Cene speciali ed appuntamenti della settimana a Roma. Tra gli eventi da segnalare, una cena francese al Giardinetto, lo spazio estivo del centro sociale Brancaleone. Uno speciale cous cous da Trimani. E l'aperitivo fish di Molo 10, a Ponte Milvio.
DOMENICA 21 SETTEMBRE
Giardinetto Brancaleone – Cena francese
Allo spazio estivo del centro sociale Brancaleone, nel verde del Parco dell'Aniene, domenica 21 settembre si tiene una serata a tema “ francese” con una cena tradizionale e una selezione di musica in vinile francese. La cena è su prenotazione. In menu ostriche e Franciacorta, quiche con cozze zucchine e pecorino, zuppa di pesce, baccalà alla bisienne, dessert, clafoutis di fragole, caffè e amaro.
Prezzo: 20 euro a persona
Info: qui
Orario: 20.30
Per le prenotazioni: 3331770491
DA LUNEDI' 22 A SABATO 27 SETTEMBRE
Trimani – Cous cous Festival
Trimani Il Wine Bar, via Cernaia 37-b, 00185 Roma. Tel. 06.446.9630
Molo 10 – Aperitivo
All'osteria di pesce di Ponte Milvio da martedì 23 settembre si inaugura l'aperitivo. Lo chef Vincenzo Ciano, conosciuto per la sua esperienza presso La Rosetta, propone le sue ricette. Per 10 euro si avrà diritto a un cocktail o bicchiere di vino più assaggi dello chef. Ci sarà anche la carta per ordinare altri piatti a partire da 5 euro ad assaggio (prevalentemente di pesce con crudi, cotti e fritti, ma ci saranno anche panelle di ceci e verdure).
Orario: 19
Prezzo: 10 euro
Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10
Info: qui
Tel: 06 3336166 o 335 1695516
MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE – MONTI
Dall'Antò – Degustazione pane artigianale
Nell'ottima bottega del rione Monti Dall'Antò, mercoledì c'è "Sconosciuti a tavola", degustazione guidata di grandi pani artigianali da piccoli forni : tra gli altri, Marmore ( grano tenero tipo 0, sciapo), Sardegna ( grano duro biologico integrale)
Alto Adige ( segale integrale), Casola ( la Marocca da presidio Slow Food . patate, castagne, grano tenero), Castelvetrano <<<( il "Nero" da presidio SF: miscele di grani duri). Ci saranno degustazione anche di altri piatti, tra i quali i testaroli della Lunigiana (da presidio SF di Pontremoli) con pecorino, olio e basilico.
Info: qui
Dall'Antò, via della Madonna dei Monti 16.
Prezzo: 25 euro
Orario: 20.30
Prenotazione obbligatoria: 06 6780712 o Paolo Mazzola 3402637060
GIOVEDI' 25 SETTEMBRE – PIETRALATA
Feria Closing Party
Dopo un'intera estate a guardare tramonti e stelle e bere birra e spritz, Feria scende dal tetto e organizza per questa sera una festa per salutare la fine dell'estate. Il programma prevede salle 18.30 FERIA Closing Party, dalle 19 aperitivo Special Bbq (in collaborazione con Lanificio Cucina) e dalle 19 alle 2 Lanificio Crew Back 2 Back DJset. Nel menu bruschette, hamburger, fritti e verdure.
Feria sul tetto@Lanificio Orto, via di Pietralata 159 A 3° piano, Roma. Tel. 06.41780081 Sito
VENERDI' 26 SETTEMBRE – PIAZZA FARNESE
Per te gourmet – Aperitivo e formaggi
Da "Per te gourmet", boutique del gusto, così si definisce, aperta dalle 10 all'1 in piazza Farnese, aperitivo con degustazione di formaggi. Ci saranno lo shropshire: erborinato al latte vaccino inglese; il cusiè di Beppino Orcelli: latte misto ovino e vaccino in foglie di tabacco; il pecorino gran riserva di Pienza con marmellata di peperoni rossi; il crottin de Chavignol: caprino francese in crosta di uva bianca passita. E ancora, cubetti di prosciutto cotto e salame di alta qualità; minisupplì cacio e pepe e al ragù; minifocaccia nera ripiena di mozzarella di bufala, pomodorino e basilico; pan brioche con paté di fegatini; crostino con salsa piccante siciliana dal nostro scaffale; vini, bollicine, birre e bibite. E per chi resta, spiegano da "Per te gourmet", "spaghettata a tarda sera offerta da Angelo e Massimo"
DOMENICA 28 SETTEMBRE – FIORANO
Fiorano for kids – Bio Sagra
Trenta chef dislocati in altrettanti punti all'interno di una tenuta di 120 ettari alle porte di Roma. È Fiorano for Kids, l'evento benefico patrocinato da Roma Capitale e organizzato all'interno della tenuta della famiglia Antinori a Fiorano con l'obiettivo di finanziare un progetto di ricerca della durata di tre anni. Scopo dell'iniziativa è permettere a un ricercatore del Dipartimento di neuroscienze e neuroriabilitazione del professor Vigevano, presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, di concentrare i suoi studi sul ruolo terapeutico di alcune diete, tra cui quella chetogena, nella cura dell'epilessia.
Il progetto Fiorano for Kids nasce a giugno 2014 con la piantumazione di 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti tra tre anni. Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno sarà destinato a scopo benefico. Il 28 settembre, la tenuta sarà aperta ai bambini, e ai loro genitori, in occasione della 'Bio sagra'. Un itinerario enogastronomico da percorrere a piedi o in bicicletta, facendo tappa presso le postazioni gestite da chef famosi o da giovani talenti della gastronomia romana, mentre produttori e artigiani metteranno a disposizione le loro creazioni a favore della raccolta fondi.
Info