Voglia di gelato a Firenze, la nostra top ten delle gelaterie fiorentine

Voglia di gelato a Firenze, la nostra top ten delle gelaterie fiorentine

regelato1

Le migliori gelaterie a Firenze, la nostra top ten. La primavera, forse, non è ancora del tutto arrivata. Ma il sole dei giorni scorsi ci ha fatto venire un'irrefrenabile voglia di gelato. Un argomento che, nella città natale di Bernardo Buontalenti, inventore, si dice, del più estivo dei dessert, scatena sempre accese discussioni. Ognuno ha la sua gelateria del cuore, quella a cui non rinuncerebbe per niente al mondo, e che è pronto a difendere a spada tratta di fronte ad amici o detrattori. Per non far torto a nessuno, ne abbiamo selezionate dieci, le nostre preferite

SICILIANO – FORTEZZA DA BASSO

Il Re Gelato

regelato (1)

Il gelato di Toni Cafarelli è una vera e propria immersione nei profumi e nei sapori della Sicilia: nel suo negozio si trovano gusti particolari come marsala e uvetta, yogurt greco, crema di agrumi della Val Tindari, noce pecan e fichi caramellati, stracciatella con cioccolata di Modica a scaglie, ricotta di pecora di Geraci, nero fondente di Modica, ma anche il classicissimo, e squisito, pistacchio di Bronte, decisamente il nostro preferito. Il locale è una vera e propria pasticceria siciliana, famosa per i suoi dolcetti come cannoli, cassatine, sfogliatelle e le immancabili granite, ma dove chi preferisce il salato potrà anche abbuffarsi di arancini e prodotti da forno. Tutte le preparazioni sono a base di prodotti freschi e di qualità. 

Prezzo: 18 euro/Kg

Il Re Gelato, v.le Strozzi 8r. Tel. 055/495939 www.tonicafarelli.it

GOLOSO – CAMPO DI MARTE

Badiani 

badiani

A decretare il successo di questa gelateria, tappa obbligata per chi è in cammino verso lo stadio Artemio Franchi o il vicino palazzetto, è il famosissimo Buontalenti, una specialità a base di panna e crema che potrebbe essere definita come il gelato fiorentino per eccellenza, e che porta il nome, non a caso, dell'architetto rinascimentale considerato l'inventore di questa specialità. Si può gustare con calma nel bel locale, che rimane aperto fino a tardi, mettendo a disposizione anche un dehor con tavolini all'aperto. 

Prezzo: 25 euro/Kg

Badiani, via dei Mille 20r. Tel 055/578682 www.buontalenti.it

SICILIANO/2 – DUOMO

Carabè 

carabè

Non aspettatevi un gelato cremoso e "carico", di quelli, per intendersi, che possono sostituire un pasto. Quello di Antonio Lisciandro, siciliano doc, ha una consistenza leggera e quasi impalpabile, dove a trionfare sono i sapori e i profumi: mandorla, cannella, yogurt, fico i gusti da non perdere, ma ogni giorno è possibile trovare qualche piacevole novità. Il locale, in pieno centro storico, è famoso anche per le sue granite, dissetanti e profumatissime. Esiste una filiale anche a Forte dei Marmi e, dal 2013, a Terranuova Bracciolini, nel Valdarno.

Prezzo: 16 euro/Kg

Carabè, v. Ricasoli 60. Tel.055/289476 www.officinagelato.wix.com/carabe

CLASSICO – SANTA CROCE

Vivoli 

vivoli

La crema di Vivoli è una celebrità in città e non solo. Questa gelateria in pieno centro storico è un'autentica istituzione: fondata come latteria nel 1929, divenne presto un punto di ritrovo dove prendere il caffè e comprare la panna montata la domenica. Nel 1932 i fratelli Vivoli decisero di cimentarsi nella produzione del gelato, utilizzando il ghiaccio naturale proveniente dal Saltino, sopra Vallombrosa, dove era prodotto in inverno e conservato nelle ghiacciaie fino all'estate. Il massimo splendore della gelateria risale agli anni Sessanta e Settanta, ma la sua fama è rimasta meritatamente intatta fino ad oggi.

Prezzo: 20 euro/Kg

Vivoli, v. Isola delle Stinche 7. Tel. 055/292334 www.vivoli.it

GOURMET – PONTE VECCHIO

Carapina

carapina

Carapina ha due sedi, una in via Lambertesca, a pochi metri da Ponte Vecchio, spesso presa d'assalto dai turisti, e una più defilata, in piazza Oberdan, nel quartiere di Campo di Marte, più adatta per una sosta relax. Simone Bonini, il proprietario, punta tutto sulla sperimentazione e la qualità: i gusti di frutta sono a base di ingredienti stagionali, mentre per gli altri la prima regola è la creatività: ecco allora il gelato ai Grandi formaggi italiani e la crema al Vinsanto, quello al Pecorino fresco e Millefiori e quello al Croccante. Da provare assolutamente se siete stufi dei soliti cioccolato e limone.

Prezzo: 27,50 euro/Kg

Carapina, p. Oberdan 2 e via Lambertesca 18. Tel. 055/676930 www.gelateriacarapina.it

LA NOVITA' – VIA DEI SERVI

Mordilatte

mordilatte

E' un po' la new entry del gelato artigianale a Firenze. Nei due punti vendita, uno in centro e uno in zona Salviatino, si può assaggiare un buon gelato, ma anche spremute, centrifughe, frullati. Anche qui sono le stagioni a dettare la scelta degli ingredienti, sulla base di una filosofia ben precisa che punta alla ricerca di un prodotto genuino e di assoluta qualità. Da provare il gusto "mordilatte", una goduriosa crema a base di mascarpone che non lascerà insoddisfatti i più golosi. 

Prezzo: 19 euro/Kg

Mordilatte, v. dei Servi 10r e via D'Annunzio 105. Tel. 347/2538484 www.mordilattefirenze.it

STORICO – RIFREDI

Roberto

gelateriaroberto

Quella di via Mariti è un'altra delle gelaterie storiche di Firenze che, nonostante vari cambi di gestione, ha mantenuto immutata la sua fama. Anche qui a dettare legge sono ingredienti di qualità (tra gli altri il pistacchio iraniano, la nocciola piemontese e il bacio) e i gusti di frutta rigorosamente stagionali. Il risultato è un gelato setoso e denso, dalla consistenza praticamente perfetta. Da provare la stracciatella, la mousse di Buontalenti e il gelato "Ghiottone", a base di mascarpone.

Prezzo: 17,90 euro/Kg

Gelateria Roberto, v. Mariti 3. Tel. 055/366994 www.gelateriaroberto.it

CREATIVO – VIA DE' GINORI

Le botteghe di Leonardo

botteghe di leonardo

"Il gelato che non c'era" è l'ambizioso slogan di questa catena fondata nel 2008 da Lorenzo Marconi e Andrea Portolani, che conta, oltre ai due negozi fiorentini – uno vicino al Duomo e uno in zona piazza Savonarola – anche due sedi a Milano, una a Faenza e una a Forlì. Da provare il cioccolato fondente, fornito dall'azienda Domori, il pistacchio di Bronte, ma anche qualche gusto più stravagante come la crema al Torcolato Maculan, la vaniglia con bacche bourbon e il tè verde.

Prezzo: 23 euro/Kg

Le botteghe di Leonardo, v. de' Ginori 21r e via Valori 12. Tel. 055/3840954 www.lebotteghedileonardo.it

TRADIZIONALE – STATUTO

Gelateria de' Medici

gelateriamedici

Non è strano, nelle sere d'estate, trovare nutriti capannelli e macchine in doppia fila in questo angolo di strada normalmente non battuta dal popolo della "movida". Semplicemente, la Gelateria de' Medici, a conduzione familiare, è un punto di riferimento, per il quartiere ma non solo. Cavallo di battaglia tra i gusti è la famosa crema de' Medici, una crema all'uovo variegata al cioccolato, perfetta da abbinare col Moro, un cioccolato dark molto cremoso. L'ambiente è vagamente retro, con arredamento in legno e un grande specchio.

Prezzo: 16,50 euro/Kg

Gelateria de' Medici, v. dello Statuto 3. Tel. 055/475156 www.gelateriademedici.com

GRIFFATO – DUOMO

Grom

grom

Da quando, qualche anno fa, ha aperto anche a Firenze, Grom ha subito fatto il pienone: grazie anche alla sua posizione privilegiata, a pochi metri dal Duomo, davanti al negozio si formano sempre lunghe code, a dire la verità più di turisti che di fiorentini. La filosofia del punto vendita è la stessa degli altri circa cinquanta negozi in tutto il mondo: pochi gusti con ingredienti selezionatissimi. Una formula in grado di fare concorrenza alle tante gelaterie artigianali fiorentine? A voi decidere. 

Prezzo: 20 euro/Kg

Grom, v. Campanile/ angolo v. delle Oche. Tel. 055/216158 www.grom.it

About author

You might also like

Gelato Festival Firenze 2017, il miglior gusto europeo è Vero Latte di Vigevano

Gelato Festival Firenze 2017. Niente gusti stravaganti o strane accozzaglie dolce-salato. Il miglior gusto europeo richiama la tradizione, i sapori di una volta, ed è made in Vigevano, provincia lombarda …

News 1Comments

Gelato al pane toscano: la novità dell’estate 2014 al Gelato festival di Firenze

Firenze, arriva il gelato al pane toscano. C'è chi lo ama e chi lo odia. Chi lo difende a spada tratta, come accompagnamento irrinunciabile per salumi e formaggi dai sapori …

Firenze, Falorni e Vivoli lanciano il gelato con la finocchiona, il pecorino e il prosciutto

Antica Macelleria Falorni e Vivoli a Firenze lanciano il gelato ai fichi con finocchiona, al miele con pecorino e al melone con prosciutto. Da qualche tempo, l'Antica Macelleria Falorni di …

1 Comment

Leave a Reply