Pesci fritti, mangiare pesce in centro a Roma senza abboccare all’amo (e godendosi il dehors)

pesci fritti a roma

Mangiare pesce in centro a Roma senza spendere una fortuna è sempre un rischio, ma Pesci Fritti è uno di quei posti che, senza essere straordinari, propone una discreta qualità in un ambiente gradevole, per nulla turistico. Gli arredi marinari, certo, non sembrano molto in linea con le stradine intorno a Campo de' Fiori, ma il tutto ha una sua piacevolezza. Che si completa con un dehors in una stradina tranquilla e non trafficata, via di Grotta Pinta.

L'interno di Pesci Fritti, ristorante di pesce in centro a Roma

Ecco l'interno, con pesciolini di ogni foggia e specie che navigano nei quadri e nelle ceramiche appese. Tavolini piccoli azzurri, sedie bianche e atmosfera tra Capri e un'isoletta greca.

Pesci Fritti, che si trova proprio accanto al Teatro dei Satiri ed è aperto fino a tardi, offre pesce fresco, fritture leggere, primi gustosi e secondi di discreta qualità. Non aspettatevi piatti straordinari, né qualità eccelsa: nessuna eccellenza, ma una cucina onesta, in ambiente familiare. 

Il menu è tradizionale, senza grandi colpi di scena e senza eccessive arditezze: spaghetti con le vongole (13), paccheri cozze e pecorino (14 euro), calamarata vongole calamari e pesto (15), tonnarelli gamberi e polpo (16), risotto alla menta con astice (19). Tra i secondi troviamo filetto di pezzogna all'Amalfitana (19), astice alla catalana (20), pesce spada alla siciliana (18). 

In quest'ultima visita abbiamo assaggiato come antipasti una mousse e una tartara di tonno, entrambe ben fatte, gustose ed equilibrate, a parte un eccesso di cipolla nella prima. Poi il filetto di rombo alla menta e il filetto di pezzogna all'Amalfitana, entrambi ben fatti.

Bonus: il dehors, piccolo ma tranquillo. La parola sautè, finalmente scritta correttamente (e non soutè, come si legge ovunque)

Malus: carta dei vini deludente

I voti di Puntarella

Cucina: 6,5

Ambiente: 6,5

Servizio: 6

Pesci Fritti, via di Grotta Pinta 8, Roma, Tel. 0668806170