Les merveilleux, spopola a Parigi l’anti macaron: una bomba tutta da provare

les merveilleux dolci francesi meringa puntarella rossa

Les merveilleux è il nome, non troppo modesto, che l'ideatore di questa bomba calorica, Fred (ovvero Frédéric Vaucamps) ha dato a queste straordinarie palle di meringhe e panna, ricoperte da scaglie di cioccolato, nate a Lille e poi sbarcate a Parigi e Londra. Con un successo straordinario: basta andare in una delle cinque pasticcerie parigine e vedere le lunghe file di chi snobba i macaron della maison Ladurée e Pierre Hermé per tuffarsi nella dolcezza dei merveilleux.

Ecco le splendide confezioni da sei (costo, 20,40) di questi merveilleux, coloratissimi come i macaron. Sei gusti: cioccolato, speculoos (biscotti alla cannella belgi), caffè, fragola, mandorle e caramello

I pasticceri al lavoro nella sede di rue de Toqueville: li potete osservare mentre creano queste splendide (anzi, meravigliose) boule di meringa e panna.  .

La scatoletta che contiene un merveilleux grande. La differenza principale con i macaron? Non c'è la farina di mandorla e non c'è quella cialda croccante (un po' da ostia sconsacrata) che tiene insieme la crema ganache. 

Il sito con tutti gli indirizzi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*