Rosamundi a Roma, giovane coppia apre una gelateria artigianale giocando con dolce e salato

il gelato di rosamundi a roma
Foto di Flavia Fiengo

Rosamundi a Roma. La mappa del gelato artigianale a Roma accoglie una nuova insegna, si chiama Rosamundi e ha aperto nella primavera 2024 in via Silvestri 224, zona Bravetta. Il progetto nasce da una giovane coppia nel lavoro e nella vita, Giorgia Ricci e Marco Puxeddu: “Il nome Rosamundi vuole soprattutto trasmettere il senso di un mondo (mundi) più dolce (rosa), più naturale”, spiegano in anteprima a Puntarella Rossa, non a caso il gelato proposto – assicurano – è naturale, senza glutine, adatto agli intolleranti, sugar free e vegan, e Rosamundi, un’antica rosa profumata e screziata, è anche il logo dell’insegna.

giorgia ricci e marco puxeddu, proprietari di rosamundi a roma
Giorgia Ricci e Marco Puxeddu, proprietari di Rosamundi – Foto di Flavia Fiengo

I due giovani vengono da diverse esperienze. Giorgia nasce nel mondo del gelato, formandosi nelle varie gelaterie di famiglia Gelatomania, sia a Roma che all’estero, per poi approfondire le sue conoscenze nella pasticceria, con corsi di livello e stage in hotel di lusso. Marco, invece, viene da un lungo percorso professionale nei ristoranti di famiglia, imparando l’importanza della scelta delle materie prime e del rapporto con la clientela. Entrambi, inoltre, hanno seguito un corso di formazione con il maestro Stefano Ferrara (come accaduto al giovane Valerio Gaveglia, che ad aprile 2024 ha aperto Gelasio, in zona Portuense), di cui raccontano: “Ci ha tramandato la filosofia del suo concetto di gelato, da qui noi abbiamo preso spunto per utilizzare materie prime esclusivamente naturali portando avanti la tematica molto importante del gluten free, eliminando contaminazioni e scegliendo di non utilizzare nessun prodotto con glutine nel nostro laboratorio, abbiamo inoltre deciso di includere vari gusti per intolleranze e scelte alimentari, come sugar free e vegan”.

Il gelato di Rosamundi

il gelato di rosamundi a roma
Foto di Flavia Fiengo

Il locale, di circa 70 metri quadri, si presenta con il suo bancone e una vetrina frigo, oltre al laboratorio a vista. I clienti possono sfruttare anche lo spazio esterno con panchine.

La nostra idea di gelato nasce scomponendo i prodotti e abbinandoli nella maniera migliore giocando anche con l’abbinamento dolce e salato, altre volte rifacendosi ai grandi classici immortali della pasticceria” dicono i proprietari di Rosamundi.

La scelta tra i gusti è piuttosto ampia, ma ce ne sono alcuni che in particolare raccontano bene Rosamundi. Il più rappresentativo ha lo stesso nome del locale: un gelato a base acqua, fatto con un infuso di rosa canina a 37 gradi per 3 ore, filtrato e unito ai peperoni rossi bolliti e spellati, poi alle fragole, con un’aggiunta di basilico fresco. Da provare anche il gusto Crema all’uovo fatto con l’infuso di vaniglia Coeur de vanille Bourbon. L’estratto puro delle bacche di vaniglia viene unito alle uova fresche di Galline Felici, azienda laziale dove le galline vengono allevate libere all’aperto e il prodotto finale arriva fresco nel laboratorio. “Le uova vengono da noi sgusciate, aperte e pastorizzate per avere un risultato cremoso che avvolge totalmente il palato. D’altronde si sa che la crema pasticcera è essenziale nella pasticceria ed è dunque un biglietto da visita importante” spiega Giorgia.

il gelato di rosamundi a roma
Foto di Flavia Fiengo

Tra i gusti a base latte ci sono il Pistacchio di Sicilia, la Stragianduia (il gusto must del maestro Ferrara), la Nocciola tostata fatta con le nocciole viterbesi, la Cheesecake con crumble e salsa lampone, la Liquirizia, il Pop Art con caramello salato, noci pecan e pop corn caramellato, lo Zabaione di Nonna Anna, anche questo fatto con le uova di Galline Felici pastorizzate con il latte e unite al marsala. Spazio anche ai gusti senza latte, in particolare con la frutta di stagione: Mango, Cocco, Fragola, Melone, Lampone, Albicocca, e poi Pistacchio, Mandorla e Nocciola. Da Rosamundi si può scegliere tra tre tipi di panna: classica senza zucchero; panna montata con chantilly, mascarpone, vaniglia e zucchero a velo; panna vegetale. Conservato nelle carapine, per evitare l’ossidazione, il gelato viene estratto e messo sui coni senza glutine o nelle coppette ecocompostabili (da 2,5 a 4 euro).

Oltre al gelato, si possono assaggiare anche granite, cremolati, semifreddi, coppe gelato con frutta di stagione e torte gelato.

Nonostante la fresca apertura, Giorgia e Marco pensano già ai progetti futuri, come “quello di abbracciare ancora di più il lato ristorativo, includendo il mondo dei lievitati in abbinamento al gelato e l’aperitivo salato, offrendo così un’esperienza unica nel suo genere”. Ma le idee non finiscono qui: i due giovani proprietari vorrebbero inserire anche una linea per gli amici a quattro zampe con certificazione veterinaria.

Rosamundi. Via Silvestri 224, Roma. Tel. 06 64466657. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte durante la stagione estiva

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram