La colomba salata di Casa Manfredi a Roma, per Pasqua 2024 la variante con pancetta e carciofi

La colomba salata di Casa Manfredi a Roma per Pasqua 2024

La colomba salata di Casa Manfredi, la pastry chef Giorgia Proia ha realizzato una versione golosa come alternativa alla classica dolce. Ecco com’è fatta.

 

È arrivato il momento della colomba, dolce di Pasqua per eccellenza. Secondo i dati, ben 7 italiani su 10 la scelgono, basta guardare i numeri raccolti da Unione Italiana Food, relativi alla Pasqua 2023, secondo cui lo scorso anno la produzione complessiva della colomba è stata di 23.443 tonnellate pari a 96,1 milioni di euro, con un consumo di circa 29,1 milioni di pezzi.

La versione salata di Casa Manfredi

La colomba salata di Casa Manfredi a Roma per Pasqua 2024

La colomba più richiesta è nella versione tradizionale, con le mandorle. Ma non tutti sono amanti della variante classica che, diciamocelo, è particolarmente dolce. Per fortuna ci sono anche colombe salate, come quella realizzata da Giorgia Proia di Casa Manfredi a Roma per la Pasqua 2024 che delle sue creazioni racconta: “Nel mio laboratorio mi piace sempre sperimentare, ma durante le grandi festività sento la necessità di tirare fuori la tradizione, sempre con qualche tocco innovativo in pieno stile Casa Manfredi”.

E veniamo alla colomba salata, chiamata “colomba di Pasquetta” con all’interno pezzi di pancetta e carciofi. Si tratta di una versione assolutamente golosa, una lavorazione alternativa rispetto alla colomba dolce, che nasce come prodotto artigianale perfetto per i picnic di Pasquetta e le gite fuoriporta (se ci pensiamo bene, anche il panettone ormai da diversi anni ha la sua variante salata, quindi perché non farlo anche con la colomba?). L’idea riprende le classiche pizze salate pasquali, ma Giorgia Proia per stare in tema con la festa propone il prodotto in formato colomba che si presenta perfetta da abbinare alla corallina e al formaggio, da consumare sia nella tradizionale colazione pasquale che, come dicevamo prima, durante la giornata di Pasquetta.

Come comprarla e quanto costa

La colomba salata ha un costo di 50 euro (1 kg) ed è disponibile presso tutti e tre i locali di Casa Manfredi (in viale Aventino 91, da Casa Manfredi Teatro in via Conciatori 5 e al luxury corner di Palazzo Naiadi in piazza della Repubblica 48) e sullo shop online del sito.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram