Le migliori gelaterie di Roma / Appio-San Giovanni. Dalla morena di Riva Reno fino al mango di Procopio

I migliori gelati di Roma Quartiere Appio San Giovanni - Riva Reno

Le migliori gelaterie a Roma? Sono tante, tantissime, dalle più dozzinali a quelle artigianali. E allora, per fare un po' d'ordine, abbiamo deciso di intraprendere un "tour del gelato", ovvero un piccolo viaggio tra i quartieri di Roma alla scoperta delle migliori gelaterie della Capitale. Sarà successo anche a voi di trovarvi con gli amici in un punto della città e magari dovervi spostare per raggiungere quei pochi posti famosi che vi hanno consigliato (gli unici che vi vengono in mente). Bene, a volte un buon gelato è più vicino di quanto crediate. Partiamo da San Giovanni, un quartiere in piena ascesa gourmet, sempre più amato dai buongustai. E vi raccontiamo Riva Reno, San Crispino, Procopio e Petrini.

Riva Reno

DSC04803

Ho scoperto solo di recente questa gelateria, sbarcata a Roma da un paio di anni. La fila è lunga ma inganno l’attesa leggendo la lista delle specialità, tante e sofisticate. Alla fine opto per un cono da 2 euro Crema Fiorentina ( con miele millefiori ed essenza di scorza d’arancio e limone) e Morena (fior di panna e amarena). Soddisfatta della scelta mi gusto un gelato sostanzioso, estremamente morbido e cremoso. Tra i gusti alla frutta spicca il Passion Fruit ( con maracujà amazzonica). Gusto consigliato? Senza dubbio Morena, se non altro per godervi la colata di sciroppo di amarena messa nel cono prima del gelato.

Prezzi: 20 euro al kg. Cono/coppetta da 2 euro ( anche il medio a 3 euro prevede due gusti)

Gusto consigliato: Morena

Via Magna Grecia 25, Roma

 

San Crispino

DSC04794

Il gelato di San Crispino è certamente uno dei più discussi di Roma, per diverse ragioni : "è troppo caro”, “il gelato senza cono non è gelato”. Merita sicuramente più di un assaggio, soprattutto per le creme. Scelgo una coppetta da 2,60 euro con crema zenzero e cannella ( si sentono poco), stracciatella, meringa al cioccolato e panna. I primi due gusti non lasciano in me alcun ricordo indelebile, mentre la meringa ( i gusti alla meringa, nelle varianti nocciola, cioccolato e caramello, sono la vera specialità della casa) è ottima, dolce al punto giusto, golosa e croccante per la presenza delle gocce di cioccolato.

Prezzi: 20 euro al Lt (poco meno di un kg). Solo coppette a partire da 2 euro (due gusti)

Gusto consigliato: meringa al cioccolato

Via Acaia 56, Roma

 

Procopio

DSC04809

Nonostante la voluminosità del gelato possa destare a prima vista qualche perplessità, il risultato è convincente. Il punto di forza di questa gelateria sono, a mio parere, i gusti alla frutta. Il mango mi conquista e sarà uno dei miei gusti dell’estate. Lo affianco a cioccolato, procopio (croccantino e mou) e panna, disponibile anche alla fragola e al caffè. Rimango colpita dalla cortesia del personale. Siamo in una delle piazze più caotiche di Roma, il negozio è piccolo, sempre affollato e rumoroso, ma sono tutti rapidi e disponibili.

Prezzi: 20 euro alKg. Cono/coppetta a partire da 2 euro (3 gusti)

Gusto consigliato: Frutta. Mango

Piazza dei Re di Roma 39, Roma

 

Petrini

DSC04830

E’ un vero riferimento per il quartiere, gelateria storica, presa d’assalto nel weekend. Sul piccolo bancone si alternano gusti più ricercati (come mandorla d’Avola e passito di Pantelleria) a gusti classici. Scelgo un cono con Mont Blanc (meringa e marrons glacès) pistacchio di Bronte e melone. Il melone è un gusto difficile, spesso rischia di essere insipido, ma da Petrini non delude, ha un sapore intenso ed equilibrato. Stessa cosa per il pistacchio, vero banco di prova per ogni gelataio.

Prezzi: 18 euro al kg. Cono/coppetta da 2 euro (3 gusti)

Gusto consigliato: Cioccolato. Un cono tutto cioccolato con panna (buonissima) da Petrini vi farà tornare bambini.

Piazza dell’Alberone 16a, Roma