Les merveilleux, spopola a Parigi l’anti macaron: una bomba tutta da provare

les merveilleux dolci francesi meringa puntarella rossa

Les merveilleux è il nome, non troppo modesto, che l'ideatore di questa bomba calorica, Fred (ovvero Frédéric Vaucamps) ha dato a queste straordinarie palle di meringhe e panna, ricoperte da scaglie di cioccolato, nate a Lille e poi sbarcate a Parigi e Londra. Con un successo straordinario: basta andare in una delle cinque pasticcerie parigine e vedere le lunghe file di chi snobba i macaron della maison Ladurée e Pierre Hermé per tuffarsi nella dolcezza dei merveilleux.

Ecco le splendide confezioni da sei (costo, 20,40) di questi merveilleux, coloratissimi come i macaron. Sei gusti: cioccolato, speculoos (biscotti alla cannella belgi), caffè, fragola, mandorle e caramello

I pasticceri al lavoro nella sede di rue de Toqueville: li potete osservare mentre creano queste splendide (anzi, meravigliose) boule di meringa e panna.  .

La scatoletta che contiene un merveilleux grande. La differenza principale con i macaron? Non c'è la farina di mandorla e non c'è quella cialda croccante (un po' da ostia sconsacrata) che tiene insieme la crema ganache. 

Il sito con tutti gli indirizzi