UPDATE: Qui il pezzo aggiornato con le foto e la recensione
Temakinho sbarca a Roma, dopo il successo delle due sedi milanesi, e apre oggi in via dei Serpenti, al rione Monti, al posto del defunto Fish. Chi non è mai stato nelle sedi di Ripa di Porta Ticinese o di Corso Garibaldi, a Milano, scoprirà un posto davvero unico che, strano a dirsi, è una sorta di fusion di cucina giapponese e di cucina brasiliana. Che a Milano ha avuto uno straordinario successo di pubblico.
Tutto nasce quando, nei primi anni del '900, sbarcarono a Santos, porto di Sao Paulo, 165 famiglie giapponesi, seguite da molte altre dopo la guerra. Oggi in Brasile ci sono un milione e cinquecentomila giapponesi, che hanno importato il sushi, particolarmente adatto al clima locale. Ed ecco il temaki, un piatto fatto di alga nori, riso e pesce, crudo o cotto, condito con ingredienti tipici brasiliani. I soci dell'iniziativa hanno scoperto i temakinho in Brasile e hanno avuto l'idea di importarli in Italia. Idea vincente, a giudicare dalle file che si sono create a Milano.
Il rione Monti non poteva essere il quartiere più adatto per lanciare Temakinho. Dubbio: la cucina fusion dello chef Rogerio Matsumoto piacerà ai palati romani, non certo noti per versatilità e apertura al mondo? Ed è solo moda o anche qualità? Lo capiremo presto, su questi schermi.
Temakinho, via dei Serpenti 16 Roma Tel. 06 4201 6656
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24