Ramen carbonara, perché è diventata virale su TikTok?

ramen carbonara

Il successo del ramen carbonara, prodotto dall’azienda coreana Samyang Food, è ormai un trend social, ma ancora non capiamo il motivo.

 

Premessa. Non siamo assolutamente contro le contaminazioni gastronomiche, ma ancora non riusciamo a spiegarci perché il ramen carbonara – sì, avete capito bene – stia spopolando sui social, TikTok in primis. È vero che ormai la piattaforma cinese è una fucina di idee virali, ma perché ramen e carbonara dovrebbero stare bene insieme?

Come nasce il ramen carbonara

ramen carbonara

L’idea, di cui non sentivamo il bisogno, è venuta alla coreana Samyang Food già da diversi anni, ma solo adesso è diventata virale. La fusione, chiamata Buldak Ramen (buldak in coreano significa pollo di fuoco), tra il tipico piatto giapponese e la famosissima pasta italiana si presenta con una confezione rosa shocking che spicca tra gli scaffali dei supermercati. Il Ceo di Samyang Kim Jung-soo ha spiegato al Wall Street Journal di aver aver avuto l’ispirazione in un ristorante a Seul famoso per i piatti molto piccanti, sono poi seguiti mesi di ricerca col team fino al debutto sul mercato.

Il successo sui social

Il “fenomeno” è stato raccontato in un video su TikTok pubblicato a inizio aprile, raccogliendo – al momento in cui scriviamo – circa 60 milioni di visualizzazioni. Un numero impressionante notato anche dal New York Times che ha provato a spiegarne il successo paragonando la sua comodità a quella dei macaoni and cheese in scatola, a cui però si può aggiungere un po’ di tutto, considerato il livello di spezie e piccantezza del prodotto. E pensare che le varietà di ramen, anche istantanee, sono parecchie sul mercato. Sull’argomento intervengono anche i content creator, come riportato da Repubblica. Tale Cassie Yeung, il cui video sulla buldak carbonara ha ottenuto quasi 700.000 like su TikTok, ha dettto: “È così bello davanti alla telecamera. Puoi quasi sentire l’odore e il sapore del piatto, ti fa venire fame, te lo fa desiderare e vuoi ricrearlo tu stesso”.

C’è dell’altro. Pinterest ha inserito il ramen carbonara nella tendenza “Melty Mashups”, che sta a indicare l’unione di due comfort food, generando di conseguenza curiosità. Non a caso, le ricerche su Google già a inizio anno per questo “piatto” erano quintuplicate rispetto allo stesso periodo del 2023.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram