Cene della settimana a Roma: da Supplizio l’apertura ufficiale, e poi Porto Fluviale e Bibere Bistrot

cene settimana roma

Cene speciali ed appuntamenti della settimana a Roma. Tra gli eventi da segnalare, ricordiamo l'apertura ufficiale di Supplizio, la friggitoria di Dandini e D'Ettore, dopo la festa inaugurale della scorsa settimana. E poi aperitivi, come quello panamericano al Porto Fluviale, e sapori tipici romani, come la vignarola e l'abbacchio, da C.I.BO

Lunedì 7 aprile

Grandma Bistrot – Panico

rp_panico-700x700.jpg

Ultimo giorno per approfittare di Panico, il festival del panino gourmet al Grandma Bistrot, il locale del Quadraro. Dieci panini con dieci ripieni differenti, tutti realizzati in casa con farine naturali e farciti di carne, pesce o verdure. Ce n'è per tutti i gusti: dal "Tutto petto" (focaccia di grano duro all'anice stellato con petto di vitella arrosto cipolla agrodolce e insalata mista) all' "Estate in Colonia" (ciriola ai broccoletti con carpaccio di baccalà, peperoni spellati e battuto di olive). 

Orario: dalle 20

Costo: 8-10 euro a panino – 3 euro contorni

Grandma Bistrot, via dei Corneli 25, Roma. Tel. +39.3772649540 Sito

Martedì 8 aprile

Porto Fluviale – Panamericana

porto fluviale

Nel Salotto del Porto Fluviale aperitivo della chef Kaba sulla Panamericana. 25.750 km di sapori dall'Alaska al Cile.

Orario: dalle 19.30

Costo: 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito

Mercoledì 9 aprile

Supplizio – Apertura ufficiale

supplizio-ridotto

Finalmente il gran giorno è arrivato. Se avete perso la festa di apertura del 4 aprile, potete recuperare con la prima giornata della friggitoria targata Arcangelo Dandini e Lorenzo D'Ettorre. Puro e autentico cibo di strada di tradizione romana e non solo.

Orario: dalle 12 alle 20

Supplizio, via dei Banchi Vecchi 143, Roma. Pagina Facebook

Giovedì 10 aprile

C.I.BO – Tra il campo e l'ovile

cibo_tra campo

Con l'arrivo della primavera, i campi cominciano a dare i primi raccolti: le fave, i piselli, le insalate, i carciofi… Dalla loro unione nasce un piatto tradizionale romano e ricco di sapori: “la vignarola”, che ben si sposa con l’abbacchio. Dal ristobar C.I.BO, in collaborazione con la Formaggeria Limata, vignarola in abbinamento alle costolette d’abbacchio fritte dorate. Compreso nel costo della serata, un calice di spumante brut metodo classico dell’azienda altoatesina Haderburg.

Orario: dalle 20

Costo: 28 euro

Ristobar C.I.BO. con infinita bontà, via Catanzaro 4a, Roma. Tel. 06.90282010 – 06.44258485 Sito 

Bibere Bistrot – Il wisky e la cucina

bibere bistrot

Serata all'insegna dell'alta cucina in abbinamento ai Single Malts Millesimati dell'azienda Wilson & Morgan. Ospite d'eccezione, Michelangelo Di Toma, presidente del Single Malt Club e docente presso l’Università di Slow Food che presenterà Clynelish 1997-13 “Sherry Finish Px”; Glenrothes 1998-12 “Marsala finish”; Caol Ila 2000-13 “Extra Strenght” L.E. La selezione di Single Malt sarà abbinata ai piatti ideati dalla cucina del Bibere Bistrot. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 21 alle 23.30

Costo: 25 euro

Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06.5562738 Sito

Sabato 12 aprile

Armando al Pantheon – Le Armandine e il Trebbiano

armando-al-pantheon-3_98208

Serata di cucina romana e vini d’Abruzzo da Armando al Pantheon. Due i momenti dell’evento: alle 19 l'enogastronomo Alessandro Bocchetti guiderà una degustazione di otto Trebbiano d’Abruzzo rappresentativi di stili e territori diversi. Alle 20.30 tutti a tavola dove i vini accompagneranno la cucina de “Le Armandine” che, per l’occasione, hanno preparato un menu ad hoc: Bruschetta alla vignarola; Fagioli del purgatorio con Aringa e cipolla rossa; Rigatoni alla Matriciana; Bocconcini di Vitella con piselli sfumati al Trebbiano
Dolce de “Le Armandine”; Caffè e Acqua compresi.

Orario: dalle 19

Costo: 45 euro

Armando al Pantheon, Salita de' Crescenzi 31, Roma. Tel. 06.68803034 Sito