Low cost: alla Tavernaccia con 10 euro

Il ristorante è rusticissimo e amabile, si trova in zona Magliana, nei pressi dell’omonima via, alla propaggine che dà verso Fiumicino, proprio vicino a dove si prende il trenino per l’aeroporto. Non proprio il posto più elegante di Roma, e questo ti attrae, già lo so.

Il posto è detto da alcuni – sì, anche questo, a complicare il quadro – “la signora a Magliana” per la ristoratrice, vero e proprio personaggio anni Settanta, bionda e molto truccata, responsabile del calendario appeso al muro con Costantino di Maria de Filippi nudo, nonché di una foto con sé medesima e il ragazzo immagine. Una vera e propria fan insomma.
Cucina tipica romana, tanto per cambiare, ma ben preparata. La spesa ammonta a soli dieci euro prendendo un antipasto (bruschetta o supplì), un primo classico, acqua, vino, caffè e ammazzacaffè. Se è la pulciarìa a guidarti attieniti al menu sopraindicato e non osare con i piatti del giorno incoerentemente costosi.
Non c’è scontrino, biglietto da visita e divieto di coperto che tengano nel mondo della signora, dunque rassegnati ad afferrare un unto fogliaccio scarabocchiato e un numero di telefono dettato a voce se volessi tornare. Grande simpatia e rozzezza.

di Laura Mancini

La Tavernaccia. Magliana, Via Tempio degli Arvali, 27. Tel. 06 653 9356.

Articolo tratto da "Roma Underground", di Laura Mancini, e gentilmente concesso da Aliberti Editori

Qui l'ebook

Diventa fan di Puntarella Rossa