birra del Borgo e Oliver Glowig

Gambero Rosso Roma 2018. Arriva la nuova guida del Gambero Rosso di Roma 2018. Ed ecco subito le novità: tre forchette all’Imago dell’Hotel Hassler, Tre Cocotte al Caffè Propaganda, TreBoccali …

I migliori pub di Roma, da Open Baladin al Treebar

I migliori pub di Roma. Dopo aver visto la partita (qui la lista dei locali dove vederla gratis), se non sapete dove andare a festeggiare la vittoria della vostra squadra , ecco la …

Recensioni 1Comments

NOVITA’ / L’Arancio d’oro è trattoria

Sono tanti i rimedi per far fronte alla depressione da rientro in città, la Coldiretti ci consiglia per esempio di consumare quantità industriali di uva rossa, ricca di melatonina e quindi …