Festival del gelato 2013: da venerdì a Roma (e per la prova costume c’è lo stevia)

festival gelato artigianale

Festival del gelato a Roma. Cono, coppette e gusti fantasia: con questo caldo non c'è pensiero più ossessivo e godurioso di un bel gelato. All'Auditorium Parco della Musica, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, arriva il Festival interamente dedicato al re dell'estate, con la possibilità di assaggiare le novità del settore e il sogno di tuffarsi nelle vasche piene di creme preparate all'istante dai maestri gelatieri provenienti da tutt'Italia.

Tra stand, degustazioni e lezioni di preparazione del gelato, non potevano mancare le esibizioni degli chef prezzemolini, pronti a mostrare il meglio delle ricette e gli accostamenti più stravaganti. Direttamente da Mamma Rai arrivano poi Laura e Silvia Squizzato, le gemelle in prestito dalla famiglia di Michele Guardì, con le loro ricette di gelato light a base di stevia, dolcificante naturale senza il minimo apporto calorico. E poi ci sarà il grande maestro Angelo Grasso, indiscusso nome dell’arte gelatiera di alta qualità.

All'Auditorium allestito anche un "Villaggio Artigianale" dove i visitatori potranno scegliere tra i tanti gusti particolari preparati dai 20 maestri gelatieri presenti in piazza. Gusti creati appositamente per l'evento. Di sicuro, non sono esattamente  i migliori di Roma (Blue Ice?),  però alcuni meritano la prova.

I MANNARI – CREMA VANIGLIA E ZENZERO

Giuseppe Bassanelli (gelateria I mannari) propone: Crema Vaniglia e zenzero. Un gusto delicato, fatto con la vaniglia del Madagascar arricchito dalla freschezza aromatica dello zenzero. Da oltre 25 anni in gelateria, Giuseppe ha lavorato a fianco dei migliori maestri romani, fino a quando nel 2001 ha aperto la sua gelateria. Da sempre cerca di dare risalto alla genuinità dei suoi prodotti, dal latte di alta qualità fino ad essere “partner” Valrhona per la cioccolata.

I Mannari, Via di Grotta Perfetta 125, Roma. Tel. 06/5410448

MAMMA, GELATO! – IL PISTACCHIO DI UNA VOLTA

Domiziano Battaglini (gelateria Mamma, gelato!): gusto Pistacchio come una volta. Il gusto principe dei gelati di una volta, con pasta di pistacchio verde di Bronte, miele, uova e latte biologico. Dall'insegnamento e dalle tecniche del gelatiere Angelo Corvitto nasce nel 2012 a Roma Mamma, Gelato! Una luogo dove gustare prodotti freschi e di qualità preparati solo con le migliori materie prime. Domiziano Battaglini definisce il suo “un gelato dal sapore deciso e dalla consistenza elevata”.

Mamma, gelato!, via Alessandria 158, Roma. Tel. 06/64220495

I GOLOSONI – INCANTO DI PRIMAVERA

Mirko Cotroneo (I Golosoni della Garbatella): gusto Incanto di Primavera a base di  cioccolato bianco al pepe verde, pistacchio, wafer. La gelateria I Golosoni nasce nel 2010 in una delle piazze principali del popolare quartiere romano della Garbatella. “La mossa vincente” spiega Mirno Cotroneo “oltre alla qualità dei prodotti e l'amore che ci mettiamo, sono i molti gusti diversi che inventiamo ogni anno e che sembrano sempre sbalordire la clientela”.

I golosoni, piazza Augusto Albini 39, Roma. Tel. 06/51607756

STENDAL BAR – PASSIONE

Domenico Fargnoli (Bar Stendhal): Gusto Passione. Un po' di fragola, frutto della passione, un tocco di rhum che sa di trasgressione, e l'aggiunta di puro cacao per gli amanti dei peccati di gola. Domenico Fargnoli crea gelati dalla metà degli anni '80. Ha lavorato per l'azienda “Mediterranea catering” presso la Casina Valadier al Pincio e al bar Rosati di piazza del Popolo. Oggi lavora presso il Bar Stendal della famiglia Berneschi. “In questi anni” racconta, “ho sempre mantenuto il mio principio del gelato rigorosamente artigianale”.

Bar Stendhal, piazzale delle Province 13, Roma

RIVA RENO – CONTESSA

Nicola Greco (Rivareno): Gusto Contessa, ovvero mandorle mediterranee e amaretti, con un'aggiunta di nocciola per rendere il sapore ancora più piacevole. Il gelato Rivareno nasce dall'incontro tra Leonardo Ragazzi, gelatiere bolognese, e Nicola Greco, ex manager da sempre appassionato di food che decide di dedicarsi all'apertura di gelaterie di alta qualità. Il primo negozio Rivareno apre a Milano nel 2005.

Riva Reno, via Magna Grecia 25 Roma. Tel. 06/77590302

BLUE ICE – BLACK FOREST

Simone Malaggese (Blue Ice): Gusto Black Forest, a base di cioccolato fondente unito a cioccolato bianco con amarene. La passione per il gelato è di casa nella famiglia Malaggese, e Simone già a 20 anni inizia ad appassionarsi a quest'arte. Dopo anni di esperienza e numerosi corsi di formazione, ha iniziato anche a lavorare alla formazione di nuovi gelatieri. Da circa due anni ha aperto anche una sua attività: la prima Blu Ice con gelateria, pasticceria e bar.

Blue Ice, via Collatina 67 Roma. Tel. 06/76969975

GELATERIA DEL TEATRO – SALVIA E LAMPONI

Stefano Marcotulli (Gelateria del teatro): gusto Salvia e Lamponi. La salvia cotta nel latte dà un delicato effetto di menta, i lamponi freschi un dolce tocco aspro per un gusto al sapore di estate. Il meglio degli ingredienti selezionati da tutta Italia, la frutta di stagione raccolta al momento giusto e la collaborazione con i produttori locali hanno fatto della Gelateria del Teatro un punto di riferimento per gli appassionati intenditori, con recensioni nelle migliori guide enogastronomiche internazionali.

Gelateria del Teatro, via dei Coronari 65, Roma

CREMI' – ZABAIONE DI RAMANDOLO

Antonio Pascale e Roberto Iaozzilli (Cremì gelateria artigianale): gusto Gelato Zabaione di Ramandolo, ovvero un gelato con farcitura di Gubana in fette imbevuta nel vino Ramandolo e impreziosita da una variegatura di cioccolato. Dopo anni di esperienza nel settore del dolce freddo, lo staff della gelateria Cremì decide di iniziare una nuova avventura nel cuore di Trastevere, con l'intento di creare un prodotto artigianale di qualità legato agli ingredienti tipici italiani.

Cremì, vicolo del Cinque 17, Roma

MILLENNIUM – CREMA MILLENNIUM CON SALSA DI CIOCCOLATA E ARACHIDI PRALINATI

Nicola Spallone (Gelateria Millennium): gusto Crema Millennium con salsa di cioccolata e arachidi pralinati. Un gelato aromatizzato con vaniglia e vino Madeira, variegato con salsa di cioccolata con arachidi pralinati. Dopo una lunga esperienza come pasticcere, Nicola Spallone inaugura nel 1999 la gelateria Millennium, caratterizzando e personalizzando ogni gusto di gelato. Molti dei 62 gusti offerti nascono infatti da ricette di pasticceria, poi adattate alla gelateria. Grande risalto viene dato al cioccolato e ai gusti classici, ma non manca lo spazio per la creatività e le nuove proposte.

Gelateria Millennium, piazza Santa Maria Delle Grazie 2/A, Roma. Tel. 06/39724268