Vulcano a Roma, pizza gourmet e cocktail in terrazza a Ponte Milvio

vulcano roma pizza

Vulcano a Roma. Non bastano più le dita di una mano per contare i pizzaioli campani che dopo i successi delle proprie pizzerie nella terra di origine decidono di provare a conquistare anche la Capitale. Alla lista si aggiunge Giuseppe Vesi, che ad aprile 2023 ha inaugurato a Ponte Milvio il suo Vulcano, pizzeria, cocktail bar e ristorante, progetto in collaborazione all’imprenditore della ristorazione romana Luca Coccia.

Leggi anche: Mangiare nel verde a Roma

La pizza e la cucina

vulcano roma giuseppe vesi

Circa 15 anni fa mi sono distaccato dalla visione tradizionale che aveva la mia famiglia per mettere a punto una pizza innovativa per l’epoca”, racconta Vesi, nato in una famiglia di maestri pizzaioli da tre generazioni. Da Vulcano troviamo una pizza con un impasto con il 60% di idratazione e una temperatura a metà strada tra i 450°, della napoletana, e i 300 della romana. Un impasto biga 100% per dare la giusta friabilità all’impasto delle pizze e, in alcuni casi, troviamo anche l’utilizzo del carbone vegetale.

vulcano roma pizza e fritti

Le proposte delle pizza spaziano dalle tradizionali alle gourmet. In carta marinara (7 euro), margherita (8,5), diavola (12), ortolana (13), fiori e alici (14), boscaiola (12). E ancora Margherita gourmet con pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana DOP (12), Provolone del Monaco con mozzarella di bufala campana DOP, provolone del Monaco dei monti Lattari DOP, parmigiano reggiano, basilico, gherigli di noci (13) o la Nerano con provola di Agerola, pomodorino ciliegino rosso e datterino giallo, crema di n’duka di Spilinga, burrata di Andria (14).

Ma prima delle pizze ci sono i fritti da provare all’interno della degustazione fritti napoletani (12 : 10 pezzi da condividere tra montanarine fritte con ragù, parmigiano e basilico; crocchè di patate; frittatine di maccheroni; arancini con carne macinata e sugo; provole di Agerola panate e fritte.

Mentre dalla cucina arrivano piatti della tradizione italiana, dalla parmigiana di melanzane (12) agli spaghettoni alla Nerano (12), dai tagliolini al tartufo (12) ai rigatoni alla genovese (12).

Leggi anche: Le migliori terrazze di Roma 2023

I cocktail 

vulcano roma cocktail

Non solo pizza e fritti, ma anche una drink list importante. Vulcano non è un indirizzo solo per mangiare, ma anche un luogo per passare le serate, fino a tarda notte. All’interno del locale troviamo infatti un grande bancone dove si preparano cocktail ispirati ad alcuni dei più famosi vulcani al mondo (tutti a 14 euro). Qualche esempio? Vesuvio, con vodka, pomodorino IGP, Vermouth Dry, o il Fuji a base di whisky giapponese & Shochu amazake, pesca giapponese, yuzu. E ancora Etna con gin, bergamotto, basilico, soda e Chanchani, con pisco, basilico sacro, albume e bitters).

vulcano roma interni-esterni

Non mancano poi, i Classici (10). Si può decidere di fermarsi al piano terra, con i suoi 50 coperti, poltroncine e divanetti, oppure stare all’aria aperta nel dehors o al piano superiore per passare la serata in terrazza, tra piante mediterranee, luci, candele e musica con dj set.

Vulcano. Via Flaminia 479, Roma. Tel. 06 8416419. Facebook. Instagram 
Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram