Dove mangiare a Formia. Nota località balneare sulla costa sud del Lazio, si presenta con le sue belle spiagge, acque pulite e cristalline ed edifici storici che ne accrescono il fascino, come la torre angioina di Mola del XIII secolo. Formia si popola durante la stagione estiva, ma vale una visita in qualunque momento dell’anno anche per alcuni ristoranti di qualità che meritano di essere provati.
Leggi anche: Dove mangiare a Sabaudia
Dove mangiare a Formia
Contrasti Bottega Gastronomica
Proprio sotto la torre di Mola, simbolo di Formia, nasce nel 2022 Contrasti – Bottega Gastronomica, un ristorante con laboratorio che ha fatto della ricerca e del rispetto della stagionalità dei prodotti del mare i suoi tratti distintivi. Lo chef patron Carlantonio Duro propone un menu stagionale con piatti eleganti e di grande qualità, dai salumi di mare (prodotti in casa, essendo Contrasti anche una bottega, ed esposti nella vetrina all’ingresso) alle cotture al Josper e al vapore, sempre cercando di valorizzare la materia prima locale che arriva dall’azienda Purificato, che sostiene i pescherecci locali, per i prodotti ittici fino e dal Mercato Ortofrutticolo di Fondi per i vegetali. Bella la carta dei vini, da circa 230 etichette, con vini italiani e diverse incursioni estere. Si può. mangiare nella sala interna, da 45 coperti, o nella graziosa terrazza vista mare. I prezzi viaggiano dagli 11 ai 16 euro per gli antipasti, 15-20 euro per i primi, 15-22 euro per i secondi.
Contrasti – Bottega Gastronomica. Via Abate Tosti 33, Formia (LT). Tel. 0771904104 – 388 0555401. Sito. Instagram
Chinappi
Chinappi è un indirizzo storico e noto nel panorama laziale. Se la sede di Roma è più recente, a Formia la tradizione di questo locale va avanti dal 1957. Al timone oggi ci sono Stefano con la moglie Elena e i figli, che possono contare sul pescato locale sempre fresco che arriva dalla pescheria del cugino Gianni Purificato (insomma, tutto in famiglia). A tavola arrivano piatti semplici ma ben eseguiti: si può scegliere tra i crudi (12-24 euro), dalle ostriche ai gamberi gobetti di Ponza, l’impepata di cozze di Gaeta (12) e da non perdere le polpette di pesce del giorno (16) e il fusillo con amatriciana di tonno (15), mentre i secondi variano sempre in base alla reperibilità quotidiana. Infine, qui si può assaggiare anche una buona pizza.
Chinappi. Via XX settembre, Formia (LT). Tel. 353 3699553. Sito. Instagram
Vistamare
Fuori dal centro di Formia, c’è la spiaggia di Vindicio e qui vale la pena fermarsi al ristorante Vistamare per cene pied dans l’eau, visto che siamo davvero a pochi passi dal mare. Gli ospiti vengono accolti nella sala interna o, i veri punti forte del locale, nelle due terrazze (una superiore e l’altra adibita a cocktail bar sulla spiaggia). Non mancano i crudi (8-20 euro), una piccola selezione di caviale, e via con moscardini in guazzetto (16), linguine alle vongole (20) e grigliata mista (30), a cui si aggiungono alcuni piatti stagionali. Per chi volesse concedersi un aperitivo al tramonto, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: un piatto di crudi da comporre, la frittura di pesce o la fantasia dello chef.
Vistamare. Via Vindicio 43A, Formia (LT). Tel. 0771208192. Sito. Instagram
Civico 57
Un altro indirizzo nei pressi della torre di Mola è Civico 57. Un locale piccolo, curato ma semplice che propone una cucina di mare realizzata con prodotti freschi e locali, per questo motivo il menu cambia spesso, in base alla disponibilità del pescato. I piatti non sono troppo elaborati e puntano a esaltare la materia prima: non mancano la frittura di calamari e gamberi, una buona scelta di crudi e il tonno scottato, tra i piatti più richiesti. Discreta anche la carta dei vini, che punta molto (come per il pesce) sulle etichette locali.
Civico 57. Via Abate Tosti 55/57, Formia (LT). Tel. 0771 902919. Instagram
Il Gatto e la Volpe
La tradizione e la freschezza della materia prima sono i punti fermi di questo locale nel centro di Formia, tra archi e pietra a vista delle due sale interne e una gradevole veranda esterna. Nel menu il grande protagonista è il pescato locale: da provare il guazzetto di tellina laziale (14 euro), lo scialatiello con olive di Gaeta, gallinella di mare e cime di rapa (18), la frittura di paranza (17) e il pescato del giorno, che può essere preparato alla griglia, al forno o all’acqua pazza. Importante la carta dei vini, che conta circa 450 etichette che puntano a valorizzare i vitigni autoctoni, con focus su Lazio e Campania.
Il Gatto e la Volpe. Via Abate Tosti 83, Formia (LT). Sito. Instagram
Pucci & Mannella
Un dehors sulla via Appia, con panoramica sui Monti Aurunci, e spazi ampi e accoglienti all’interno. Si presenta così Pucci & Mannella, riferimento per una buona pizza a Formia. Qui si può assaggiare una napoletana moderna, dal cornicione pronunciato, che cerca di raccontare il territorio tra Lazio e Campania utilizzando prodotti locali come il pomodorino di Sperlonga, il pomodoro spagnoletta di Gaeta e la mozzarella di bufala campana Dop. Il menu è diviso in pizze classiche – Margherita, Diavola, Capricciosa, Marinara e anche la Cosacca – e in pizze speciali, dalla Marinara di Manella o La Pucci, con Capocollo artigianale Scherzerino di Itri , scaglie di provolone di Recco Formia, fior di latte Alveti e Camusi e pomodorini semi dry.
Pucci & Mannella. SS7, 186, Formia (LT). Tel. 329 3393125. Instagram