A Roma c’è un nuovo posto all’aperto dove bere e mangiare street food di qualità

testaccio estate a roma

Testaccio Estate a Roma, alla Città dell’Altra Economia un grande spazio all’aperto con un ricco programma di appuntamenti, tra cibo, musica e talk, fino alla fine di settembre.

 

in collaborazione con Testaccio Estate

 

Per il secondo anno consecutivo, e dopo il successo della prima edizione, Testaccio Estate torna ad animare gli spazi della Città dell’Altra Economia a Roma, all’interno del Campo Boario. Una rassegna urbana culturale che da giugno fino alla fine di settembre ravviva la città e si candida come punto di riferimento per lunghe serate di divertimento sotto le stelle, tra musica, proiezioni e spettacoli.

La proposta di Testaccio Estate a Roma

testaccio estate

La Città dell’Altra Economia si trasforma quindi in uno spazio polifunzionale che tutti i giorni, dal lunedì alla domenica a partire dalle 19, ospita un ricco programma di appuntamenti e una proposta food di qualità, per soddisfare avventori, romani e turisti, gruppi di amici e famiglie con bambini. La manifestazione, a ingresso gratuito e con parcheggio riservato, rappresenta un’opzione perfetta per le sere d’estate, cenando e divertendosi sotto le stelle.

Street food di qualità con L’Elementare e Osteria GrandMa

testaccio estate a roma
Foto di Giulia Blasi

Per questa seconda edizione, da Testaccio Estate la cucina ha un ruolo ancora più centrale: il pubblico può contare, infatti, su una rassegna estiva eclettica e ben organizzata che ha dalla sua una proposta gastronomica di qualità, in grado di soddisfare ogni esigenza. Per questo motivo sono state chiamate due insegne di livello che portano alla Città dell’Altra Economia le loro gustose proposte in chiave street food.

la pizza dell'elementare
La pizza dell’Elementare – foto di Giulio Di Gregorio

Non potevano mancare pizza e fritti firmati L’Elementare (tra le migliori pizzerie di Roma con ben quattro sedi in città, l’ultima aperta proprio a Testaccio). Spazio quindi ai tradizionali supplì al telefono – nelle versioni classico, ajo e ojo, cacio e pepe, lasagna – che vanno ad accompagnare la “pizza ar volo”, una sorta di pizza romana a portafoglio in quattro varianti, perfetta da addentare passeggiando nei grandi spazi di Testaccio Estate o da gustare accomodandosi ai tanti tavoli disponibili. Ci sono l’immancabile Margherita, la Boscaiola, la Saltimbocca e l’ormai iconica Datte Foco, una rivisitazione della Diavola con pomodoro,’nduja, ventricina, provolone del Monaco e in uscita una salsa di ‘nduja e finocchietto.

la caponata di osteria grandma a testaccio estate a roma
La caponata di Osteria GrandMa

Le altre proposte food arrivano da Osteria GrandMa che dalla sua sede nel cuore del Quadraro Vecchio porta alla Città dell’Altra Economia un interessante spin-off estivo: piatti dal mondo (molti dei quali vegani e gluten free, rendendo l’offerta ancora più inclusiva) che raccontano la cultura mediterranea, crocevia di sapori spagnoli, marocchini, greci. Dagli starter, come hummus, falafel e patatas bravas, ai piatti più corposi, tra caponata, insalata greca e pastrami. Ad accompagnare vino, birra e cocktail.

La proposta food si completa con il Collettivo Gastronomico Testaccio, il ristorante della città dell’Altra Economia.

Testaccio Estate a Roma: il programma di appuntamenti

testaccio estate a roma

Se la proposta gastronomica quest’anno è più centrale che mai, Testaccio Estate nasce per intrattenere e unire con eventi di ogni genere. Non mancano eventi di solidarietà e raccolta fondi per cause sociali, come l’appuntamento del 16 giugno con la serata “Artist for Gaza”, presentata dalla giornalista Rajae Bezzaz, mentre il 19 giugno appuntamento con la Giornata Internazionale del Rifugiato in collaborazione con Refugees Welcome Italia.

Ricca anche la programmazione musicale, con concerti (Cor Veleno, Flaminio Maphia, Gem Boy e molti altri), tributi, da Rino Gaetano a The Beatles, e dj set con appuntamenti ogni venerdì e sabato notte. Si conferma anche quest’anno la presenza di comedy, talk, podcast e street poetry, con ospiti quali Caterina Guzzanti e Leonardo Bocci.

Spazio, infine, allo sport. Gli Europei di calcio sono uno degli eventi di punta dell’estate 2024: saranno trasmesse tutte le partite della nazionale italiana, semifinali e finale con due maxischermi.

 

Orari: da giugno a fine settembre, tutti i giorni dalle 19 all’1 (chiusura rassegna – chiusura cucina a mezzanotte)
Info utili: ingresso gratuito e parcheggio riservato

Testaccio Estate a Roma. Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo. Sito. Facebook. Instagram

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram