Una sagra del peperoncino a Rieti (da oggi) e una a Diamante (dall'11 settembre). E se nel 2011 era stata Renata Polverini a sollevare un polverone, atterrando in elicottero per omaggiare gli amici della sagra, nell'edizione 2013 la presenzialista sarà il ministro alle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, che volerà dal Lazio alla Calabria. Dovrebbe essere assente il successore della Polverini Nicola Zingaretti, ma non mancheranno politici di ogni estrazione, compreso il calabrese pd Nicodemo Oliverio. Della serie: è tutto un magna magna (di peperoncino e di soldi).
Travolti da un insolito – e piccante – destino. I politici al peperoncino proprio non sanno rinunciare. Sarà per le sue sbandierate virtù afrodisiache, sarà perché in alcune forme rimanda al corno rosso contro la sfortuna, ma da destra a sinistra fanno a gara per partecipare alle sagre che più città dedicano all'oro rosso della tavola.
Per l'edizione 2011 la Polverini (nella foto con gli organizzatori e l'ex ministro Paolo Romani) pensò bene di evitare il traffico sulla Salaria chiedendo un passaggio (ben retribuito) a un elicottero. Senza perdere occasione di apostrofare malamente il giornalista che la "importunava" con domande su casta e sprechi della politica.
Oggi comincia la terza edizione di "Rieti cuore piccante. Fiera mondiale del peperoncino". Si spera in una maggiore sobrietà da parte della Di Girolamo, che poi "volerà" a Diamante, per il Festival del peperoncino. Location certamente più qualificata di Rieti: non a caso Diamante è chiamata "città dei murales e del peperoncino".
A Rieti, per fortuna, non ci saranno solo politici ma anche chef. E di livello: come Maurizio e Sandro Serva (la Trota di Rivodutri), Iside e Romano De Cesare (La Parolina di Acquapendente) e Angelo Troiani (Il Convivio Troiani di Roma). Insieme daranno vita a uno show cooking venerdì 30 agosto, alle 19.00 in Piazza Ruffo.
A Diamante, invece, la star sarà l'avvocato vincitore di Masterchef, Tiziana Stefanelli, che presiederà la giuria di "Master Peperoncino", concorso per giovani chef.