Dove mangiare sul lago di Bolsena, i migliori ristoranti a due passi dalla riva

il capriccio, dove mangiare sul lago di bolsena
La vista dal ristorante Il Capriccio

Dove mangiare sul lago di Bolsena. Per una gita fuoriporta o trascorrere qualche piacevole giornata di ferie, il lago di Bolsena è sicuramente una meta perfetta. Situato a meno di due ore di macchina da Roma, questo gioiello naturale incastonato tra i colli dell’Alta Tuscia ha veramente molto da offrire al visitatore, sia in ambito storico-artistico, che paesaggistico ed enogastronomico. Oltre ad essere uno dei laghi più importanti d’Italia (quinto per dimensione), il lago di Bolsena è anche il più grande di Europa di origine vulcanica. Il suo perimetro infatti è di ben 43 km ed ospita molte spiagge balneabili, sia attrezzate che naturali. All’interno delle sue acque svettano due isole, la Martana e la Bisentina: quest’ultima, la maggiore, è un’importante culla per la biodiversità lacuale e rappresenta, inoltre, uno scrigno che racchiude al suo interno tutta la storia dei popoli che hanno varcato le sue sponde, dall’età del bronzo fino ai giorni nostri. L’isola è visitabile tramite tour organizzati, comprese quattro delle sette cappelle, risalenti al XV e XVI secolo, qui costruite. I comuni che si affacciano sul lago sono Bolsena, Montefiascone, Capodimonte, Marta, Gradoli, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo. Ognuno di essi ha molto da raccontare, con storie che partono da lontano, sin dal periodo etrusco e tradizioni radicate all’interno della cultura di ognuno di questi paesi.

A livello enogastronomico, nella zona non mancano le eccellenze da assaggiare: la Patata dell’Alto Viterbese Igp, i Fagioli del Purgatorio di Gradoli, la Lenticchia di Onano Igp, e il Cece del Solco Dritto di Valentano, vengono tutte prodotti in queste zone. Se si vuole bere un buon bicchiere di vino, invece, qui potrete degustare il celebre Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Doc o l’Aleatico di Gradoli Doc. Tutto questo crea un connubio nella tradizione gastronomica della zona, caratterizzata da una cucina antica e contadina ma legata ai prodotti ittici offerti dal lago.

Ecco la lista dei ristoranti dove mangiare sul lago di Bolsena, e quando diciamo sul lago intendiamo a due passi dall’acqua.

Leggi anche: Dove mangiare a Tivoli

 

Dove mangiare sul lago di Bolsena

Il Capriccio

Nonostante la giovane vita dell’insegna, Il Capriccio è riuscito ad affermarsi sin da subito come uno dei migliori ristoranti della zona, grazie a una cucina di alto livello e attenzione ad ogni dettaglio. Lo chef Federico Ruffaldi porta nei suoi piatti un modo nuovo di interpretare i prodotti del territorio, con ricette di terra e di acqua dolce, sempre creative e stimolanti. Il menu varia spesso, seguendo le idee e la stagionalità, e non disdegna le influenze internazionali. Noi abbiamo avuto l’occasione di assaggiare con soddisfazione i pici all’aglione con crema di burrata, sarde di lago e briciole croccanti (16 euro), i gyoza di coregone, uova di lago, cipolla agrodolce e gazpacho (16 euro) e la tartare di manzetta con maionese alle nocciole della Tuscia (15 euro). L’ambiente è elegante, moderno e raffinato e ci permette di godere di un’ottima vista sul lungolago del comune di Grotte di Castro. Tutto è curato e nulla è lasciato al caso, dalla carta dei vini che conta oltre 160 etichette, fino alla selezione di caffè specialty e mono-origine. Nella zona bar, immediatamente antistante alla spiaggia, è possibile gustare anche colazioni, brunch e aperitivi.

Il Capriccio. Località Borghetto snc, Grotte di Castro (VT). Tel. 0763 612737. Sito. Facebook. Instagram.

Trattoria da Giggetto

Questo ristorante si trova sul lungolago del comune di Gradoli ed è una garanzia per chi ama la cucina dei prodotti del territorio, con qualche piacevole e interessante rivisitazione. La Trattoria da Giggetto porta avanti la tradizione di famiglia: da ben tre generazioni, a partire da “Giggetto” Nocchia, il locale è a conduzione familiare (a guidare la sala e cucina sono la figlia Angela, insieme al marito e i figli) e questo si percepisce bene al tavolo, accomodandoci in un’atmosfera leggera e rilassata. Qui la vista è delle migliori e i posti all’esterno sono apparecchiati letteralmente a due passi dalle limpide acque del lago, mentre l’ambiente interno è gradevole e ben curato. Nei piatti, il pesce del lago di Bolsena la fa da padrone, ma non mancano anche proposte di mare o di carne. Vi consigliamo l’assaggio dei Tagliolini al coregone affumicato e julienne di mandorle (un pesce di lago dalla carne bianca tipico della zona, 12 euro), la zuppetta di moscardini e fagioli del Purgatorio (10 euro) e lo spiedino di anguilla e alloro (14 euro).

Trattoria da Giggetto. Località Montesenano snc, Gradoli (VT). Tel. 0761 456138. Sito. Facebook. Instagram.

Oasi del pescatore

Ben vent’anni fa, Mauro e Maria decidono di aprire questo ristorante in riva al lago, a ridosso delle tipiche sabbie nere delle spiagge di Gradoli. Lui pescatore e lei cuoca, uniscono la loro passione in un’attività che incarna la loro esperienza e tutta la tradizione della cucina di queste zone. L’ambiente è casalingo e piacevolmente informale e sa metterci subito a nostro agio: i tavoli all’esterno ci pongono a stretto contatto con la natura e il paesaggio, e la parte al coperto ha un arredamento rustico e familiare. In questo ristorante avrete l’occasione di gustare l’autentica sbroscia, una zuppa di pesce di lago, dalla ricetta antica e ancorata alla cultura del territorio (disponibile solo su prenotazione, 14 euro). Tutte le proposte del menu ci raccontano la storia della gastronomia locale e vi consigliamo di non perdervi la frittura mista di lago (con latterini, persico e polpettine di coregone, 12 euro), o le linguine al sugo di anguilla (10 euro). In carta anche un’ampia scelta di piatti di mare e di terra.

Oasi del pescatore. Località Grottalta snc, Gradoli (VT). Tel. 349 366 4883. Facebook. Instagram.

Pepe Nero

Proseguendo il tour gastronomico sulle rive del lago, Pepe Nero è una tappa che non può mancare dai vostri itinerari. Il ristorante sul lungolago di Capodimonte nasce da un’idea di Sandro Artieri, figura di grande esperienza nel panorama ristorativo, il quale recentemente ha deciso di rinnovare la sua proposta, affidando la conduzione della cucina al noto chef Salvo Cravero. I tavoli sono apparecchiati in un’elegante veranda di legno chiaro, e ci permettono di vivere il lago e i suoi paesaggi con un suggestivo scorcio dell’isola Bisentina. I piatti sono raffinati e sempre interessanti, e danno libero sfogo all’estro e la creatività dello chef. Ci hanno stupito l’assoluto di gamberi (spaghettone Mancini con estratto di gambero rosso, salsa ai tre pomodori, battuto di gambero rosso al lime e foglie di origano fresche, 22 euro), i tagliolini al ragù di maremmana e fiori di camomilla (22 euro) e astice e animelle (astice alla brace con animelle di agnello, emulsione di teriyaki, passion fruit, zenzero e erba cipollina, 28 euro). Il servizio, come la carta dei vini, sono attentamente curati e il tutto contribuisce ad un’esperienza che ci fa sentire coccolati, in un ambiente intimo e rilassante.

Pepe Nero. Viale Regina Margherita 40, Capodimonte (VT). Tel. 0761 871909. Sito. Facebook. Instagram.

Il Pirata

Raggiungendo le sponde sul versante del comune di Marta, questo ristorante ci ha saputo colpire per il buon cibo, la vista suggestiva e la sua divertente naturalezza. L’atmosfera è amichevole e informale e all’interno della sala verandata troneggia una statua piratesca, a celebrare il nome del locale ed il soprannome del primo proprietario, appunto “il pirata”. A gestire l’attività adesso è il figlio, Giulio Petrella, e ci propone piatti di mare e di lago, tra grandi classici e ricette interessanti. Non potete non provare “Lo storico Strigolo alla Filibustiera” (strigoli con una crema di crostacei leggermente piccante, 12 euro), ma altrettanto meritevoli sono gli spaghetti alla chitarra con granchio blu d’oceano e latte di cocco (12 euro). Tra i secondi, vi invitiamo a lasciarvi ispirare dalla loro proposta di braceria di mare, ma anche la frittura di persico (13 euro) vale sicuramente l’assaggio. Da Il Pirata, potrete godere di una splendida vista dell’isola Martana mentre gustate i loro piatti, oppure passeggiando sul caratteristico pontile antistante alla sala.

Il Pirata. Via della Spiaggia 3, Marta (VT). Tel. 0761 871515. Facebook. Instagram.

Ristorante Albergo da Otello Poleggi

L’insegna si trova all’interno del paese di Marta, lungo la via che costeggia le rive del lago. Da oltre 60 anni è la stessa famiglia a susseguirsi nella gestione dell’attività, garantendo tutt’oggi un’ottima qualità, evolvendo e migliorando la cucina durante il loro percorso, senza mai tralasciare tradizione e territorialità. Il menu prevede scelte di lago, di mare e di terra ed i primi sono tutti a base di pasta fresca: potremo assaggiare, ad esempio, Ravioli di lago con salsa al limone, fiori di zucca e maggiorana (14 euro) oppure i Lombrichi alla viterbese, con ragù di salsiccia al finocchietto e pecorino (13 euro). Abbiamo trovato divertente e gustoso il coregone al caffè con salsa alla menta e indivia brasata alle erbe (18 euro). Ci teniamo a segnalare anche un’ottima scelta nella carta dei vini. L’ambiente conta ben tre sale, di cui due con veranda affacciate sul lungolago ed una interna, con una vista caratteristica del centro storico di Marta. Per chiunque sia interessato a soggiornare nella zona, l’attività comprende anche un albergo con 7 camere disponibili.

Ristorante Albergo da Otello Poleggi. Via Laertina 5, Marta (VT). Tel. 0761 871627. Sito. Facebook. Instagram.

La Fucina Beerstrot

Questo locale giovane e contemporaneo si affaccia sul lungolago del comune di Marta, direttamente sulla passeggiata che costeggia le sponde. La sua formula è quella del gastropub, ma aggiunge al menù anche proposte interessanti, perfettamente adattabili ad un ristorante. Alla carta gastronomica de La Fucina, potrete abbinare un’ampia scelta di birre artigianali e vino, ma anche cocktail, liquori e un’ottima selezione di whisky. I piatti spaziano dal mare alla terra, passando anche per gli hamburger gourmet e appetizer in stile tex-mex. Una garanzia de La Fucina Beerstrot sono i loro scialatielli alle vongole veraci (15 euro) o il polpo arrostito su letto di crema di patate (18 euro), ma vi consigliamo di provare anche i loro burger, come quello con pulled pork, cipolla caramellata e pancetta croccante (14 euro). La sala interna ha un arredamento in stile industriale che si sposa perfettamente con l’animo del locale, mentre il patio esterno ci garantisce un’ottima vista sul lago, da contemplare mentre ascoltiamo della piacevole musica dal vivo durante le serate organizzate.

La Fucina Beerstrot. Via Guglielmo Marconi 721, Marta (VT). Tel. 0761 1891968. Facebook. Instagram.

Ristorante Trattoria da Morano

trattoria da morano, dove mangiare sul lago di bolsena

Se vi trovate sulle spiagge di Montefiascone e avete voglia di gustare dei buoni piatti di pesce, con vista sul lago, da Morano fa sicuramente al caso vostro. L’ambiente è familiare e dall’atmosfera distesa e rilassata, con un’ampia veranda che si affaccia direttamente sul lago di Bolsena e una spaziosa sala interna. Il ristorante è immerso nel verde e non potrete non essere suggestionati dalla natura della zona. Il menu offre un’ampia scelta e si concentra principalmente sulla cucina di mare e di lago, con alcune opzioni di terra e pizza cotta nel forno a legna. Vi consigliamo di provare il coregone e l’anguilla alla brace (9 e 13 euro), per scoprire i veri sapori del lago, oppure la zuppa di pesce di lago (solo su ordinazione, 10 euro). Tra i sapori di mare, invece, ci hanno colpito i ravioli ripieni di spigola e crostacei alla crema di scampi (10 euro). Potrete godervi queste gustose pietanze, mentre osservate il tramonto sul lago, incorniciato dalle fronde dei salici.

Ristorante Trattoria da Morano. Via del Lago 160, Montefiascone (VT). Tel. 0761 826394. Facebook. Instagram.

Casa Patrizia

casa patrizia, dove mangiare sul lago di bolsena

A Bolsena il ristorante Casa Patrizia è stata una per noi una piacevole scoperta. La sala è arredata sapientemente con uno stile delicato, elegante e creativo: legno molto chiaro che si accende con i colori vivaci dei bicchieri, e cappelli di paglia che scendono dal soffitto, come fossero paralumi appesi sui tavoli. La terrazza ci offre una vista incantevole, con un’atmosfera rustica ma raffinata. La cucina rispecchia perfettamente lo stile creativo dell’interno, e ci offre molte possibilità di scelta, viaggiando tra mare, terra o acqua dolce. Tra gli antipasti vi suggeriamo l’assaggio dei filetti di persico in crosta di panko con maionese alla paprika (14 euro), per poi proseguire con gli gnocchi con salsa di canocchie e stracciatella di burrata (15 euro) e il polpo in doppia cottura con guacamole (25 euro). Dal menu è possibile anche ordinare due tipi di hamburger e qualche piatto vegetariano.

Casa Patrizia. Viale Luigi Cadorna 10, Bolsena (VT). Tel. 0761 798906. Facebook. Instagram.

Trattoria del Moro

trattoria dal moro, dove mangiare sul lago di bolsena

Quella della Trattoria del Moro è una realtà storica del comune di Bolsena e, dagli anni ’60 continua a servire i propri piatti in una location caratteristica e suggestiva: una palafitta che sorge direttamente sulle acque del lago, nelle vicinanze della spiaggia e del porto del paese. La trattoria si è evoluta molto durante la gli anni di attività, grazie alle scelte azzeccate della famiglia proprietaria, facendola arrivare ad essere sempre più curata e ricercata, ma rimanendo sempre legata alla tradizione, al territorio e alla qualità delle materie prime. Il menu offre moltissime scelte, dal pesce di lago, a quello di mare, passando per carne e pizza, ma i piatti di cui vi consigliamo l’assaggio sono quelli che hanno scritto la storia di questo locale: i Tonnarelli Amalasunta (tonnarelli con sugo di pesce di lago pescato, che può cambiare a seconda della stagionalità, e mentuccia di campo, 13 euro) e l’anguilla alla vernaccia, un’antica ricetta tipica del lago di Bolsena. La cantina conta 40 etichette, provenienti esclusivamente da produttori locali.

Trattoria del Moro. Piazza Dante Alighieri 5, Bolsena (VT). Tel. 0761798810. Sito. Facebook. Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Dove mangiare sul Lago di Bolsena