Cosa fare a Roma luglio 2024: eventi, cene e degustazioni

cosa fare a roma luglio 2024
Pinaak Kumar via Unsplash

Cosa fare a Roma luglio 2024. Mese nuovo, nuovi appuntamenti in città da segnare in agenda e da non perdere. E come sempre ce n’è per tutti i gusti. Ecco una selezione su cosa fare a Roma a luglio 2024.

*IN AGGIORNAMENTO

 

Bererosa 2024 – 4 luglio

cosa fare a roma luglio 2024, bererosa

Torna un appuntamento molto atteso dell’estate romana, si tratta di Bererosa, manifestazione giunta alla 13esima edizione e organizzata dalla rivista Cucina&Vini. L’evento si tiene il 4 luglio, dalle 17 alle 23, nella Villa Appia Antica. Oltre ai numerosi vini rosati (fermi e bollicine) in degustazione, c’è spazio anche per lo street food con i salumi di Villani 1886, le proposte di pesce de Il Pescatorio, i fritti ascolani de La Bottega dell’Oliva Ascolana.

Prezzo: biglietto online 19 euro, include degustazione dei vini, calice e sacca porta bicchiere

Bererosa. Villa Appia Antica, via Pompeo Licinio 87, Roma

Un anno di Ruvido – dall’8 al 13 luglio

Ruvido Roma

Per festeggiare il suo primo anno, Ruvido (Puntarella d’Oro 2024) organizza una settimana di appuntamenti da non perdere con aziende e locali amici. Ogni sera ospiti diversi, con menu alla carta o fissi e vini in abbinamento, animano lo spazio dell’enoteca con con cucina dell’Appio.

Ecco il programma (a partire dalle 19):

Lunedì 8 luglio – Menu alla carta La Differenza / Vini Azienda Agricola Aurete
Martedì 9 luglio – Menu alla carta Rinomato San Giovanni / Vini Palazzone
Mercoledì 10 luglio – Menu alla carta Bottega Pasolini / Vini Sete Vini Naturali
Giovedì 11 luglio – Menu alla carta Nana Piccolo Bistro / Vini Cantina Fongoli
Venerdì 12 luglio – Menu alla carta Ruvido / Vini Bossanova
Sabato 13 luglio – Menu fisso Pizzachef / Cocktail Sgarbato

Ruvido. Via Apulia 11, Roma. Instagram

Drink Pink da Eataly – 9 luglio

cosa fare a roma luglio 2024, drink pink da eataly

Appuntamento il 9 luglio da Eataly Roma con Drink Pink, una serata a tema rosa. Direttamente dalla selezione dell’Enoteca, arrivano Franciacorta, Prosecco, Lambrusco, tutti rosati. In lista anche i cocktail classici – gin tonic, paloma, margarita – rivisitati dai barman in versione pink. In menu ci sono tapas pensate per l’occasione dagli chef di Eataly, come la focaccia farcita alla mortadella, ma anche mini burger di ceci e barbabietola con cipolla marinata e senape, il taco di polpo, patate di Avezzano e pink spicy mayo, l’hummus di barbabietola, il crocchè di patate e salsa rosa. Per tutta la serata ci sarà djset e musica dal vivo. Richiesto il dresscode: per partecipare alla festa è necessario indossare o portare con sé qualcosa di rosa.

Prezzo: 2 drink e 2 tapas a scelta 25 euro online / 30 euro in loco la sera dell’evento

Eataly Roma. Piazzale 12 Ottobre 1492, Roma. Sito

Brussels Beer Challenge – 17 luglio

cosa fare a roma luglio 2024, brussels beer challenge

In onore della Festa Nazionale Belga, il Brussels Beer Challenge presenta alcune delle migliori birre italiane e belghe sulla magnifica terrazza dell’ambasciata del Belgio a Roma, il 17 luglio, tra oltre 1.800 birre in competizione provenienti da tutto il mondo.
Il birrificio Mezzopasso, vincitore del trofeo Comac della miglior birra in gara con una strong ale, birra d’ispirazione inglese, sarà presente per far assaggiare la sua Millican Extra insieme al Birrificio La Collina, vincitore del trofeo per la miglior birra italiana con la sua Rye Stout, una birra scura a base di segale. Sarà inoltre presente uno dei birrifici più medagliati del concorso, il Birrificio Harvest, vincitore di ben due medaglie nel 2023 tra cui la Gadduresa, medaglia d’oro nella categoria dello stile tipico italiano “IGA” Italian Grape Ale.

Brussels Beer Challenge. Evento per operatori di settore con richiesta di accredito a: beers@becomev.com

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram