Librerie con bar e ristorante a Firenze, cinque indirizzi da non perdere

Cuculia Firenze 2

Librerie con bar e ristorante a Firenze: aperitivi, colazioni, pranzi e cene tra i libri. C’è chi porta la libreria dentro al ristorante e chi porta il bar in biblioteca: il nuovo trend a Firenze è mangiare in mezzo ai libri. Già perché saremo anche un popolo di lettori alquanto scarsi, ma se il tavolo è apparecchiato anche leggere acquista più gusto.

RISTORANTE IN LIBRERIA

Feltrinelli Red

Feltrinelli Red Firenze

In piazza della Repubblica, laddove un tempo sorgeva una delle librerie più note di Firenze (famosa anche per le torte che sfornava il bar interno), trova spazio oggi la nuova Feltrinelli RED (Read, Eat, Dream). La formula è quella della libreria ricercata abbinata a cucina ricercata. Si mangia in mezzo agli scaffali, i piatti sono di ispirazione toscana, realizzati con ingredienti freschi. Una sorta di Eataly in versione letteraria. I prezzi sono un po’ più alti della media: a pranzo per un primo si spendono dai 10 ai 15 euro, per un dessert dai 4 ai 6 euro.

Piazza della Repubblica, 26tel. 199 151173

 

LIBRERIA CON CUCINA

Cuculia

Cuculia Firenze

Il menu cambia tutti i mesi al Cuculia, come le opere d’arte che punteggiano il locale e i titoli sugli scaffali. Libri di fotografia, design, arte, viaggio sono disponibili sia per la consultazione che per la vendita. C’è spazio anche per il book-crossing, ovvero lo scambio di libri. L’impronta artistica si apprezza anche nell’arredamento del locale. Il Cuculia è aperto fin dalla mattina per colazioni e brunch (nel finesettimana), l’aperitivo (7 euro) è composto da vari stuzzichini, mentre a cena si può scegliere tra piatti vegani e specialità di carne e pesce. Lo chef è molto ambizioso e vi stupirà con la presentazione dei piatti. Prezzi: da 13 euro per un primo a 18 per un secondo.

Via dei Serragli, 3r – tel. 055 2776205

 

MUSICA DAL VIVO

La Cité Libreriacafè

la cité firenze

La Cité è una tappa fissa per chi passa dall’Oltrarno a Firenze. Di giorno caffè e libreria, di sera musica dal vivo, aperitivi mangiati e piatti cucinati con ingredienti rigorosamente bio. Il mix tra buon bere, buon mangiare, buona musica da ascoltare ha fatto di questo locale un posto unico nel panorama fiorentino. Non mancano le presentazioni di libri, le esposizioni fotografiche o artistiche temporanee, ma anche i pomeriggi e le serate tranquille da gustare con un buon libro tra le mani e un buon bicchiere di vino.

Borgo San Frediano, 20 r – tel. 055 210387

 

PRANZI E APERITIVI

Caffè letterario delle Murate

Caffè letterario le murate

Nel complesso dell’ex penitenziario fiorentino delle Murate, il Caffè Letterario nasce come crocevia tra libreria, biblioteca e bar. Qui si può trovare rifugio la mattina, per una colazione in compagnia di un libro, passare per un pranzo al volo (menu limitato, ma piatti curati) o soffermarsi nel pomeriggio per la presentazione di un libro o l’incontro con un autore. Dalle 19 in poi il Caffè Letterario allestisce anche un aperitivo mangiato, ma non mancano le cene a tema ispirate a Paesi lontani. Con la formula dell’apericena è possibile anche prenotare per più persone in occasione di compleanni o festeggiamenti vari: in questo caso i vassoi arrivano al tavolo insieme alle caraffe di vino (o altro a seconda delle preferenze). Si mangiano crostini, primi caldi, secondi con riso e verdure anche di ispirazione etnica. Prezzi: da 10/15 euro per il pranzo a 7/15 euro per la cena, a seconda della formula scelta.

Piazza delle Murate – tel. 055 2346 872

APERITIVO CON VISTA

Biblioteca delle Oblate

Oblate

Non molti lo sanno, ma all’ultimo piano della Biblioteca delle Oblate, a pochi passi dal Duomo, c’è un bar-ristorante degno di questo nome che sforna panini, primi e dolci tutto il giorno e un abbondante apericena la sera, a partire dalle 18.30 (7 euro). Il mercoledì e il giovedì sera la cucina è tematica. Da provare al termine di una giornata di studio o di lavoro. Il bar resta aperto fino alle 24.

via dell’Oriuolo, 26 – tel. 055 2639685

ARTE E CUCINA

Libreria Brac

Libreria Brac Firenze

La Libreria Brac di Firenze è un altro posto molto particolare dove mangiare in mezzo ai libri. Il menu è molto curato, i piatti sono principalmente vegetariani, con qualche incursione di vegan e crudo: primi e insalatone costano tra 7 e 12 euro. Ma la specialità della casa sono i piatti a base di pane carasau, tra cui piatti unici davvero gustosi. D’estate la corte interna è veramente piacevole per passare la serata, mentre dall’altra parte del giardino, nella “dependance” total white del locale, ci si può rilassare con un buon libro o musica dal vivo. Il calendario degli eventi è ricco quanto il menu.

via dei Vagellai 18 r – tel. 055 0944877

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*