Lux Wine a Roma è l’enoteca nel quadrante nord ovest, nata prima come e-commerce e poi, nel 2024, come locale fisico dove si tengono degustazioni, masterclass ed eventi, anche privati.
“Ho capito da subito che il vino non è solo ciò che bevi, è cultura, territorio, scoperta continua. E io, da grandissimo curioso, ho deciso di approfondire maggiormente, girare l’Italia e non solo, parlando con produttori, enologi e agronomi, scoprendo storie che oggi condivido con chi entra. Scegliere un’etichetta in enoteca diventa un viaggio che faccio insieme ai miei clienti”, si presenta così Mattia Favazza che insieme ai soci Flavio e Alessandro Moretti, Diego Favazza, Daniele Ussia (tutti inseriti nella distribuzione di bevande da generazioni) hanno dato vita a Lux Wine, progetto di vendita online nato ai tempi del Covid e che nel 2024 si trasforma in enoteca fisica vera e propria.
Siamo all’interno del parco commerciale Pandora, in via Cassia, nel quadrante nord ovest di Roma.
Lux Wine a Roma: lo spazio e gli eventi
Da enoteca online a enoteca fisica le cose cambiano parecchio. A partire dal rapporto diretto con il cliente e dall’ambiente in cui questi viene accolto. Per questo motivo, Lux Wine è l’unione delle competenze di tutti i suoi soci. In particolare, Mattia ha messo la sua esperienza come Bibenda Wine Master e come direttore di diversi store a Roma della catena Signorvino al servizio di questa nuova realtà, in cui un ruolo particolare lo gioca il design.
Da Lux Wine si viene accolti da una bottigliera in legno di rovere lunga 14 metri, interamente illuminata e termocondizionata, progettata per mantenere le bottiglie alla giusta temperatura e inclinazione. Al centro della sala troviamo il grande tavolo sociale, che può accogliere fino a 35 persone. Ci sono poi una terrazza panoramica e un parcheggio custodito. Tutti elementi che permettono a Lux Wine di essere anche un luogo per eventi. La location è disponibile per cene aziendali di settore e per eventi privati da organizzare, se lo si desidera, con l’aiuto di un event planner (figura interna al team del locale).
Eventi, dunque, ma anche degustazioni e masterclass che mensilmente vengono programmate. A ottobre, il calendario si divide tra il corso di avvicinamento al vino, con cadenza settimanale, e un programma di appuntamenti. Venerdì 4 si parte con “Viaggio tra terra e mare nei Domini di Castellare di Castellina”, giovedì 10 “La serata del Gin” e sabato 12 “Alla scoperta di tre grandi vitigni: Nebbiolo – Aglianico – Nerello Mascalese”; venerdì 18 “L’eleganza del Pinot Nero” e martedì 22 “St. Michael-Eppan”.
Oltre alla cantina che conta circa 900 etichette, dall’Italia e dall’estero, durante gli eventi organizzati “ci piace l’idea di accompagnare i calici con food selezionato. Per questo ci affidiamo a nomi come quello di Andrea Roscioli, del famoso forno all’Esquilino o a Francesco Loreti, proprietario della Formaggeria Roma, in Piazza Epiro”.
Lux Wine a Roma. Via Cassia 340. Tel. 350 069 1854. Sito
Aperto dal lunedì al sabato (10-19)