Milano, le dolcezze di Marotin

Decidiamo di concederci una pausa dalle parti di corso XXII Marzo, nella tranquilla via Archimede e ci imbattiamo in un profumo delizioso di cioccolata, uova, biscotti. La pasticceria Marotin. E' quello che fa per noi. Un locale piccolo, ma con un senso di "buono" e "di casa". Non ci resta che varcare la porta.

Siamo dentro: arredi in ferro, pareti color pastello, tavolini minuscoli e sedie tonde molto piccole. Buon profumo di dolci fatti in casa dappertutto. Potrebbero bastare questi pochi particolari per descrivere a sufficienza Marotin. C'è quel che basta: un bancone molto lungo e pulito, tre tavolini. C'è anche un piano rialzato con qualche altro tavolino e sedie in ferro a disposizione. Il nome Marotin? Potrebbe farci pensare ad una volontà dei proprietari di dedicare l'insegna ad un qualcosa di "francese". Anche perché il locale sembra avere tutti i canoni di un bistrot parigino. Invece no, Marotin è il soprannome veneto da piccola della proprietaria, Maria Angela Del Favero: "piccolo covone di fieno".

La signora Del Favero non c'è, dietro al bancone ci accoglie un ragazzo, molto cordiale e pacato. Siamo tentati da una fetta di plumcake proprio dinanzi ai nostri occhi, ma optiamo per farci guidare nella scelta. Davanti a noi torte di ogni genere, barattoli in vetro di biscotti assortiti, tanti tipi di torte: bavarese, crema e cioccolata, torta pere e cioccolata, sabbiosa al limone, al cioccolato e pan di spagna, alle noci e miele o alla crema cotta e lamponi? Scelta ardua davanti a tante prelibatezze tutte insieme. Scegliamo una fetta di torta di mele e una spremuta d'arancia. Sapori semplici. Non è vero, in fondo, che da degli spaghetti al pomodoro si possono capire tante cose sulla qualità del cibo di un ristorante? Tutto molto buono. Costo? 2,50 euro per la fetta di torta e altrettanto per la spremuta.

Ci accomodiamo al piano di sopra. Nel frattempo entrano delle mamme con dei bambini. Non riusciamo a resistere e diamo subito un morso alla torta, ci perdonerete se all'appuntamento-foto la fetta di torta (buonissima, molto delicata) non è riuscita ad arrivare intatta.

 

Il locale è aperto il sabato dalle 8.30 alle 18 (lun-ven dalle 7.30 alle 19.30) e deve essere uno spettacolo per la colazione, ma anche nella pausa pranzo con dell'ottimo salato. Torneremo.

 

Marotin, via Archimede 59, Milano. Tel. 02 7395 7790

1 Trackback / Pingback

  1. Torte Apolidi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*