Temakinho sbarca a Roma dopo Milano: quando il Brasile e il Giappone incontrano il rione Monti

Temakinho sbarca a Roma dopo Milano: quando il Brasile e il Giappone incontrano il rione Monti

temakinho sushi

UPDATE: Qui il pezzo aggiornato con le foto e la recensione

Temakinho sbarca a Roma, dopo il successo delle due sedi milanesi, e apre oggi in via dei Serpenti, al rione Monti, al posto del defunto Fish. Chi non è mai stato nelle sedi di Ripa di Porta Ticinese o di Corso Garibaldi, a Milano, scoprirà un posto davvero unico che, strano a dirsi, è una sorta di fusion di cucina giapponese e di cucina brasiliana. Che a Milano ha avuto uno straordinario successo di pubblico. 

temakinho navigli

Tutto nasce quando, nei primi anni del '900, sbarcarono a Santos, porto di Sao Paulo, 165 famiglie giapponesi, seguite da molte altre dopo la guerra. Oggi in Brasile ci sono un milione e cinquecentomila giapponesi, che hanno importato il sushi, particolarmente adatto al clima locale. Ed ecco il temaki, un piatto fatto di alga nori, riso e pesce, crudo o cotto, condito con ingredienti tipici brasiliani. I soci dell'iniziativa hanno scoperto i temakinho in Brasile e hanno avuto l'idea di importarli in Italia. Idea vincente, a giudicare dalle file che si sono create a Milano. 

Il rione Monti non poteva essere il quartiere più adatto per lanciare Temakinho. Dubbio: la cucina fusion dello chef Rogerio Matsumoto piacerà ai palati romani, non certo noti per versatilità e apertura al mondo? Ed è solo moda o anche qualità? Lo capiremo presto, su questi schermi. 

Temakinho, via dei Serpenti 16 Roma Tel. 06 4201 6656

Aperto dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24

About author

You might also like

Stazione di Posta, lo chef Martini stupisce e affascina (astenersi nemici della cucina creativa)

Stazione di Posta a Roma fa rima con Marco Martini, giovane e talentuoso chef, già pluripremiato. Un ristorante moderno, che funziona a pieno ritmo solo da qualche mese, a Testaccio, proprio …

Il Panino di Xi’an del Lamian Bar / Cento cose da mangiare a Roma

Il panino di Xi’An del Lamian Bar / Cento cose da mangiare a Roma 3. Circo Massimo, Ostiense, Testaccio, la Piramide e poi la Cina. Quella di Gianni Catani è …

Nuove aperture 0 Comments

Dram Roma, il whisky bar con live jazz in un battello attraccato sul Tevere

Dram Roma, il whisky bar con live jazz in un battello attraccato sul Tevere. Dal 2 febbraio 2020 si è aggiunto un nuovo locale (o meglio, battello) attraccato alla banchina …

2 Comments

Leave a Reply