Piazza Fiume, chic-kebab

Un tempo era c'era il kebabbaro, alternativa improvvisata e spesso non proprio esaltante allo street food nostrano. Erano pochi e sparuti, ci si andava per risparmiare, stremati dai costi dei nostri ristoranti. Ma dove sta scritto che i kebabbari debbano essere per forza scaciati e un po' zozzoni? Da nessuna parte e infatti eccoci da Kebab, in via Valenziani, un risto-kebab egiziano che si presenta subito con tre spiedoni verticali di carne, un ambiente piacevole e un menu di tutto rispetto. C'è chi lo considera il miglior kebabbaro di Roma, ma chissà. Certo, è ottimo. E comunque sia, un pranzetto da Kebab ci sta tutto.

A gestire Kebab è un simpatico egiziano, in Italia da una decina d'anni.  Prepara kebab di tacchino e pollo (carne italiana) e di manzo danese. Ogni piatto di kebab costa 12 euro (4,5 da asporto), mentre il kebab di pesce 15. Un piatto di riso basmati (anche allo zafferano con mandorle) costa 5 euro.

Non manca la splendida crema di ceci, nella sua ciotolina, accompagnata dal tradizionale pane arabo. Costa cinque euro, come le altre: crema di melanzane, di zucchine, di patate, di fave. Cinque pezzi di felafel costano 5 euro. Ci sono anche insalate di verza cruda, noci e uvetta, oppure la classica insalata greca, entrambe a 5 euro. 

I kebab sono accompagnati da piatti con un assortimento di creme gustose come questi. 

I tre spiedoni da 20 e 25 chili che campeggiano all'ingresso della taverna.

Martedì e venerdì anche kebab e cous cous di cernia, come avverte la grande lavagna in sala. Tra i piatti principali ci sono stufato di carne e melanzane, spiedini di carne con riso al vapore; pollo alle mandorle con riso basmati e verdure (tutti 11 euro), cous cous di pollo o di pesce (11 euro). Una bottiglia d'acqua costa 2 euro, non si paga il coperto.

L'ingresso di via Valenziani, a due passi da piazza Fiume.

Bonus Ottimo kebab da gustare seduti in un ambiente simpatico e a prezzi onesti. Non si paga né servizio né coperto

Malus Qualche tavolino è troppo piccolo, un po' d'affollamento diurno

I voti di Puntarella

Cucina: 7

Ambiente: 6/7

Servizio: 7

Via Valenziani 14. Tel. 06-4745296. Chiuso sabato e domenica a pranzo.