San Valentino 2014 a Roma: 16 ristoranti per la festa degli innamorati a tavola

san valentino

Cena di San Valentino nei ristoranti di Roma. Se la passione vi travolge, o se più semplicemente non volete deludere il vostro partner così fissato per le ricorrenze, questa lista è quella che fa per voi. Dall'aperitivo alla cena, la festa degli innamorati si trascorre a tavola. A partire dai cocktail al frutto della passione, fino alla mela dell'amore, e alla cheesecake sempre a base di passion fruit. Con menu dedicati a prezzo fisso o piatti à la carte. Ecco la nostra lista aggiornata con 16 ristoranti di Roma

SU ORDINAZIONE – CENTOCELLE

1) Rebbio

rebbio

Menu dedicato (eccolo nella foto) da ordinare al momento della prenotazione da Rebbio, il locale di Centocelle con atmosfera un po' retrò. Possibilità comunque di cenare alla carta. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.

Prezzo: 35 euro

Rebbio, via Tor de' Schiavi 268, Roma. Tel. 06.2570417 Per info: 06.2570417 – 347.5166431 – 3475356856 info@rebbio.it

BIOLOGICO – TESTACCIO

2) Ketumbar

ketumbar_san valentino

Tre proposte per il San Valentino dal ristorante biologico di Testaccio: specialità vegetariane, di carne o di pesce. Per il menu veg: flan di cavolo rosso e salsa di pecorino, lasagnetta di farro con verdure affumicate e besciamella di ricotta, tomino in crosta di pasta fillo e salvia con radicchio brasato. Per il menu di carne: polpette di bollito su purea di verza,maltagliati integrali al ragù di anatra e radicchio trevigiano, porchetta di coniglio cotto a bassa temperatura con morbido di patate al lemmon grass. Per il menu di pesce: zuppetta di topinanbur con gambero in pasta kataifi; spaghettoni verrigni con vongole e pesto tiepido di misticanza; filetto di spigola in crosta di pane con composta di pomodoro. Dolce per tutti i menu: ganache al fondente dulce de leche e arachidi tostate.

Prezzi: menu vegetariano 25 euro; menu di carne 30 euro; menu di pesce 35 euro (tutti con bevande escluse)

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel 06.57305338 – info@ketumbar.it  Sito

1 STELLA MICHELIN – PIAZZA DEL POPOLO

3) All'Oro

all'oro

Due soluzioni pensate dallo chef Riccardo Di Giacinto. Per le coppie che desiderano solo un aperitivo, Misceliamo, un cocktail lounge adiacente ad All'Oro, avrà una selezione di finger food e un cocktail ideato solo per la sera di San Valentino, il Bloody Love, preparato con purea di fragole, pomodoro ciliegia, vodka, miele, peperoncino e fragola. Per la cena invece: panna cotta di mozzarella di bufala affumicata con crocchette di astice e patate, riduzione di carbonara e caviale, raffaello di foie gras, ravioli di castrato al vapore con verza e pecorino, guancia di Fassona con zenzero candito e pan di spezie, la mela dell’amore, piccola pasticceria. 

Prezzi: aperitivo con Bloody Love e coccole all’Oro 25 euro; solo cocktail Bloody Love 15 euro; cena 125 euro (escluso bevande)

Ristorante All'Oro, via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06.97996907

 

ROMANTICO – SANTO SPIRITO

4) La Veranda

SAN VALENTIN_LA VERANDA

Il menu della Veranda è romantico come del resto il locale di Borgo Santo Spirito. Qualche dettaglio? Crudo di scampo al cucchiaio, bloody mary, Gamberi rossi di mazara leggermente marinati, caponata di patate, finocchi, mandorle e arance sanguinelle. Il resto nella foto.

Prezzo65 euro (bevande escluse)

La Veranda, Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973

 

SFIZIOSO – RINASCIMENTO

5) Brad

san valentino_brad

Brad vi accoglie con un welcome drink: bellini e piccolo sfizio dello chef per iniziare i festeggiamenti. E poi terrina di maialino con mele caramellate e porri, filetto di tonno rosso confit su frisee e aria al lime come antipasti. Primo: tagliolino al ragout bianco di vitella su crema di patate dolci americane; secondo: filetto di spigola al vapore su crema di franciacorta al caviale; dolce: mousse ai frutti di bosco con meringa al limone.

Prezzo: 45 € escluso bevande

Brad, Corso Rinascimento 68, Roma. Tel. 06.68802235

 

APERITIVO E NON SOLO – TESTACCIO

6) Rec 23

cocktail rec 23

Due speciali fuori menu dedicati a San Valentino e alla passione. Filo rosso: il frutto della passione con cui saranno realizzati una fresh cheesecake al frutto della passione e un cocktail con vodka e passion fruit.

Rec 23, piazza dell'Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147

DEGUSTAZIONE – PIAZZA FIUME

7) Un'ottima annata

san valentino_un'ottima annata

Degustazione di coppia con 3 vini differenti abbinati ad un primo piatto e a salumi e formaggi particolari. Franciacorta Tenuta Moraschi – abbinata a salumi (fesa di cinghiale, salame di cervo, salame chorizio iberico e ossocollo di magnalica) accompagnati da torta al testo umbra calda; Cyane Bianco IGT Pupillo di siracusa- abbinato a ravioloni degli innamorati con radicchio e noci; Chianti classcio 2011 L'erta di Radda – abbinato a selezione di formaggi (formaggio occelli alle bacche rosa, pecorino di grotta dei castelli romani, zola blu della valle grana e mimolette formaggio francese) serviti con marmellate e miele. Per finire una fonduta di cioccolato con frutta.

Prezzo: 20 euro

Un'ottima annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3928563648 – 3409935805 – unottimaannata@gmail.com

 

CON AUTISTA – GIANICOLO

8) Enoteca Ferrara

ferrara_san valentino

La serata di San Valentino dall'Enoteca Ferrara comincia a partire da casa vostra dove un autista, a vostra completa disposizione, verrà a prendervi per portarvi a cena. Nell'enoteca di Trastevere vi aspettano sei portate abbinate ai vini della cantina. Possibilmente da condividere con un piatto e due forchette. Al termine della degustazione, prima di riportarvi a casa, l’autista vi condurrà al Fontanone del Gianicolo per un brindisi sotto le stelle (adatto solo ai cuori più romantici). 

Prezzo: 280 euro per due persone (incluso i vini e il servizio autista)

Enoteca Ferrara, via del Moro 1/a, Roma. Tel. 06.87462147

 

COCKTAIL – TESTACCIO

9) La Moderna

la moderna_san valentinp

Due menu a scelta e lo special cocktail "Come Together" studiato ad hoc dal bartender Fabio Sinicopri. Menu "Be my Valentine": Cocktail di benvenuto con mandorle salate, Girello di manzo marinato, insalata di sedano e olio al timo, Tortello ripieno di ricotta e spinaci, con salsa di pomodori arrosto, Medaglione di manzo grigliato, osso gratinato salsa di parmigiano e erbe, Mille foglie con crema pasticcerà e frutti rossi. Menu "Be my Valentine pizza": Cocktail di benvenuto e mandorle salate; I tre supplì (all' Amatriciana, alla coda alla vaccinare al cacio e pepe); Una pizza a scelta dalla carta; Tortino con fonduta di cioccolato e lamponi.

Prezzo: Menu Be My Valentine 40 euro (bevande escluse); Menu pizza: 20 euro (bevande escluse)

La Moderna Testaccio, via Galvani 89, Roma. Tel. 06.5750123

 

VEGANO – FLAMINIA

10) La Capra Campa

la capra campa

Una cena vegana per San Valentino? Se non vi fate spaventare dalle novità, perché no. Ecco allora cosa propone La Capra campa: Zuppa tailandese Tom Jum, Samoas con chutney di mela. Primo: Risotto baldo al Massac. Secondo: Straccetti di seitan marinati allo zenzero, Contorno di indivia belga con anacardi. Per dolci: torta morbida al cacao e peperoncino, crostata di visciole, crema pasticcera alla cannella. Un bicchiere di vino, acqua, caffè inclusi. 

Prezzo25 euro

La Capra campa, via Lonato 62, Roma. Tel. 329.6656085 – info@lacapracampa.com

 

 

CHIC – MONTI

11) La Crostaceria

san valentino_la crostaceria

Il menu è à la carte. Tra ostriche e crudi, saprete sicuramente affascinare il vostro partner. Tra le proposte: plateau royal con ostriche, tartufi, scampo, gambero rosso di Sicilia, mandorle, tutto rigorosamente crudo. E poi carpacci o pesce cotto al vapore. Tra le pietanze anche linguine all'astice o il salmone in crosta di sesamo e tamari. Per dessert, cremoso con il cuore caldo, cestino croccante con frutta e crema o sorbetto.

Prezzo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06 .824758

 

TRENDY – PIGNETO

12) Primo al Pigneto

primo_san valentino

Nel locale un po' modaiolo – ma con gusto – del Pigneto,  il San Valentino si trascorre tra baccalà mantecato e crema di rape rosse, polpo verace e spiedini di spada. Il menu completo nella foto.

Prezzo: 45 euro

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06.7013827

 

ELEGANTE – PIAZZA CAVOUR

13) Splendor Parthenopes

splendor

Due proposte nel ristorante napoletano di piazza Cavour. Il primo menu prevede come antipasti: carpaccio di salmone all'anice stellato con salsa yogurt, zuppetta di cozze, tortino di alici con provola affumicata; Primo: ravioli di crostacei con funghi pleos saltati al timo; Secondo: calamaro ripieno di cozze e friarielli con patate gratinate alla bottarga; dolce: bavarese ai due cioccolati. Il secondo menu prevede: come antipasti: tris di carni, carpaccio di filetto danese con rucola e scaglie di grana, polpette di bollito con puntarelle e salsa verde e parmigiana di melanzane; primo: gnocchi di patate con funghi chiodini e fonduta di taleggio; secondo: filetto di manzo con asparagi al burro e patate novelle; dolce: bavarese ai due cioccolati.

Prezzo: 70 euro a coppia, bevande escluse

Splendor Parthenopes, via Vittoria Colonna 32/c, Roma. Tel. 06.6833710

 

NON SOLO FORNO – PONTE MILVIO

14) Panificio Nazzareno

dolci_panificio nazzareno

Nel ristorante di Ponte Milvio due menu degustazione. Menu di pesce: cappesanta gratinata con zuppetta di mare, gnocchetti di patate con vongole, cime di rapa e burrata, calamari fritti dorati su purè di piselli, millefoglie espresso con gocce fondenti o fragole. Menu di carne: sformato di zucca e porcini con salsa al parmigiano; gnocchetti di patate con radicchio e taleggio; coscio d’agnello alle erbe con patate e cicioria; tiramisu della nonna.

Prezzi: 30 euro menu di pesce; 25 euro menu di carne

Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06.33220720

 

ORIENTALE – OSTIENSE

15) Dogana Food

DOGANA_SAN VALENTINO

Nel nuovo gigantesco locale di cucina orientale appena aperto in via del Porto Fluviale il menu di San Valentino è ancora top secret. Al momento si sa solo che ci sarà una "simpatica sorpresa" per gli innamorati.

La Dogana Food, via del Porto Fluviale 67B, Roma. Tel. 06.5740260 

 

NOVITA' – PRATI

16) La Zanzara

zanzara

Il nuovissimo locale di Prati, spin off di Baccano, vi invita a provarlo il giorno di San Valentino con un menu triplo all'insegna di cinema, amore e gastronomia. Chi vorrà portà ordinare all a carta, chi invece lo preferisce potrà assaggiare i "cinemenu" messi a punto da Alessandro Cecere, Executive Chef del neonato ristorante capitolino, e da Salvatore Testagrossa, Chef di Cucina.

La Zanzara, via Crescenzio 84, Roma. Tel. 06.68392227