Sagra del peperoncino, da Rieti a Diamante l’inciucio è servito. E dopo la Polverini in elicottero, ecco la De Girolamo (e Tiziana di Masterchef)

Sagra del peperoncino, da Rieti a Diamante l’inciucio è servito. E dopo la Polverini in elicottero, ecco la De Girolamo (e Tiziana di Masterchef)

peperoncino rieti

Una sagra del peperoncino a Rieti (da oggi) e una a Diamante (dall'11 settembre). E se nel 2011 era stata Renata Polverini a sollevare un polverone, atterrando in elicottero per omaggiare gli amici della sagra, nell'edizione 2013 la presenzialista sarà il ministro alle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, che volerà dal Lazio alla Calabria. Dovrebbe essere assente il successore della Polverini Nicola Zingaretti, ma non mancheranno politici di ogni estrazione, compreso il calabrese pd Nicodemo Oliverio. Della serie: è tutto un magna magna (di peperoncino e di soldi). 

Travolti da un insolito – e piccante – destino. I politici al peperoncino proprio non sanno rinunciare. Sarà per le sue sbandierate virtù afrodisiache, sarà perché in alcune forme rimanda al corno rosso contro la sfortuna, ma da destra a sinistra fanno a gara per partecipare alle sagre che più città dedicano all'oro rosso della tavola.

Per l'edizione 2011 la Polverini (nella foto con gli organizzatori e l'ex ministro Paolo Romani) pensò bene di evitare il traffico sulla Salaria chiedendo un passaggio (ben retribuito) a un elicottero. Senza perdere occasione di apostrofare malamente il giornalista che la "importunava" con domande su casta e sprechi della politica. 

Oggi comincia la terza edizione di "Rieti cuore piccante. Fiera mondiale del peperoncino". Si spera  in una maggiore sobrietà da parte della Di Girolamo, che poi "volerà" a Diamante, per il Festival del peperoncinoLocation certamente più qualificata di Rieti: non a caso Diamante è chiamata "città dei murales e del peperoncino".

A Rieti, per fortuna, non ci saranno solo politici ma anche chef. E di livello: come Maurizio e Sandro Serva (la Trota di Rivodutri), Iside e Romano De Cesare (La Parolina di Acquapendente) e Angelo Troiani (Il Convivio Troiani di Roma). Insieme daranno vita a uno show cooking venerdì 30 agosto, alle 19.00 in Piazza Ruffo.

A Diamante, invece, la star sarà l'avvocato vincitore di Masterchef, Tiziana Stefanelli, che presiederà la giuria di "Master Peperoncino", concorso per giovani chef.

About author

You might also like

Inglese 0 Comments

Best dishes to eat in Rome, seven traditional and modern speciality

Best dishes to eat in Rome If you’ve ever been to Rome, you’ll be well aware that spending hours walking around the city, taking in the sights and sounds and …

Al Cortile Milano, lo chef Zillo e il pop-up di Cucina Istintiva

Al Cortile Milano, lo chef Zillo e il pop-up di Cucina Istintiva. Il Cortile di Milano è un ristorante didattico per due motivi. Il primo, e il più evidente, è quello …

Barley Wine a Roma Tuscolana. Per il primo compleanno apertura straordinaria e dieci selezionatissimi birrifici artigianali

Barley Wine a Roma Tuscolana. Di questo locale su viale dei Consoli si è parlato più volte durante l'anno appena trascorso. E ora (domani, 10 giugno, si festeggia dalle 13 in poi) è in …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply