Metropolita Roma, il mixology bar con cucina al Flaminio dall’aperitivo al dopo cena

Metropolita Roma, il mixology bar con cucina al Flaminio dall’aperitivo al dopo cena

Metropolita Roma tel. 06 324 0249 In un quartiere, il Flaminio, che negli ultimi anni ha visto nascere locali come il  Bistrot 64Linea, l’enoteca Mostò e la pizzeria Da Michele, è arrivato da circa un mese il Metropolita mixology bar, a  piazza Gentile da Fabriano.

Il Metropolita  si trova  di fronte al Teatro Olimpico, ospita 65 coperti, e si sviluppa su tre piani. Un locale per aperitivo, cena e dopo cena con dettagli di design e un angolo musicale.

Roberto Rabaglino e Carlo Annessi, soci del Metropolita, spiegano che il locale è interamente una loro creazione. Roberto, architetto e imprenditore nel settore della ristorazione, ha curato gli interni e Carlo, barman e imprenditore, tutti gli elementi per la sala e la carta del beverage.

I materiali rendono l’atmosfera più hygge e sensoriale (la scelta del tatami per il pavimento del piano superiore rende l‘ambiente familiare come la filosofia hygge vuole). Ogni elemento poi è stato studiato per essere funzionale e accogliente. I divani e le sedie del piano superiore sono state costruite da un artigiano di Altamura e il pavimento del piano inferiore è stato ricavato da un edificio albanese del 1932. Se avete voglia di capire meglio la loro filosofia Carlo vi accompagna e vi mostra il locale raccontandovi i dettagli.

metropolita roma

Al piano superiore si trova un angolo musicale separato dai coperti (live e dj set): grazie alle pareti insonorizzate è infatti possibile fare due chiacchiere durante la cena.  Il piano inferiore ospita la cucina a vista, un giardino verticale di piante stabilizzate e una ricostruzione  di rinoceronte a grandezza naturale proveniente dagli studi della Rai.

Dietro il banco del bar troviamo Federico Vannelli e Giovanni Badolato vestiti con la divisa utilizzata in cucina  perché anche i barman scelgono le materie da utilizzare e la presentazione del cocktail stesso proprio come gli chef.

L’aperitivo del Metropolita inizia alle 18 e la selezione dei cocktail comprende: i classici  (dai 6 agli 8 euro) e il mondo del metropolita  tra cui l’Italicus story:  Italicus, pompelmo rosa, sciroppo al basilico, lime e prosecco (12 euro) e l’oax margarita: mezcal, cherry heering, sciroppo d’agave e secret sour (12 euro). Prossimamente l’aperitivo sarà a prezzo fisso anche per i cocktail provenienti dal mondo del metropolita con una formula aperitivo.

La carta dei drink comprende anche una carta dei vini, birra alla spina e cocktail analcolici come il London Gin con il distillato di gin analcolico, seedlip 94 spice e tonica.

La consulenza per il menu è dello chef Giorgio Baldari e comprende piatti provenienti da tutto il mondo come il trancetto di salmone norvegese cbt speziato con crema di patate e marmellata di peperoni (12 euro) o il polpo alla galiziana e patate aromatizzate alla menta (12 euro),  hummus di ceci e pane carasau (6 euro) o l’hot dog toscano di chianina e cinta senese (8 euro). Tutto accompagnato con il cestino di pane (selezione Roscioli).

Infine i dolci che comprendono: il semifreddo al pistacchio e nocciole (6 euro) o la mousse cioccolato bianco e frutti della passione (6 euro).

Il Metropolita è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 18 alle 2Da giugno sarà aperto anche per pranzo con un menu dedicato e il brunch della domenica. 

Metropolita, piazza Gentile da Fabriano 2, Roma. Tel. 06 324 0249 Pagina Facebook

About author

You might also like

Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo Roma, spesa bio e street food di qualità

Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo Roma. “Per fare l’albero ci vuole il seme, per fare il monte ci vuol la terra”, era il 1974 e Sergio Endrigo già …

Evo hosteria Roma, olio vino e cucina a Trastevere (con gli extravergine in carta)

Evo hosteria Roma, olio vino e cucina a Trastevere tel. 06 589 8932. Lontano dalla confusione del quartiere, ha aperto a marzo 2018 Evo hosteria, dall’idea di Fulvio e Giovanni Russo e …

Nuove aperture Roma febbraio 2016: Belli al Trionfale, Banco a Trastevere, Mammò, Officine naturali, Fiore e Jimmy Jus

Nuove aperture Roma febbraio 2016. Nuovi ristoranti e locali, in attesa della primavera. Il Belli raddoppia al Trionfale, Banco conquista anche Trastevere, antiche macellerie lasciano spazio a paninerie gourmet, come Mammò, e …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply