Dove fare l’aperitivo a Milano alle Cinque Vie, tra piazza Mentana e piazza Borromeo

Dove fare l’aperitivo a Milano alle Cinque Vie. B Caffè – Flow – Chiosco Mentana aka i must dell’aperitivo alle Cinque Vie a Milano. I 350 metri più odiati dai tassisti della città che, da maggio a ottobre, tentano invano di aprire il mare umano che blocca completamente le tre strade che congiungono i locali di punta dell’aperitivo zona Cinque Vie (qui invece abbiamo parlato di dove mangiare all’aperto a Milano d’estate)
Scegliere dove andare può diventare una questione di principio. Ci sono quelli che vanno solo in un posto, conoscono il proprietario per nome, per loro un tavolo c’è sempre. Passano tutte le sere d’estate piantonati lì e non sono mai stati nel locale accanto. Ci sono invece i laici, che fanno lo struscio tra un bar e l’altro fino a che non incontrano qualcuno che conoscono.

Ma vediamo uno alla volta i must dell’aperitivo alle Cinque Vie a Milano (lì vicino, tra l’altro, ha aperto Confine, una delle nuove pizzerie gourmet).

* Le Cinque Vie sono un quartiere centralissimo di Milano, composto da via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorinavia Bocchetto e via del Bollo.

Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram

Dove fare l’aperitivo a Milano alle Cinque Vie

Chiosco Mentana

“L’apertura del Mentana”, che di solito avviene intorno a maggio, per alcuni è l’inizio ufficiale della stagione estiva. Un piccolo chiosco al centro di piazza Mentana dove, dal lunedì al sabato (la domenica è chiuso), si radunano migliaia di ragazzi. “Ora è tutto cambiato, mi ricordo quando c’era solo un tipo che vendeva le birre in una cassetta col ghiaccio!” ti diranno i milanesi nostalgici. Il Chiosco Mentana è il classico “punto di ritrovo”, quello dove “ci beviamo una cosa” e poi si va a cena. Anche perché – se riesci a trovare un tavolino – al massimo si stuzzica qualche nocciolina nei cestelli di latta o un piccolo vassoio di tartine. Un bicchiere di vino costa circa 7 euro, i cocktail vanno dai 10 ai 15 euro. Se volete provare la loro specialità, il mojito con aggiunta di peperoncino, arrivate prima delle 18. Dopo quell’ora, se non avete prenotato il tavolo, nella maggior parte dei casi la coda vi porterà a optare per una birra al banchetto dedicato (sì, ci sono due file, una se vuoi la birra e una per tutto il resto). C’è addirittura chi prende da bere o da mangiare da qualche altra parte e poi si siede davanti al famoso Chioschetto. Comunque per avere un tavolo si prenota su Instagram in DM, rispondono subito.

Chiosco Mentana. Piazza Mentana, Milano. Instagram

B Caffè & B Restaurant

Ci sono il B Caffè e il B Restaurant, il primo più gettonato d’inverno e il secondo che ha il suo exploit d’estate. In generale sentirai sempre dire: “Andiamo al B!?”. Tutto nasce dall’idea di due fratelli, Matteo e Tommaso, che per gli affezionati sono diventati degli amici, così come “la Ludo”, anche lei presenza fissa nella B Family.
Il B Caffè è all’angolo tra Via Santa Marta e Via San Maurilio e la strada è una vera e propria parte integrante del locale: la densità umana nell’angolo tra Via Santa Marta e Via San Maurilio è impressionante. Ci si siede sui gradini del locale o sui motorini. E’ aperto dalla colazione a notte fonda. La mattina prendi un caffè in un ambiente un po’ hipster, dall’atmosfera vintage. Seduto su tavolini industriali sotto camicie hawaiane appese al soffitto, sprofondando nelle grandi poltrone di pelle o su sgabelli in metallo. A pranzo i panini (7 euro) sono da provare, e dalle 18 in poi si comincia con l’aperitivo. Vino/birre a partire da 7 euro, i cocktail dell’estate a 10 euro, più il loro tipico vassoio di tartine (che merita) . Per affrontare la concorrenza della piadineria Tin Bota che si trova proprio di fronte, da qualche mese i ragazzi del B hanno aperto in Via Santa Marta una pizza al taglio adiacente al locale.

In piazza Borromeo il B Caffè diventa B Restaurant. Il ristorante in realtà è il primo nato della famiglia B, ma dopo la pandemia ha conquistato un ampio spazio all’aperto, affermandosi tra i must dell’aperitivo alle 5 vie a Milano. Insieme ai drink vengono portate delle piccole pizze al padellino. Per chi resta a cena il piatto più scenografico è sicuramente la “Fiorentina alla brace in legno di quercia con i suoi contorni” (8 euro all’etto).

B Caffè. Via San Maurilio 20, Milano. Tel. 02 89093317. Facebook Instagram Sito web
B Restaurant. Piazza Borromeo 5, Milano. Tel. 02878741

Flow & Flow Wine

È l’ultimo arrivato, ma ha la posizione più invidiabile: il lato più grande e più aperto di piazza Borromeo. Anche il Flow è aperto dalla colazione a dopo cena. Dentro è un salotto in stile inglese, fuori un ampio dehors con pedana in legno, grandi ombrelloni, divanetti e tavolini. La location vale 10, l’aperitivo è nella norma. A novembre 2022, ha aperto il “Flow Wine”, un locale dedicato a vino e champagne.

Flow e Flow Wine. Piazza Borromeo 5, Milano. Tel. 02862971. Instagram

Ma uscendo dall’asse piazza Mentana – piazza Borromeo cosa c’è? È molto difficile che un affezionato vada fuori rotta, ma per chi ha voglia di esplorare, posti da provare ce ne sono.
“L’altra” Piazza Mentana è piazzetta Morigi che, con la vicina Via Vigna, costituisce l’altro polo dell’aperitivo alle 5 Vie di Milano.

Parea

Iniziamo dal Parea, un piccolo locale nascosto alla fine di Via Vigna. Nuovo, giovane, lo spazio all’interno non è molto, ma è un posto che ti mette a tuo agio. Un cocktail costa circa 15 euro, un bicchiere di vino 7 euro. Con i drink ti portano patatine, olive e noccioline ma puoi integrare con le “Pinsette” (Margherita a 9 euro, quella con il crudo a 13 euro) o gli arancini (8 euro).

Parea. Via Vigna 6, Milano. Facebook Instagram Sito web

Dada in Taverna

È uno dei due locali che si affacciano su piazzetta Morigi. Un locale moderno e di design, di cucina creativa e cocktail aperto a ottobre 2021 negli spazi dell’ex Taverna Moriggi (la doppia “g” dell’insegna è un errore, che è rimasto però nella storia). Il locale vuole combinare ristorazione e mixology. La lista dei drink è sofisticata: c’è la Drink List 24h (8-10 euro) e i Signature Cocktail (tipo il “Mustacchio” con Snow Leopard vodka al Karkadè, succo di lime, marashino alla senape, velluto di crema di violetta. 11 euro)

Dada in Taverna. Via Morigi 8, Milano. Tel. 02 36755232. Facebook Instagram Sito web

Scopri le nuove aperture di Roma e di Milano