I migliori kebab a Roma: dalle piadine di Alì Baba fino a Shawarma Station

I migliori kebab a Roma: dalle piadine di Alì Baba fino a Shawarma Station

I migliori kebab a Roma. Il celebre piatto mediorientale composto da un mix di carne di agnello, manzo e pollo fa bramare le papille gustative di chi è avvezzo allo street food, ma non sempre è semplice orientarsi tra la moltitudine dei cosidetti “kebabbari” che costellano ogni quartiere romano. Per non farvi perdere la bussola (e l’acquolina) ecco la lista dei migliori kebab a Roma.

GROTTAROSSA

Kabab da Hossein

migliori kebab roma kabab da hussein

Se per un buon kebab siete pronti a allontanarvi dal centro, nei pressi della Tomba di Nerone ecco Kabab da Hossein, un vero e proprio ristorante che dal 1989 propone cucina etnica persiana, conosciuto per i piatti abbondanti e la gentilezza del personale. Qui potrete assaggiare un doner kabab fatto a regola d’arte con carne di vitella (cotta sul tipico girarrosto verticale) accompagnata da riso e insalata (13 euro), in alternativa potrete provare il kabab kubideh, spiedini di carne di manzo macinato cotti sulla brace (14 euro) o il giuge’ kabab, uno spiedino di pollo disossato con zafferano e cotto sulla brace. Tra gli antipasti spiccano le kufte, polpette con carne di manzo, riso, erbe aromatiche persiane e sugo di pomodoro (3,50 euro) e la mast, una crema di yogurt con sale, mentuccia persiana, e polvere di aglio (3 euro). Per finire con il dolce non perdete la baghlava (4 euro) e il gelato alle rose (3,50 euro); da bere ecco il dough, la tipica bevanda persiana con yogurt, acqua minerale frizzante, sale e mentuccia persiana e il tè iraniano.

Kabab da Hossein, via di Grottarossa 52/54, Roma. Sito. Tel. 06.30.31.02.31

ARCO DI TRAVERTINO

Ali Babà

migliori kebab roma ali baba

Tra le aree di Roma a alto tasso di kebab c’è Arco di Travertino, colonizzata da vari “kebabbari” tra i quali spicca Ali Babà, uno dei più conosciuti in città e meta del tanto adorato panino del Medio Oriente. Il locale è ampio, curato e aperto h24, fattore che lo rende facile preda dei nottambuli attirati dalla vetrina colma di ogni tipo di bontà; qui le piadine sono fatte in casa e gli spiedini di doner kebab vengono cotti direttamente davanti al cliente: si può scegliere tra carne di manzo o di pollo in abbinamento a verdure grigliate, al forno, patate arrosto o fritte, vari tipi di insalata e peperoncini, e tanti altri condimenti e salse; ci sono varie dimensioni, piccolo 4 euro, medio 5 e grande 6, (è disponibile anche la versione vegetariana con i falafel). Se invece preferite fermarvi e mangiare in loco potrete provare lo shish kebab, la porzione al piatto ( 7,50 euro), che potrete accompagnare (o sostituire) con gli ottimi falafel (2,50 euro), polli arrosto, spiedini di vario tipo, sambusa (2 euro), cous cous con riso; non manca il bancone bar e l’area pasticceria con i dolci orientali.

Ali Babà, Via Carroceto 96, Roma. Sito. Tel. 328 453 9525

PIAZZA FIUME

Kebab

migliori kebab roma kebab

Se cercate qualcosa di meno spartano e più curato, migrate da Kebab, il risto-kebab egiziano a un passo da Piazza Fiume con ben tre spiedoni verticali: manzo (veramente ottimo), pollo e uno spiedo vegetariano. Ci si può sedere al tavolo per assaggiare i piatti del menu ristorante, oppure si può prendere il kebab da asporto a 5 euro (disponibile solo in versione piadina); i condimenti sono pochi e essenziali, si va dal pomodoro e insalata fino alle salse yogurt e piccante, con una variante con patate e rughetta; il risultato è ottimo, il sapore della carne risalta senza bisogno di sapori aggiunti come patatine fritte e affini. Il martedì e il venerdì c’è il kebab di pesce sia nella versione piadina (6 euro) che al piatto (15 euro). Unica pecca, la scarsa gentilezza del personale, piuttosto freddo e sbrigativo, sopratutto se non ci si siede al tavolo per cena.

Kebab, Via Augusto Valenziani, 14, Roma. Sito. Tel. 06 474 5296

VIA MERULANA

Shawarma Station

migliori kebab roma shawarma station

Shawarma Station è una tavola calda di cucina libanese ed egiziana a un passo dalla basilica di Santa Maria Maggiore, dove potrete assaggiare un ottimo shawarma kebab con carne di agnello (5 euro al piatto e 3,50 euro nella versione d’asporto) comodamente seduti nella sala interna. Se volete procedere all’assaggio, tra le altre specialità mediorientali ci sono i kufta (polpetta di agnello speziata), l’hummus fresco da intingere nei croccanti falafel, il cous cous e i dolma, i rotolini di foglie di vite ripieni. La carne è di provenienza italiana e certificata e i prezzi sono decisamente economici; qui non si brinda con alcol, quindi via libera a succo di guava e ayran allo yogurt.

Shawarma Station, via Merulana, 271, Roma. Sito. Tel. 06 488 1216

MARCONI

Istanbul Kebab

migliori kebab roma istanbul kebab

In quel di Marconi trovate Istanbul Kebab, buona scelta di insalate da aggiungere al kebab e dei misti di pollo e verdura da mangiare al piatto. Le dimensioni del kebab piadina sono nella norma e costa 4 euro. Il locale è spazioso e non manca il televisore. I costi? Piadina e panino 4 euro, piatto 6 euro, piatto falafel 5 euro e burek 1 euro l’uno.

Istanbul Kebab, via Gerolamo Cardano 182, Roma. Tel. 347 588 6951

TIBURTINA – CENTOCELLE – ERITREA – NIZZA

Ciro Kebab

migliori kebab roma ciro kebab

Ciro Kebab ha ben quattro sedi, su via Tiburtina, nel quartiere Centocelle, in viale Eritrea e (la neonata) in via Nizza; l’assaggio soddisfa pienamente gusto, olfatto e vista: i falafel (uno in omaggio a ogni cliente, con tanto di salsina) sono ottimi, croccanti, saporiti e facilmente digeribili (o,50 cent.), la carne del kebab è di manzo e potrete scegliere se accompagnarla al panino o alla piadina (disponibile in due misure) al costo di 5 euro o nella variante più grande da 6 euro; in aggiunta dovrete (se proprio vi va) scegliere tra una miriade di condimenti: insalata, al mais, formaggio, olive, peperoncini, pomodori, cipolla, melanzane, patatine fritte; oltre alle salse allo yogurt e piccante. Non manca il kebab veggie con i falafel e altri stuzzichini come le foglie di vite (0,50 cent.) o o burek (0,60 cent.). Menzione speciale per il dolce Baklava, decisamente ottimo. Unica pecca lo scarso posto all’interno del locale, è praticamente impossibile sedersi, quindi armatevi di pazienza e godetevi il vostro kebab da passeggiata.

Ciro Kebab, Viale Eritrea 23, Roma. Tel. 06 9652 6981 – Via dei Castani 251. Tel. 340 911 3093  – Via Tiburtina 140. Tel. 380 341 6495 – Via Nizza 18. Pagina Fb.

 

LAURENTINA

Pizzeria Kebab

migliori kebab roma pizzeria kebab laurentina

La Pizzeria Kebab si trova in zona Laurentina, è un ibrido tra tavola calda e kebabbaro che resta aperta fino a tarda notte e offre un buon kekab di agnello (con la possibilità di mangiare in loco) con porzioni maxi e accompagnato da numerose verdure e salse (4 euro). La piadina è home made come le pizze al taglio (che non sono degne di nota) e se non siete ancora sazi potrete approfittare di qualche piatto della gastronomia come polli arrosto e patate al forno.

Pizzeria Kebab, via Laurentina 599. ang. via dei Corazzieri, Roma.

 

 

TRASTEVERE

Planet Kebab

migliori kebab di roma planet kebab

Nel rione Trastevere ecco Planet Kebab, un piccolo locale dove il take away la fa da padrone (dato lo scarso posto a sedere) e l’offerta è dedicata alla cucina araba e indiana. Il kebab è composto da un mix di vitello e tacchino (panino 4 euro) ed è disponibile anche in versione veggie con i falafel (3,80 euro); degno di nota è il pane arabo fatto in casa con burro (1 euro) oltre agli falafel, fritti sul momento anche se con un prezzo un po’ elevato (1 euro). Oltre al piatto must trovate anche i samosa (1 euro), pollo al curry (6 euro), le tajine di vitella e ceci (7 euro), hummus (3,50 euro) e per finire il tè alla menta (1 euro) e il succo di mango.

Planet Kebab, via Natale del Grande, Roma. Sito. Tel. 06 581 9863

About author

You might also like

Sorpresa Royal Thai, Siam a Roma

A Londra ho mangiato thai per la prima volta. Ricordo ancora il locale tra Queensway e Bayswater, l’inizio di un’avventura, sapori nuovi. Quel connubio di sapido, dolce, piccante, la combinazione …

Street food low cost nel Rione Monti Roma, otto locali da provare (con prezzi e menu)

Street food low cost nel Rione Monti Roma, otto locali da provare (con prezzi e menu). ENGLISH VERSION Il Rione Monti (che vi abbiamo raccontato qui) è uno dei quartieri di …

Nonna Lia Roma, i panzerotti pugliesi dal quartiere Trieste a via Tiburtina fino a San Paolo (e a breve a Ibiza)

Nonna Lia Roma. Si tratta di una novità abbastanza recente, che vi avevamo già anticipato qui. Ma Nonna Lia, panzerotteria di ispirazione pugliese naturalizzata romana da novembre, vuole sfamare più …