Acqua Salata Fish&Lounge apre a Roma: pesce crudo e frutta a volontà

Acqua salata fish & lounge roma

Acqua Salata Fish & Lounge è un nuovo indirizzo romano per gli amanti del pesce. E' aperto da maggio, in via della Croce: pranzo, aperitivo e cena, tutti i giorni. Una squadra di ragazzi giovani, tra cucina e sala, provano a soddisfare il vostro appetito. Inizialmente scettici, sia per la zona a prevalenza turistica (e quindi generalmente di qualità medio-bassa), sia per la scelta un po’ blasonata della specialità (quanti fastidiosissimi “aperifish” si possono fare ormai a Roma?), ci siamo lasciati incuriosire da questo nuovo locale, firmato Romano Bisirri, e lo abbiamo provato. E dobbiamo ammettere che il servizio cordiale e soprattutto la cucina, guidata dalla coppia composta da Tomas Moi (che ha maturato un'esperienza con Heinz Beck) e Alessandro Turtulici, ci hanno lasciato piacevolmente stupiti.

545217_525433754202332_1789584162_n

È domenica, piove e non abbiamo prenotato. Un classico. Quindi prendiamo posto all’interno del locale, un tavolo adiacente alla cucina a vista, dove possiamo sbirciare dietro la vetrata i movimenti tra i fornelli e le preparazioni dei piatti. Il chiacchiericcio di sottofondo piacevole (è domenica, ma la gente non manca), l’illuminazione studiata con lampade e faretti posizionati in ogni dove, le scritte e decorazioni ondulate sul soffitto nero-lavagna e una Roma con tanto di Anita Ekberg in chiave moderna sul muro: l’atmosfera è servita.

IMG_8787

Prima di ordinare, ci viene servito un aperitivo senza troppe pretese, polpette di pesce e bruschette pachino e vongole. Ma ora pensiamo alle cose serie: un piatto di crudo di pesce. Il nostro cameriere è scaltro e intraprendente e, intuiti i nostri desideri, prende le redini della cena con un rassicurante “Ci penso io”. Quindi a noi non resta che aspettare gli assaggini e preparare le palette.

 IMG_8780

Vado con ordine: crudo di gamberi con maionese di fragole. Ogni piatto all’ultimo grido che si rispetti è inspiegabilmente accostato alla frutta. (Sì, però ci sta bene!)

 IMG_8781

Ostriche accompagnate da marinatura a base di cetrioli e salsa Worcester. Finalmente una cosa nuova. (Anche qui ci sta bene!)

 IMG_8786

Scampi. Banalissimi scampi appena conditi. Ma a noi piacciono anche le cose semplici, se la materia prima è fresca.

IMG_8806

Tartare di pesce Serra (l’ho già chiesto per voi, è un pesce azzurro) con avocado, asparagi, gelato al pecorino e riduzione di fichi. Esagerati. Ma decisamente il mio preferito. Mille sapori ben accostati.

IMG_8782

Panzanella di tonno. Si lascia mangiare più che serenamente.

IMG_8791

Passiamo ai primi. Per noi hanno riservato un bis. Risotto melone e gamberi rossi con riduzione di birra (ecco che si riaffaccia imperterrita la frutta). Non ci dispiace, ma non lo annovero tra i prediletti.

IMG_8797

Spaghetto telline e galletti. Non me ne voglia il risotto, ma questo piatto è stato gradito di più (pazienza a parte per l’operazione sgusciamento-delle-preziose-conchigliette).

IMG_8802

Saremmo per saltare il dolce quest'oggi, già provati dalla luculliana degustazione, ma vinciamo le resistenze quando adocchiamo la mezza porzione di gelato alla fragola, vellutata di yogurt, cialde al pistacchio e riduzione di aceto balsamico che ci offrono gentilmente come dessert.

Usciamo dal ristorante rotolando. Per non fare la nostra stessa fine, vi informo che è possibile fare anche un aperitivo a cinque euro con due ostriche e un calice di vino o proseccoA diciotto euro invece è previsto un aperitivo rinforzato, che al calice prevede un piatto di crudi secondo disponibilità del giorno. Siete avvertiti.

IMG_8805

Acqua Salata Fish&Lounge, via della Croce 68, Roma. Tel. 06/69925691

IMG_8789

3 Commenti

  1. L'avevo notato anche io. Adoro via della Croce ;) Oggi l'ho provato, non male. Direi che è' da migliorare il servizio. Materie prime ottime. Incredibile rilasciano scontrino fiscale senza che si debba chiedere…da plauso.
    faccio notare che ha riaperto la mitica fiaschetteria e dulcis….in fundo… A due passi ha aperto Pompi col suo meraviglioso tiramusu' in versione take way. Io l'ho provato al pistacchio…meraviglioso!

  2. Un ristorante di bellissimo Designe  con cucina a vista 
    abbiamo mangiato degli ottimi crudi con del buon vino
    e dei dolci fantastici!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*