Barley Wine a Roma Tuscolana. Per il primo compleanno apertura straordinaria e dieci selezionatissimi birrifici artigianali

Barley Wine a Roma Tuscolana. Per il primo compleanno apertura straordinaria e dieci selezionatissimi birrifici artigianali

barley wine-tuscolano

Barley Wine a Roma Tuscolana. Di questo locale su viale dei Consoli si è parlato più volte durante l'anno appena trascorso. E ora (domani, 10 giugno, si festeggia dalle 13 in poi) è in procinto di soffiare le candeline per il primo anno di attività. Dal giorno della sua apertura il Barley Wine ha raccolto una messe di amanti della birra e nuovi adepti. Un pubblico abbastanza ampio, in parte traslocato dalla passata esperienza del Blind Pig, altra birreria quattro fermate di metro prima sulla linea A.

barley wine- esterno- quadraro

Nel percorso da Furio Camillo a Numidio Quadrato, pur con qualche timore, Mirco e Francesco hanno unito le forze con Marco Pucciotti (anche Hop&Pork, sempre in zona, ed Epiro a San Giovanni) per trasformare, mattone su mattone, una cartoleria in disuso con vecchie pile di quaderni, in un locale dai richiami bohemien e dai colori instagrammati. Oltre la grande vetrata e il corridoio all'aperto, le birre sono al centro della scena.

barley wine-birra

Dodici spine in continua rotazione e 80 etichette in bottiglia, anche senza glutine: con più di quindici fornitori, al Barley Wine non si sa mai se la birra che si assaggia (3/4/5 euro fino alle 8.30; dopo un euro in più) sarà lì anche il giorno dopo. Ma nel mare delle Ipa, Pils, Blanche e Tripel, ci sono i birrai a fare da guida: tra consigli ed assaggi, anche il principiante trova il gusto giusto. C'è spazio anche per il vino: è alla mescita, con due bianchi e due rossi al giorno (4 euro al calice).

barley wine- menu-cibo

Sul versante cibo, la proposta è ancora provvisoria. "Stiamo lavorando per voi" a quanto pare, per la costruzione di una vera e propria cucina. Per ora, oltre ai salatini, i formaggi e i salumi, i nachos e le patate al forno, ci sono le focacce di grano duro (4/5 euro) che arrivano dal panificio di quartiere. Sono farcite con ingredienti niente male: radicchio, brie, noci e aceto balsamico, oppure crudo ricotta e mostarda di fichi o ancora 'Nduja, ricotta, mostarda di arance rosse e cipolle.

Barley wine-bottiglie-tuscolano

Domani, martedì 10 giugno, i ragazzi del Barley celebrano il primo anno al Tuscolano. Per l'occasione l'apertura consueta delle 18.30 è stata anticipata in via eccezionale alle 13. Fin dall'ora di pranzo quindi, si festeggia con una selezione di 10 birrifici notevoli: De Ranke, Montegioco, Mc77, Ducato, Extraomnes, Stavio, Opperbacco, Gaenstaller, Struise, Menaresta, Freelions e Moor. 

Barley Wine, viale dei Consoli 115/117, Roma. Telefono: 0645687489 Sito info@barleywine.it

About author

You might also like

Brado Roma, tagliata di selvaggina e birre artigianali nel locale in zona Tuscolana

Brado Roma, tel. 375 514 0851. Mattoncini rossi, cucina a vista e dettagli in legno nel nuovo locale di Roma in zona Tuscolana, che riportano alla mente un rifugio di …

2 Comments

Leave a Reply