I migliori pub di Roma. Dopo aver visto la partita (qui la lista dei locali dove vederla gratis), se non sapete dove andare a festeggiare la vittoria della vostra squadra , ecco la lista dei pub a Roma dove prendere un drink. Dai cocktail di Rec 23 a Testaccio fino alla vasta scelta di birre di Open Baladin a Torre Argentina, mentre per gli amanti del calore trasteverino c’è il noto Ma che siete venuti a fa’.
COLA DI RIENZO
Morrison’s
Fondato nel 1994 da Giovanni Boldini e progettato dall’architetto McNally, questo tipico pub irlandese è ora gestito da Luigi Parise. Morrison’s è diventato un punto di riferimento per i clienti grazie agli eventi organizzati per il Sei Nazioni e per le partite di calcio dell’Italia e della Roma. Oltre alla vasta selezione di whisky, come il lagavulin 12 dal sapore torbato o il talisker 10 dalle note affumicate (10 – 15 euro), qui potrete mangiare un hamburger classico (10 euro) o gourmet come il whisky BBQ (13 euro). Tante le birre alla spina, dalla Guinnes alle Pale Ale e Brown Ale, disponibili medie (6 euro) o piccole (4). Per gli amanti dei cocktail, Morrison’s propone tanti cocktail floreali (10 euro) come il maracuja tai (rum bianco, spicy rum, orange curaçao, succo di lime, sciroppo di zenzero, sciroppo orzata, maracuja, ginger beer) o il red cobbler (vodka, vino merlot, crem de cacao, succo lime, frutti di bosco, sciroppo vaniglia).
Morrison’s, via Ennio Quirino Visconti 88, tel. 06 322 2265. Sito
TESTACCIO
Rec 23
Ristorante ampio e moderno, ma anche aperitivo e cocktail bar. Aperto tutti i giorni dalle 18.30 fino a tarda sera (la cucina chiude all’una), Rec 23 unisce i sapori mediterranei allo stile newyorkese. Per la cena o per uno spuntino a tarda sera tra un cocktail e l’altro, basandosi sulla filosofia sharing e street food, il ristorante propone nachos (7,5), arrosticini con mostarda (7 – 12), pita con avocado e gamberi (8), mini sandwiches e mini burgers (7 – 9 euro) ma anche bbq ribs (15) e polpette vegetariane con melanzane e cous cous (10). Per una serata in compagnia, ampia è la scelta tra long drink (9) e cocktail come il Morina cocktail del Rec 23 con more fresche, whisky e vodka. Molti i whisky nel menu divisi tra quelli scozzesi, americani, irlandesi e giapponesi (7 – 14 euro), come anche i rum provenienti da molti paesi, Giamaica, Rep. Dominicana, Nicaragua, Venezuela fino al Samaroli distillato in Irlanda (8 – 20 euro).
Rec 23, piazza dell’Emporio 1/2, tel. 06 87462147, Sito
TORRE ARGETINA
Open Baladin
Aperta nel 2009 a Roma, vicino Campo de’ Fiori, Open Baladin, nata dall’idea di Teo Musso, è una tra le birrerie (artigianali) più fornite della Capitale. Sono oltre 100 le birre in bottiglia delle migliori produzioni nazionali disponibili come Super, una Belgian Strong Ale, oppure Open White, birra di frumento, o ancora Mielika, una birra al miele. Ben 40 quelle alla spina (5 euro) dalle Lager a bassa fermentazione alla Cortigiana una Golden Ale ad alta fermentazione oppure le Belgian Ale come Elixir, una birra ambrata prodotta con lieviti da whisky. Tra una birra e l’altra, non si possono non provare le famose fatate (5 – 7 euro), cioè le chips di patate preparate al momento e aromatizzate con gusti originali come la liquirizia o la paprika dolce, oppure i panini (8 – 14 euro) creati con il pane di Gabriele Bonci, o ancora le scrocchette (classica, cacio e pepe e gateau. 5 – 6 euro) e i dolci.
Open Baladin, via degli Specchi 6, tel. 06 683 8989. Sito
CELIO
Tree Folk’s
A due passi dal Colosseo si trova questa birreria arredata come i tipici pub inglesi. Disposta su due livelli, al Tree Folk’s i clienti possono assaggiare una delle tante birre inglesi Real Ale spillate con la tradizionale pompa (6 euro), propone anche un discreto menu, da provare il fish & chips (7,5 euro) e l’ hamburger (7 – 14 euro) disponibili in diverse dimensioni (100g, 200g e 340g).
Tree Folk’s, via Capo d’Africa 29, tel. 3493924075.
TRASTEVERE
Ma che siete venuti a fa’
Conosciuta semplicemente come “Macchè” per i clienti affezionati, questa birreria di qualità dietro piazza Trilussa è uno dei punti di ritrovo più conosciuti a Roma. Il locale è piccolissimo e sempre affollato, il posto ideale per chi ama la birra. Le birre in bottiglia o alla spina (4 – 6 euro) possono esser gustate al bancone o in piedi fuori dal locale, immersi nella movida romana trasteverina. Tra le birre alla spina possiamo trovare quelle tedesche, inglesi come la Five Points Pale Ale, norvegesi ma anche le italiane come la Vento Forte Sour Session.
Ma che siete venuti a fa’, via di Benedetta 25, tel. 06 6456 2046. Sito.
SAN LORENZO
Luppolo 12
Nato nel 2012 dalla passione per le birre artigianali (5 euro) dei due proprietari, Diego e Gabriele, da Luppolo 12 sono sedici le birre a disposizione alla spina, due a pompa, e ben quattro vetrine che ospitano fino a 15o etichette diverse di birre in bottiglia, alcune anche a fermentazione spontanea. Luppolo 12, che ha spazi molto ampi e confortevoli, mette a disposizione dei clienti, oltre al wi fi anche giochi da tavolo e computer per giocare e navigare. Qui il martedì è la serata “balla coi luppoli“, tutte le birre alla spina a 3,50 euro mentre tutti i giorni dalle 18 alle 21 potete trovare l’aperitivo “in bocca al luppolo” a 5 euro la birra alla spina insieme al tagliere di salumi e formaggi.
Luppolo 12, via dei Marrucini 12, tel.320 633 3333, Sito.
FLAMINIA
Treebar
Ristobar con vista sul parco, arredamento scandinavo essenziale ma accogliente, una struttura in legno con tante vetrate costruito proprio dentro piazza Manila, accanto le rotaie della vecchia circolare. Tutti i giorni vengono sfornati pane, focacce, grissini e pizza cotti nel forno a legna e fatti con farine bio prodotti dalla stessa Treefarm, come anche il frumento e il malto d’orzo delle birre chiara, rossa, bianca e apart (5 – 6 euro). Treebar è anche ristorante, con un menu che va dalle fettuccine fatte in casa (10) alla tagliata di fassona con patate arrosto (17) e ai dolci fatti in casa (6 – 8 euro), ma è anche un posto perfetto per l’aperitivo (5 euro) serviti con un piattino di finger food o per il cocktail dopo cena (8 – 10 euro). Pubblico trendy e giovane.
Treebar, via Flaminia 226, tel. 06 3265 2754. Sito.